Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: piastrina di buona fattura in zinco od ottone

Utente registrato
    Localitā
    Veneto

Lightbulb piastrina di buona fattura in zinco od ottone

Buongiorno a tutti, vengo a voi per un parere su una piastrina di buona fattura e particolareggiata nell'aspetto dei dettagli. purtroppo non ci sta scritto nulla, o almeno ad occhio non si vede nulla. La trovai in vicinanza di una zona di comando austriaca,magari aiuta nell'identificazione, non ha fori. Non ho provato a lucidarla perchč se fosse di zinco potrebbe essere una piastrina per inchiostro zincografico? secondo voi se sottoposta al neon di wood potrebbe rivelare delle scritte? Se si riesce a capire la sua probabile funzione poi potrei passare ad una pulizia mirata.
    Le misure: 40 mm x 90 mm spessore 0.6 mm circa. non attacca alla calamita, quindi non č acciaiosa.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Localitā
    Prov. TO
    Non ricordo, ma non mi sembra che l'inchiostro zincografico sia reattivo alla lampada di Wood
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Localitā
    Veneto
    "Siffatto piastrino di riconoscimento, in zinco di circa 52 x 36 mm c.a. con quattro buchini agli angoli, scritto con inchiostro zincografico indelebile, fu adottato con circolare n° 207 nel 1892 nella Prima Guerra Mondiale e veniva cucito all’interno della giubba". questo per quanto riguarda il piastrino italiano, qui siamo lontani....non so se gli au adottarono piastrini zincografici....il fatto che non abbia dei fori giā fatti, mi fa ipotizzare un probabile utilizzo per casse e fatti a bisogno...
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... il nostro piastrino era forato agli angoli proprio per essere cucito. Ne ho uno, da qualche parte, utilizzato ancora nel dopoguerra, nel 1948/49 nell'esercito repubblicano.

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Localitā
    Prov. TO
    ... il nostro piastrino era forato agli angoli proprio per essere cucito.
    Un esempio... cucito sul libretto personale di un bersagliere del 9°Rgt Bersaglieri

DSC_2999.JPG
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Localitā
    Veneto
    raschiato su di un bordo, presenta colorazione argentea, quindi vorrei dire che č di zinco.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato