Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: PIASTRINI AMERICANO MI AIUTATE??

Utente registrato

Re: PIASTRINI AMERICANO MI AIUTATE??

Anche se è spiacevole come ipotesi,può essere che del possessore dei piastrini non fosse rimasto granchè,basti considerare quanti furono i "dispersi" durante le due guerre. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato

Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Kilroy,oltretutto uno dei piastrini presenta una strana piega,tieni presente,che dopo magari un bombardamento di artiglieria,oltre ai morti ed ai feriti,si faceva il conto anche dei "dispersi",e,non per fare della macabra ironia,che in un simile contesto sarebbe assolutamente fuori luogo,spesso,di questi,non rimaneva nulla,se non ricordo male,in un passo del suo libro "All'inferno e ritorno",Audie Murphy dice che quanto rimaneva di un suo commilitone,dopo un'esplosione,non era altro che un pò di mucillaggine sulla corteccia di un albero.Naturalmente,rimane sempre valida anche l'ipotesi dello smarrimento. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato

Mi scuso per la ripetizione,ma la mia intenzione era quella di modificare il primo messaggio,evidentemante ho sbagliato qualcosa. Ciao. Dan.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, per aggiungere un po' di macabro vi ripropongo per l'ennesima volta una coppia di piastrine americane il cui vecchio proprietario è sicuramente scomparso: era su di un aereo esploso in volo e l'equipaggio venne immediatamente dichiarato KIA anzichè il solito burocratico MIA.
    La forza dell'esplosione fu tale che pezzi dell'aereo, un B24, furono trovati a cinque km di distanza tra loro.
    Guardate bene lo stato delle piastrine ed immaginate cosa può essere stato del corpo.......
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Scusate la mia testardaggine ma continuo a non capire: Se il soldato è deceduto si suppone che si trovi una sola piastrina e non due, a meno che non venga recuperato e giacca dove è caduto, o sbaglio?
    Pvt Guy P Rossi

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
    Scusate la mia testardaggine ma continuo a non capire: Se il soldato è deceduto si suppone che si trovi una sola piastrina e non due, a meno che non venga recuperato e giacca dove è caduto, o sbaglio?
    Scusa, ma sia Dan che io abbiamo cercato di farti capire che non sempre il corpo si trova. tu probabilmente pensi che, come succede nei cartoni animati, nel caso di esplosione ci si trovi solo con qualche bruciatura.

Il caso che fai tu è del soldato che, ucciso in combattimento, venga sepolto dai commilitoni, con recupero di una piastrina ed inumazione dell'altra con il corpo. Non voglio dire che avvenisse solo nei film ma non era così comune come si pensa.
    Immagina che un soldato sia stato ucciso ed il corpo non ritrovato immediatamente, sia rimasto alla mercè di animali che lo hanno smembrato e di conseguenza le piastrine siano andate disperse. Magari dopo un anno il corpo venne recuperato e sepolto quale "sconosciuto".
    Ancora oggi magari ci sono parenti che potrebbero aver piacere di un eventuale collegamento tra quel corpo e quelle piastrine.
    Un altro caso è quello del corpo dissolto in un'esplosione, od anche soltanto smembrato, è per questo che furono studiate piastrine metalliche via via più resistenti.

E comunque ricordati che i casi della vita sono infiniti: per quanto tu possa immaginarne ce ne sarà* sempre qualcuno imprevisto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore

Condivido quanto ben spiegato da Dan e Kanister.
    La presenza delle due piastrine indica che quel soldato se morto non è stato identificato.
    Quindi ritengo sia utile comunicarlo.

ps. mi piacerebbe pensare che il soldato se ne sia privato spontaneamente.
    luciano

Utente registrato

Kanister,
    Ho smesso di guardare i cartoni animati da un pezzo, ormai, (sono prossimo ai 1 e di foto ne ho ben viste, ti assicuro che ho un'idea di cosa possa succedere ad un corpo quando viene coinvolto in una esplosione, il punto è che pensavo una delle piastrin venisse comunque raccolta anche se non più indossate dal cadavare per poter catalogare le MIA e KIA, però effettivamente il caso che le piastrine volino via e non si trovino e rimangano nel terreno o il caso di un cadavere non ritrovato e lasciato alla mercé degli animali è chiaramente più attendibile.
    Grazie della spiegazione
    Pvt Guy P Rossi

Utente registrato

Rossi, chiarisco: Alpino X ha perfettamente ragione, e io ho usato il termine sbagliato! : ho scritto "richiamato", ma selectee vuole solo dire soldato di leva. Quindi non RIchiamato (altrimenti non sarebbe un Selecteee, bensì un Enlisted Rerserve).

Sui due piastrini insieme, ovvio che intendevo un militare deceduto il cui cadavere non sia stato recuperato all'epoca, ed inizialmente elencato come MIA.
    Kilroy

Utente registrato

Sarebbe buono sapere dove hai trovaro i piastrini.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato