Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: piastrine identificative tedesche

Utente registrato

piastrine identificative tedesche

buongiorno, se possibile mi piacerebbe sapere se sono originali e avere info, grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Ciao.
    Sfortunatamente, a mio parere, entrambe le piastrine non sono buone. Per confronto la foto di un originale reperita sul web.
    Saluti, Giovanni

dogtagfront.jpg1537.jpg

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Giovanni sarebbe possibile, in quanto ignorante in materia, quali sono le caratteristiche che ti fanno propendere per un falso?
    Max
    VA
    Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Giovanni sarebbe possibile, in quanto ignorante in materia, quali sono le caratteristiche che ti fanno propendere per un falso?
    Max
    VA
    Parti dalle foto delle piastrine originali. Le trovi sui forum o sui siti web specializzati, oppure pubblicate sui libri, e poi fai la comparazione, tenendo conto anche dei piccoli particolari. In altri casi la comparazione avviene con i falsi noti e documentati. Ancora occorre tenere conto dell'invecchiamento artificiale con acidi, oppure delle incisioni recenti su piastrine vergini d'epoca, mediante esame con lente d'ingrandimento, e così via. Non sempre è facile...

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da gicoalova Visualizza Messaggio
    Parti dalle foto delle piastrine originali. Le trovi sui forum o sui siti web specializzati, oppure pubblicate sui libri, e poi fai la comparazione, tenendo conto anche dei piccoli particolari. In altri casi la comparazione avviene con i falsi noti e documentati. Ancora occorre tenere conto dell'invecchiamento artificiale con acidi, oppure delle incisioni recenti su piastrine vergini d'epoca, mediante esame con lente d'ingrandimento, e così via. Non sempre è facile...

grazie per l'aiuto, e scusa il ritardo ero all'estoro.
    mi sembra di capire che il mercato è pieno di questo falsi.
    posso chiederti un parere su questa? magari cambiando venditore la situazione migliora.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da angelickevin Visualizza Messaggio
    grazie per l'aiuto, e scusa il ritardo ero all'estoro.
    mi sembra di capire che il mercato è pieno di questo falsi.
    posso chiederti un parere su questa? magari cambiando venditore la situazione migliora.
    Ciao.
    Di nulla.
    Quest'ultima piastrina, della 4. Kompanie, Infanterie-Ersatz-Bataillon 323, è senz'altro originale.
    Ti allego la foto di un altro esemplare trovato sul web, così puoi verificare direttamente.

1796.jpg

Utente registrato
    ti ringrazio, almeno una su 5 è vera, purtroppo dall'altro venditore ne ho prese 4 e spergiurava che fossero vere, do' per scontato che anche le altre 2 sono finte.
    per fortuna non ha chiesto molto (10 euro l'una ma sono soldi buttati cmq)
    gia' una volta mi avevi detto che anche un noto venditore aveva piastrine false, hai per caso qualche venditore serio specializzato in piastrine?
    conosci anche qualche altro sito per risalire a info sui vari battaglioni? io ho visto questo ma non ci capisco molto, mi interessava capire cosa ha fatto il proprietario della piastrina originale Infanterie-Ersatz-Bataillon 323 - Lexikon der Wehrmacht

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da angelickevin Visualizza Messaggio
    ti ringrazio, almeno una su 5 è vera, purtroppo dall'altro venditore ne ho prese 4 e spergiurava che fossero vere, do' per scontato che anche le altre 2 sono finte.
    per fortuna non ha chiesto molto (10 euro l'una ma sono soldi buttati cmq)
    gia' una volta mi avevi detto che anche un noto venditore aveva piastrine false, hai per caso qualche venditore serio specializzato in piastrine?
    conosci anche qualche altro sito per risalire a info sui vari battaglioni? io ho visto questo ma non ci capisco molto, mi interessava capire cosa ha fatto il proprietario della piastrina originale Infanterie-Ersatz-Bataillon 323 - Lexikon der Wehrmacht
    Di venditori seri ce ne sono molti, ma nessuno specializzato in piastrine che io sappia. I commercianti online di militaria a volte vendono anche piastrine, ma non sanno riconoscerle, quindi è onere dell'acquirente approfondire prima dell'acquisto. Io compro un po' dove capita, anche sui forum tedeschi, russi e ucraini e sulle piattaforme di aste online, ma andandoci piano.
    Direi che Lexicon der Wehrmacht è il miglior sito per avere informazioni sui reparti tedeschi, poi c'è Axis History, The Luftwaffe, 1933-45, okh.it e Deutsche Geschichte 1919 - 1945.
    Riguardo alla piastrina, venne assegnata alla recluta al momento dell'arruolamento, ma non è possibile sapere il reparto combattente nel quale fu poi trasferito. Questi dati vengono conservati in Germania al Deutsche Dienstelle (WASt), ma possono essere forniti solo agli eredi del soldato.
    Saluti.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato