Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: pezzo Italiano ? - 37F

Utente registrato
    Localitā
    Asolo(TV)

Re: pezzo Italiano ? - 37F

Citazione Originariamente Scritto da fert
    ciao die
    cio che dici č in parte vero, ma in merito all'anello in volata e la canna che si ingrossa ci sono esemplari austriaci che non hanno questi particolari. almeno due pezzi osservati da me al museo della guerra di rovereto ne sono privi.
    Ciao a tutti!Anche secondo me si tratta del pezzo italiano;ne ho alcune foto in un volume di artiglieria italiana e l'ho confrontato...la grandezza delle ruote sembra uguale e anche molti particolari anche se io lo vedo in configurazione da traino...posso aggiungere alcuni dati tecnici:calibro 37/12-peso bocca da fuoco 40kg-peso in batteria 56kg-peso proietto 0,64kg-elevazione -8/+17°-brandeggio 33°-gittata max 2200mt-velocitā proietto alla volata 185m/sec.Le foto che ho io si riferiscono al traino durante la battaglia di Vittorio Veneto ed č trainato direttamente a mano dai fanti che lo accompagnano...
    SONO STATO QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO ESSERE,SONO ANDATO DOVE ALTRI NON VOLEVANO ANDARE;HO PORTATO A TERMINE QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO FARE;HO VISTO IL VOLTO DELLA PAURA E SENTITO IL MORSO DEL TERRORE;QUANDO GIUNGERA'LA MIA ORA AGLI ALTRI POTRO' DIRE CHE SONO ORGOGLIOSO PER QUEL CHE SONO STATO:UN SOLDATO. G.L. STIPECK

Utente registrato

io ho questa immagine catalogata come 37F, ma a me pare si tratti di qualcosa nettamente diversa. La canna sembra di calibro inferiore.
    Inoltre viene chiamato "Schizzetto". E' la stessa arma?

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria

ciao
    questo č un 37mm mod 16, che utilizza un bossolo da 37x94, piu comunemente hiamato hotchkiss. Tale configurazione era utilizzata dai francesi ed americani.

Utente registrato

Schizzetto mica tanto, questo mi sā che tira una fucilata............forse ti confondi con qualcos'altro usato da noi italiani nello stesso periodo

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Localitā
    GENOVA

Citazione Originariamente Scritto da andima
    io ho questa immagine catalogata come 37F, ma a me pare si tratti di qualcosa nettamente diversa. La canna sembra di calibro inferiore.
    Inoltre viene chiamato "Schizzetto". E' la stessa arma?

č la versione USA del pezzo francese, si chiama "37 m/m Gun Model 1916 R.F."

e comunque devi usare l'inserimento delle foto tramite il modus operandi del nostro forum e non imageshack......................grazie.

Christian M.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato

Grazie per le delucidazioni.
    Gradirei un altro chiarimento.

Ho trovato due armi di cui riporto le descrizioni:
    - 1 Cannoncino di accompagnamento fanteria modello 1916 TR "Schizzetto”. Questo cannoncino fu distribuito ai Gruppi Alpini negli ultimi mesi del 1918. Someggiato o trainato su affusto a ruote, veniva messo in posizione appoggiandolo su due gambe arpionate, come appare nelle immagini. (E' la foto postata precedentemente)
    Costruito in acciaio, dal peso di 72 kg, aveva l'anima della canna solcata da 12 righe elicoidali sinistrorse.
    L'otturatore era del tipo a blocco ed il congegno di percussione si armava automaticamente aprendo la culatta.
    Possedeva anche il congegno di puntamento in direzione ed elevazione, uno scudo di lamiera d'acciaio ed un vomero.
    Gittata massima 2200 mt, utilizzava una granata d'acciaio da 670 gr munita di spoletta a percussione, con bossolo, denominata Cartoccio Granata "rimbalzante".
    -2 Arma da trincea da 37F (fanteria) risalente alla I GM. Copia del cannoncino a deformazione Skoda M15, prodotta in Italia, dalla FIAT. Usato come cannone da fanteria, sostituito dal 65/17 a partire dal 1926.
    Calibro 37 mm., con proietto di 670 gr. tipo granata perforante esplosiva, con gittata utile fra i 600 e i 1.200 metri, materiale scomponibile in gruppi di peso inferiore ai 20 kg. ciascuno pel trasporto a spalle.
    Arma usata sopratutto dagli Arditi, pesava solo 56Kg, ideale per colpire trincee, mitragliatrici e postazioni avversarie.

Il punto č che entrambe le descrizioni si riferiscono al 37/12, ma nella prima c'č l'immagine di sopra e per la seconda non ci sono immagini.
    Vorrei sapere se stiamo parlando della stessa arma con l'immagine errata o se esistevano due diversi cannoncini 37/12.

Utente registrato
    Localitā
    Monfalcone

Uno dovrebbe essere il modello francese (proiettili dal bossolo lungo) l'altro quello AU di preda bellica o fabbricato in Italia (proiettili dal bossolo corto).
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria

ciao
    il pezzoindicato come mod 16 TR č indubbiamente l'hotchkiss, la lunghezza in calibri era di 21, non 12, forse un errore di stampa.
    Si tratta di 2 armi diverse, il primo č giustamente quello della tua foto, un esemplare č esposto al museo della guerra di Rovereto, l'altro č quello del topic.

Utente registrato

Grazie a tutti.

Ho trovato questo che mi sembra proprio lo stesso:

http://www.landships.freeservers.com/37mm_gun.htm

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •