Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: pennini

Utente registrato

Re: pennini

Grazie a tutti e due,
    ciao

Utente registrato

penna Italia

Moderatore

Interessanti
    Questo tipo di scatoletta in ferro e coperchio sempre in ferro scorrevole, non ricordo di averla vista.
    luciano

Utente registrato

Saluti, sono nuovo e vorrei presentarmi visto che avete parlato di pennini, se volete date un' occhiata al mio sito( non commerciale) e se avete domande sui pennini non esitate, sono collezionista di pennini e calamai. Grazie da Franco. http://francowash.jimdo.com/

Moderatore

Grazie della segnalazione , bello e interessante il tuo sito , mai visti quei pennini figurativi, molto belli.
    Sarà* perchè i pennini, carta assorbente, calamai, e bella calligrafia, sono una mia reminescenza, che .................
    La calligrafia una volta era importante e quindi lo scrivere bene ha fatto si che oggi possiamo leggere bene ciò che scrivevano in corsivo 100 e più anni fa.
    Ti pongo la domanda che ho fatto tempo fà*, ti risulta che esistevano pennini con "serbatoio" cioè avevano una tasca dietro al pennino per poter scrivere più lungamente?? perchè ricordo di averli usati con inchiostro normale negli anni 50 e parlando con alcuni i miei coetanei, essi non lo ricordano, che sia frutto di una mia fervida immaginazione???.
    luciano

Utente registrato

Saluti e grazie dei complimenti, per quanto riguarda i pennini con serbatoio la risposta e' si ce ne sono parecchi modelli, li devo ancora mettere nel sito, ma ti gico che ad esempio gli ultimi modelli erano pennini tecnici e venivano usati da geometri, architetti, progettisti ecc... anche per disegnare poster pubblicitari o locandine per teatri o cinema. la punta variava di grandezza a seconda del tratto piu' o meno largo, provo a scannerizzare e vi mando esempi. Si calcola che ci sono circa 30.000 tipi di pennini per forma, marchi vari ecc...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Pennino da normografo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Posto il mio che mi è stato detto da trasporto o forse per Posta Militare in quanto è pesante e bel protetto.
    Ha una chiusura con vite e sotto il coperchio ha una parte in cuoio per la tenuta ermetica.
    All'interno del contenitore in ferro vi è del feltro che protegge il calamaio in vetro.
    Spero vi piaccia come piace a me. Ciao e' un bel calamaio da viaggio, non sono tanto comuni, complimenti.

Moderatore

Grazie per la risposta, comunque quello che usavo io (ne sono certo) era per la scrittura normale.

Hai citato di un calamaio da viaggio, ma non lo vedo , da come lo descrivi sembra proprio come il mio che ho postato più sopra.
    luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Grazie per la risposta, comunque quello che usavo io (ne sono certo) era per la scrittura normale.

Hai citato di un calamaio da viaggio, ma non lo vedo , da come lo descrivi sembra proprio come il mio che ho postato più sopra.

Ciao, si e' proprio quello che ho visto nel forum, un calamaio da viaggio, bello e inusuale, come ho detto non sono comuni.ad esempio se guardi nel mio sito nella pagina calamai, ce ne sono da viaggio, uno e' fatto a forma di pistola. raro.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato