Pagina 11 di 29 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 287

Discussione: PIASTRINI DI RICONOSCIMENTO

Utente registrato

Re: Piastrino Regia Marina

Sempre più interessante, grazie.
    Alessandro

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da dimonios
    Dovremmo, avere un certo numero di matricole per poter effettuare una ricerca seria, confrontarle e studiarle o cercando di capire le analogie e differenze (...)
    Certo che se poi tutto trovasse ragione in una semplice progressione numerica, non si arriverebbe a nulla!
    Certo è ovvio, bisognerebbe avere un numero significativo di matricole per fare un vero e proprio studio..
    anche io non credo che vi siano codificati dei dati del militare ma che le prime cifre possano indicare una qualche forma di appartenenza al momento dell'incorporamento si..
    credo poi che il resto del numero sia semplice progressione.
    Per adesso però, ripeto, sono solo osservazioni in libertà*!
    Dimonios ti ho scritto in privato.

Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Uhmm!
    Il mio "timore" invece è che le vecchie matricole corrispondessero ad una semplice progressione numerica di iscrizione alle liste di leva del distretto marittimo di competenza...
    Se così fosse, sarebbe impossibile risalire dalla matricola a qualunque informazione personale o di provenienza.
    Ci sono notizie in merito alla data dalla quale si iniziò a contrassegnarle con la sigla della capitaneria di appartenenza?
    Sicuramente dal dopoguerra, ma precisamente da quando?

Dimonios

Moderatore

Uhmm!
    Il mio "timore" invece è che le vecchie matricole corrispondessero ad una semplice progressione numerica di iscrizione alle liste di leva del distretto marittimo di competenza...
    Non credo.. militari della stessa classe, appartenenti al medesimo paese, hanno matricole molto diverse l'uno dall'altro.. l'unica discrepanza, ad occhio, era data dal luogo di presentazione alle armi. Si tratta di una supposizione, naturalmente non suffragata che da pochi elementi, ma alla base di Pola dovrebbe corrispondere il numero "80000".

Per l'altra domanda.. nin so..
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

piastrina di riconoscimento ww1

E da un po di tempo che manco dal forum causa impegni di lavoro, ho cominciato la pulizia dei reperti ritrovati durante l'anno, ho cominciato con questa piastrina di riconoscimento italiana.
    Era completamente ossidata e avevo poche speranze di trovare delle scritte invece dopo un'ora in elettrolisi ho avuto una piacevole sorpresa, sembra che sia scritto "fante De Luca (o Lucia) Sante" non sono riuscito a decifrare la scritta sottostante, vi poste le foto per vedere se qualcuno ci riesce.
    Accetto consigli per continuare il restauro senza cancellare le scritte.
    Esiste un sito dove fare delle ricerche sui soldati italiani della grande guerra?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Scusate.
    Vorrei contribuire a questo interessante topic ri-postando le piastrine di un capo infermiere di seconda classe e sommozzatore, membro dell'equipaggio del sommergibile Ambra (Missione di Algeri 11-12/dic./1943)

Cesare[attachment=0:30hu8yg8]piastrine.JPG[/attachment:30hu8yg8]

Cesare

Utente registrato

Grazie Cesare per l'ottima integrazione che, data la specialità* del militare che la possedeva, è un altro pezzo da museo, al pari di quella del medico Gnecco!
    Per l'accuratezza con la quale è stato realizzato, anche il tuo piastrino sembrerebbe di produzione privata, ma in quale metallo è realizzato? Per il colore che appare dalla foto, sembrerebbero quasi due dischi in ottone (il che sarebbe più congeniale per un uso "marino") ma forse è solo un ingliallimento dovuto al tempo...

Ciao
    Dimonios

Utente registrato

..... in quale metallo è realizzato? Per il colore che appare dalla foto, sembrerebbero quasi due dischi in ottone (il che sarebbe più congeniale per un uso "marino") ma forse è solo un ingliallimento dovuto al tempo...

Ciao
    Dimonios
    Il colore è dovuto ad una lieve ossidazione. E' metallo bianco, ma non è inox. Sembra più una lega a base di nichel.

Ciao
    Cesare
    Cesare

Moderatore

Re: PIASTRINI DI RICONOSCIMENTO

Citazione Originariamente Scritto da RO62
    Questo è un piastrino a braccialetto artigianale fatto utilizzando, credo, un pezzo di gavetta e un bottone della Regia Marina.
    Il marinaio era probabilmente assegnato alle batterie di Tobruk.

Vedo solo adesso questo topic..
    il bellissimo braccialetto postato da RO62 appartiene ad un'altra tematica, per giunta molto interessante!
    Si tratta di un manufatto appartenuto ad un prigioniero di guerra italiano, quindi non un piastrino o un bracciale di identificazione in senso stretto.
    Il sottocapo fu catturato, assieme ad altre migliaia di soldati e marinai italiani, alla caduta della piazzaforte di Tobruch il 22 gennaio 1941 e trasportato in principio in Egitto (si notino il motivo delle piramidi).
    Se lo hai recuperato in Italia buon segno per il nostro.. normalmente questi manufatti provengono da collezioni anglosassoni..
    Riguardo il reparto, nonostante l'indicazione della specialità*, non è possibile che fare congetture data l'esistenza a Tobruch di una moltitudine di enti e reparti della R.Marina, tra cui il famoso R.Incrociatore San Giorgio che si autoaffondò proprio nel corso nella notte sul 22 gennaio 1941.

Buona giornata,
    :P

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: PIASTRINI DI RICONOSCIMENTO

Ottimo ed abbondante come al solito, Bacchiola!!! Complimenti!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 11 di 29 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •