Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Patch aviazione

Moderatore

Patch aviazione

Diversi anni fa mi sono state regalate queste patch, potreste cortesemente dirmi in che periodo sono state usate?? ed in particolare il numero 1 e 2 ?? e se le altre due pur essendo dello stesso Stormo a cosa sono riferite??
    Grazie

[attachment=0:12601thy]terza ita.jpg[/attachment:12601thy]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

luciano

Utente registrato

Re: Patch aviazione

N°1
    L' Accademia Aeronautica è un istituto militare per la formazione degli ufficiali dell'Aeronautica Militare. La sede è posta nel comune di Pozzuoli al confine con il comune di Napoli. Ha il compito di istituto di preparare "giovani ufficiali dai saldi principi morali, motivati ed in possesso delle qualità* personali, militari e professionali necessarie per ben operare al servizio del Paese". à? tra le più antiche tra le accademie aeronautiche nel mondo, avendo iniziato le attività* nel 1923. ANCORA IN USO

N°2
    Il 15 gennaio 1962 la Scuola assunse la denominazione SVBAA (Scuola Volo Basico Avanzato Aviogetti) e dall'11 novembre 1964 fu dotata di velivoli G.91-T/1 con i quali i neo piloti militari si addestrano in tutte le forme di volo operativo. Nel quadro di ristrutturazione dell'A.M. il 3 luglio 1986 la S.V.B.A.A. assunse la denominazione di 60a Brigata Aerea, successivamente ridenominata, dal 1° luglio 1993, 32° Stormo . Amendola (Foggia)

Gli altri due
    Quella sopra è una patch del Gruppo Difesa, ovvero il settore che si occupa della difesa terrestre della base e del suo personale; quella sotto e la patch del reparto, ovvero il 2° Stormo.
    Il 2º Stormo, prima denominato 2º Stormo Caccia, è uno stormo dell'Aeronautica Militare, il cui comando centrale oggi ha sede a Rivolto, comune di Codroipo, in provincia di Udine. Lo stormo è intitolato alla memoria del capitano pilota Mario D'Agostini e dipende dalla Divisione Caccia Bombardieri. Dallo Stormo dipendono il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, o più comunemente Frecce Tricolori, il 402º Gruppo Supporto Tecnico, il 502º Gruppo Supporto Logistico e dalla 602ª Squadriglia Collegamenti (un SIAI-Marchetti S-208M). ANCORA IN USO (almeno quella sotto)

Un poco di internet e un poco di cultura aeronautica, spero di esserti stato utile, ciao Pinuccio.

Moderatore

Re: Patch aviazione

Ottimo, grazie Pinuccio , certo che mi sei stato utile , con internet non ho molta dimestichezza, di aeronautica qualcosa ci capisco, ho la mania di precisione e catalogazione di tutto quello che posseggo, provvedo a mettere le relative targhette con la descrizione che mi hai fornito :P .
    Ciao
    luciano

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato