Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pezzo controcarri sconosciuto.

Utente registrato L'avatar di stecol
    Localitā
    Roma

Pezzo controcarri sconosciuto.

Buonasera a Tutti,

Girellando sulla rete sono incappato in queste due immagini di soldati della Reichswehr che armano un pezzo d'artiglieria a me sconosciuto.
    Per la configurazione dell'affusto a code divaricabili, l'altezza del pezzo da terra e la forma dello scudo, dovrebbe essere un pezzo anticarro o quantomeno una vecchia bdf riadattata allo scopo montandola su un moderno (per l'epoca, 1932) affusto anticarro.

C'č qualcuno che sa di cosa si tratta ?

Grazie
    Stefano
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria

Re: Pezzo controcarri sconosciuto.

ciao
    se non ricordo male il pezzo č un simulacro...fatto all'uopo per esperienze...

Localitā
    Roma

Una sorta di PAK-Attrappen quindi ?
    Ecco perchč non mi tornavano i conti !!

Grazie fert !

Ciao
    Stefano

Utente registrato

Nel 1932 la Germania era sottoposta ad una rigorosa limitazione degli armamenti. Malgrado questo i generali sviluppavano con i limiti che avevano le nuove dottrine per la guerra futura. Non avendo i materiali, usavano cannoni finti, carri armati ricavati da automobili con scafo di cartone eccetera. Con questi sistemi sperimentavano le dottrine e addestravano le unitā operative, in attesa di poterle armare con materiali veri e nuovi.

In questo contesto fu sviluppata, ad esempio, l' MG 33: non potendo produrre (per le dette limitazioni dei trattati di pace post WW1) mitagliatrici pesanti, i tedeschi produssero (partendo da un modello del 1915) un'eccellente mitragliatrice bivalente, cioč leggera in apparenza, ma che poteva essere impiegata anche su treppiede. Persino i primi panzer erano denominati "trattore agricolo".

Credo proprio che questa foto si inquadri in tale contesto.
    Ciao
    Al

Localitā
    Roma

Grazie Al,

Conosco abbastanza bene la storia delle FF.AA. tedesche da 1919 al 1935, come pure la loro evoluzione dottrinale (quasi una rivoluzione) di quel periodo.

A fronte di cannoni di legno, carri armati di cartapesta e alianti, si gettarono delle basi della tattica aero-terrestre che mantengono tutta la loro validitā ancora oggi.

Che poi i tedeschi continuassero a sviluppare materiale bellico grazie a paesi condiscendenti, URSS, Svezia, Finlandia, Svizzera .... quello č un capitolo a parte.

Il mio quesito era squisitamente tecnico, dovuto al fatto che conoscendo un po' l'equipaggiamento della Reichswehr quel cannone non "mi tornava", anche se la canna assomiglia a quella di un pezzo controcarri da 60 mm per fortificazioni, non mi ricordo se olandese o belga.

Poi fert mi ha confermato che č un simulacro e da qui la battuta del PAK-Attrappe (termine che non esiste) a similitudine del termine Panzer-Attrappen.

Ciao
    Stefano

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato