Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Pensando al passato (ma anche al presente)

Utente registrato

Re: Pensando al passato (ma anche al presente)

Un saluto a Kanister e permettemi di raccontare:
    Ho un nonno vivente che ha combattuto con il IX Corpus, prigioniero dopo l'8 settembre fuggì e venne ripreso dai tedeschi, mentre veniva portato in un bosco con una pala sulla spalla venne liberato dai partigiani...........
    Ho un carissimo amico/reduce che aderi sedicenne alla rsi, combatte contro il X corpus e ricorda che in una Terra che era di fatto tedesca,il friuli, combattevano anche formazioni partigiane con l'ideale di mantenere italiane quelle terre.........
    Sono probabilmente nato in quanto nel lontano '44 uno sconosciuto medico militare tedesco curò una bimba in fasce, mia madre, salvandola da una grave infezione, controllò per diversi giorni l'evolversi della malattia, allora non c'era la guardia medica ma solo Miseria..........
    Ho trovato una medaglietta di un soldato americano, morto a 20 anni qui sulla gotica e sepolto ai falciani, ho rintracciato la sorella, vivente, gli restituirò la medaglietta......
    Un universo, una microstoria che nel bene o nel male appartiene a tutti noi, ed è giusto tramandarla cercando i fatti e confrontandosi.
    Chi non conosce Kanister e le persone di diverse idee che "orbitano" in quei luoghi potrebbero pensare che non sia possibile coniugare idee così "opposte"
    li ho conosciuti e sono rimasto affascinato....
    Spero, mentre visito delle meravigliose fortezze, magari con dei Ciceroni che ho già* avuto la fortuna di conoscere, di incontrare anche Dan e di parlare di questa insana passione che ci attrae come ferro sulla calamita.
    Un saluto e spero di non aver annoiato

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
    Un saluto a Kanister e permettemi di raccontare:
    Ho un nonno vivente che ha combattuto con il IX Corpus, prigioniero dopo l'8 settembre fuggì e venne ripreso dai tedeschi, mentre veniva portato in un bosco con una pala sulla spalla venne liberato dai partigiani...........
    Ho un carissimo amico/reduce che aderi sedicenne alla rsi, combatte contro il X corpus e ricorda che in una Terra che era di fatto tedesca,il friuli, combattevano anche formazioni partigiane con l'ideale di mantenere italiane quelle terre.........
    Sono probabilmente nato in quanto nel lontano '44 uno sconosciuto medico militare tedesco curò una bimba in fasce, mia madre, salvandola da una grave infezione, controllò per diversi giorni l'evolversi della malattia, allora non c'era la guardia medica ma solo Miseria..........
    Ho trovato una medaglietta di un soldato americano, morto a 20 anni qui sulla gotica e sepolto ai falciani, ho rintracciato la sorella, vivente, gli restituirò la medaglietta......
    Un universo, una microstoria che nel bene o nel male appartiene a tutti noi, ed è giusto tramandarla cercando i fatti e confrontandosi.
    Chi non conosce Kanister e le persone di diverse idee che "orbitano" in quei luoghi potrebbero pensare che non sia possibile coniugare idee così "opposte"
    li ho conosciuti e sono rimasto affascinato....
    Spero, mentre visito delle meravigliose fortezze, magari con dei Ciceroni che ho già* avuto la fortuna di conoscere, di incontrare anche Dan e di parlare di questa insana passione che ci attrae come ferro sulla calamita.
    Un saluto e spero di non aver annoiato
    ciao Gotic Line,
    certamente non hai annoiato me, ed anzi condivido lo spirito di quello che hai scritto. Perchè hai riportato con un approccio neutrale degli aneddoti di guerra, come dovrebbe sempre esser fatto da chi ha una sana passione per la storia e non finalizza quest'ultima al suo credo politico. In guerra nessuno ha mai completamente ragione e l'avversario torto, anche se quasi sempre chi dallo scontro ne esce vincitore si arroga questo privilegio.
    Bkg

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao Daniele, quando vuoi i ciceroni sono sempre pronti.... intando auguri di Buona Pasqua.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

straquoto il tuo pensiero PICCHIOFANATICO!!!!!!!!!!!!!!!!
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato

E' vero, discussioni del genere (ahimè) potrebbero degenerare;
    è un peccato, perchè penso che tanta parte delle varie "formae mentis" presenti nel tessuto sociale italiano, sia pur molto diversificato, siano figlie in qualche modo di quel travagliato periodo.. Pur rimanendo sui binari con cui ho tracciato il discorso sono convinto (come tanti hanno rilevato) che il solo parlarne sia sintomo di maturità* democratica, senza sopraffazione del pensiero "vincente" (pur pensando che sia un bene che la parte uscita vittoriosa sia stata quella che conosciamo..).
    Ringrazio tutti per la costruttiva discussione, e chiudo qui i miei interventi rinnovando ancora una volta le mie scuse per l'inesperienza nelle possibili problematiche forumistiche derivanti da taluni argomenti "sensibili".
    Ciao a tutti e ancora una felice Pasqua del Signore
    "Ogni contrada è patria del ribelle
    Ogni donna a lui dona un sospir
    Nella notte ci guidano le stelle
    fort'è il cuore e'l braccio nel colpir"

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •