Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Per non sembrare un imboscato.

Utente registrato
    Grazie della notizia, non avevo mai sentito niente del genere!!
    Ciao.
    Gunter
    Memento Audere Semper

Utente registrato
    Veramente molto interessante, chi lo avrebbe detto
    grazie[ciao2]

Collaboratore
    Una chicca.. veramente interessante.. grazie mille..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    De nada.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    io ne ho trovati alcuni nella montagna davanti casa.uno di una fabbrica della citta',mentre le altre 3,della stessa ditta di roma.quelli con il dado erano per gli uomini,mentre quelli con la spilla per le donne.si attaccavano ad una fascia che veniva indossata nella parte alta del braccio.

Moderatore
    Ottimo Mecca interessante il tuo intervento.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da mecca

io ne ho trovati alcuni nella montagna davanti casa.uno di una fabbrica della citta',mentre le altre 3,della stessa ditta di roma.quelli con il dado erano per gli uomini,mentre quelli con la spilla per le donne.si attaccavano ad una fascia che veniva indossata nella parte alta del braccio.
    Fai qualche foto per un confronto.
    Grazie
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    ok.domani,che di sera sono negato.

Utente registrato
    In effetti, durante la 1GM, molte aziende avevano un ruolo importante nello sforzo bellico.
    Per questo fu istituita una commissione centrale a Roma ed alcune a livello periferico (vado a memoria, non ho sottomano i sacri testi) che valutava quali aziende avessero rilevanza. Venne anche disposto che il personale di queste aziende, fosse 'equiparato' ai militari che erano al fronte e che il personale delle classi richiamate, potesse continuare a servire la patria sul proprio posto di lavoro. Non tutto il personale rimase al posto di lavoro, molti uomini, andarono comunque al fronte, sostituiti in parte da personale femminile. Per il personale di queste aziende, come già* cittato, doveva portare un bracciale (differente a seconda del grado ricoperto) con al centro una coccarda riportante il nome della fabbrica, sormontata da una stelletta.
    Il distintivo era obbligatorio ed era in metallo verniciato, con stelletta liscia, per le maestranze (equiparate ai militari di truppa), mentre era in metallo smaltato con stelletta zigrinata per i quadri dirigenziali e padronali, (equiparati agli ufficiali) La casta esisteva anche allora. Il distintivo doveva essere portato dal personale richiamato, ma venne generalmente esteso a tutte le maestranze, incluse anche le donne. Ogni azienda doveva fornire gli elenchi dei dipendenti e riceveva i distintivi in numero esatto alle esigenze. Eventuali smarrimenti dovevano essere dichiarati alla commissione di competenza, che provvedeva alla fornitura di un nuovo esemplare.
    Va da sè che le forniture erano molto complicate per numero di fabbriche, dipendenti, divisione tra smaltati e verniciati, a vite e a spilla, bracciali personalizzati, ecc., che la produzione venne affidata a diverse aziende e la qualità* varia molto da esemplare a esemplare. Inoltre, credo per praticità*, il bracciale venne presto abbandonato e sono note foto (ne ho alcuneanch'io) di distintivi ostentati al bavero della giacca, appuntati direttamente sulla manica delle uniformi (In realtà* il personale non doveva portare l'uniforme militare, in quanto non arruolato, ma forse si tratta di militari inviati in 'licenza' a lavorare - ma sono solo supposizioni-) e anche sul cappello, mo' di fregio (ricordo una foto di due operaie con cappello tipo militare con coccardina).

Ora posto un po' di pezzi della mia raccolta. Devo dire che è un distintivo che mi piace molto. Se qualcuno avesse dei pezzi da cedere (specialmente del savonese) mi farebbe molto piacere.

Inizio con un bracciale da dirigente:
    a seconda del grado ricoperto, era differente.

Immagine:

163,75*KB

Il distintivo, di Carcare (SV)

Immagine:

141,17*KB
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Moderatore
    Ottimo anche il tuo intervento Bruno.
    Mi ha fatto davvero piacere apprendere tutte queste cose e vederne anche uno completo.
    [ciao2]
    luciano

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •