Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: PELTZMUTZE

Utente registrato

PELTZMUTZE

Buongiorno,

vi scrivo in quanto oltre ad essere un appassionato di militaria del ventennio,
    da tempo mi sto interessando alla storia del fronte orientale tedesco e mi sta
    affascinando molto i PELTMUTZE.
    Purtoppo non riescotrovare tanto materaile inerente alla loro storia.
    Confesso che mi farebbe piacere avere anche una dritta su dove poter
    acquistare un esemplare naturalmente "originale" non copia.

Mi affido a voi esperti se avete foto i merito di pelmutze per poter aprire una bella
    discussione e poterli catalogare per impiego (se utilizzati in altri fronti e altri corpi).

Vi ringrazio

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localitā
    Italia-New Zealand

Utente registrato

Re: PELTZMUTZE

Buongiorno, vi allego 2 tipologie di questi di un mio amico, sarei curioso di sapere se custodisce da tanto dei veri cimeli, oppure sono solo patacche... vorrei capire bene le caratteristiche di questi splendidi copricapi al fine di poterne prendere uno un giorno.

Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore
    Localitā
    Fano (Pesaro)

Ciao Milizia,
    il Pelzmütze (non peltmutze!) era il cosiddetto colbacco russo copiato dai tedeschi col fine di dotarne le proprie truppe giā dall'inverno del 1942. Non č un copricapo molto appetibile, quindi riusciresti a trovarlo piuttosto comodamente, anche in condizioni di inutilizzo. Si tratta di una comune bustina in panno feldgrau ricoperta di morbido pelo di Lapin legato con due fettucce proprio sopra il capo. Esattamente come il colbacco, il pelo ha la possibilitā di scendere proteggendo la nuca e l'intero viso.
    Alessandro

Utente registrato

Buongiorno e grazie per la cortese risposta, ho visto il sito da lei segnalato ed č molto interessante specie per me che devo studiare la militaria tedesca. La ringrazio per le foto inserite del copricapo. Mi fa specie che non siano considerati rarissimi eppure non se ne trovano molti in vendita. Gentilmente le vorrei chiedere cosa ne pensi delle immagini sopra postate, in quanto noto che il suo copricapo non presenta il fregio frontale mentre in quelli sopra si. E' da ritenere quindi che siano falsi?

Grazie

Moderatore
    Localitā
    Fano (Pesaro)

No, nessun segno che riconduca al falso di turno... Il Pelzmütze aveva nel frontale due passanti per il sostegno dell'aquila metallica, presente nel suo caso ed assente nel mio visto che si tratta di un esemplare nuovo e mai distribuito. Il simbolo nazionale poteva erssere sia del modello per copricapo da ufficiale ma anche del modello metallico per giacca bianca, provvisto di spillone.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato