Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: pericoloso?

Utente registrato

Re: pericoloso?

Citazione Originariamente Scritto da BIGGET
    Citazione Originariamente Scritto da MAB
    La parte staccata , quella con la molla , è l' innesco? Se così fosse perderebbe "un po di pericolosità" o sbaglio?

Qui non si gioca con gli ordigni rinvenuti.
    Si lasciano dove sono e si avvisano le autorità competenti.
    Questo è quello che si deve fare
    .
    Ed è quello che ho sempre fatto, almeno per i miei ritrovamenti pericolosi.
    Volevo solo capire se l' innesco s'era staccato o no.
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato

la parte posteriore della granata si è frantumata con lo scavo, non mi sono certo azzardato a smontarla, anzi mi sono buscato un bello spavento. appeno resomi conto della potenziale pericolosità dell'oggetto ho fatto la foto, segnalato il sito con del nastro bianco improvvisato e comunicato il ritrovamento. volevo solo sapere cosa avevo dissotterrato (era appena sotto un dito di terriccio!)

Utente registrato L'avatar di manuel zauli

ma fumogena intendete con dei gas o che faceva del fumo?
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Utente registrato

La bomba in questione era fumogena nel senso che, all'impatto, produceva fumo (lo dice la parola stessa). E' noto che il fumo è sostanzialmente un gas o contiene gran parte di gas (l'ossigeno stesso che noi respiriamo è un gas!)

L'accensione della sostanza contenuta nella bomba e che è visibile nelle fotografie postate, è assicurata da una certa quantità di polvere nera, a sua volta accesa dalla fiammata della carica di lancio, al momento appunto del lancio.

La pericolosità nel maneggiare quella bomba, potrebbe insistere nello stato di efficienza della polvere nera eventualmente ivi contenuta. Questa, se strofinata, anche con la pala, potrebbe accendersi e procurare ustioni nel malcapitato che dovesse trovarsi a breve distanza.
    Questa bomba, però non contiene detonatori. A parte la polvere nera, essanon contiene altri esplosivi. La miscela fumogena all'interno della bomba è tetracloruro di titanio e, ammesso che bruci ancora, potrebbe essere tossico inalarlo.

Ah, ancora, se si rinviene una bomba da mortaio potrebbe essere utile controllare se è stata lanciata o meno. Per farlo, l'unica maniera è verificare se la cartuccia di lancio presente nel codolo sia percossa o no.
    Se la bomba è stata lanciata è nettamente più pericolosa, in quanto è presumibile che le sicurezza di maneggio, trasporto e prima traiettoria non siano più in sito e l'ordigno è nelle condizioni di inamovibilità, diversamente, è un po' meno pericoloso, ma solo un po'...

Se poi, come pare in questo caso manca del tutto il governale, allora è da considerare lanciata, per precauzione, ed è necessario trattarla come la cosa più pericolosa che esista, soprattutto se non se ne riconosce tipo e modello.

Ciao
    ermanno

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato