Pagina 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 287

Discussione: PIASTRINI DI RICONOSCIMENTO

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Adesso Mauro non può più fare lo sboroneeee!!!
    Finalmente l'ho beccato che non sa qualcoooosaaaa!![][]
    Covavo questo risentimento dai tempi del bottone ungherese!!![}][}]
    R.T.A. [!] R.T.A.[V] R.T.A. MAURO NON LO SAAAA!!!
    ................però neanch'io [:I][:I]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    965
    Ciao,
    Qualcuno sa dirmi la storia degli alpini dell'INTRA. In internet ho trovato solo qualcosa sulla loro partecipazione alla guerra d'Africa.
    E visto che l mio piastrino non puo essere R.S.I. deve trattarsi dell'INTRA del Regio Esercito.
    Giovanni

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    705
    [][] Aahaha beccato [][] Magari fosse l'unica cosa!
    Ce ne sono a mazzi, anzi a covoni [)]
    In questo campo è fortunato chi sa un milionesimo di quello
    che è stato scritto e prodotto [].
    Comunque siamo in buona compagnia [^]





    ....mi rodo......porc..... stanotte non dormo..... porc.....[!]...e riporc.....


    [] [] []

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    705
    reparto territoriale aeronautica...
    reparto trasmissioni aeronautiche....
    []

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    HE! HE! HE! Non lo saaaaaaiiiiiii!!!!!
    Ti ho beccatoooooooo impreparatooooooo!!!
    Ti do il pensoooooo!!!!!! E la nota sul registrooooo!!!
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    705
    Noooooooo!!!! il penso noooooooooooo!!!!!!!!!
    Anf anf....
    reparto tecnico aeronautico...
    radio telegrafista aeronautica...

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    TSK! TSK! TSK! [!][!]
    .....non ci siamo!!
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    965
    REPARTO TECNICO AEROMOBILI ?

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    E per domani il Gilgenova
    me lo scrive 150 volte!! [!][!]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296

    Piastrino MVSN

    ciao a tutti,


    sinceramente non sapevo dove postare quasto topic, essendoci qualche dubbio, comunque per non sbagliare l'ho postato qua.


    vi posto di seguito il testo (opportunatamente oscurato per motivi di privacy) che un mio amico mi ha spedito.

    chi parla naturalmente è questo mio amico

    La storia è questa.

    Molti anni fa, era quasi il tramonto, dopo un pomeriggio trascorso a razzolare con il naso per terra, me ne tornavo a "casa" deluso di aver trovato poco o niente.
    Casualmente, in mezzo alla polvere, ho rinvenuto un piastrino di riconoscimento italiano, di lamierino d'ottone. In ottimo stato, leggibilissimo, della catenella rimaneva un pezzo di una quindicina di cm.

    "******** GIUSEPPE", classe 1905 CASTELVETRANO (Trapani)

    Telefonai ai Carabinieri di Castelvetrano e, dopo pochi giorni, mi dissero che non esisteva in vita nessun ******** Giuseppe.
    Oltre dieci anni dopo, in provincia di Vercelli conobbi un ex Primo Aviere della R.A. che aveva prestato servizio proprio in quell'aeroporto siciliano dove avevo trovato il piastrino: non ricordava nessun ********.

    Scrissi all'anagrafe di Castelvetrano, ecco il sunto della risposta inviatami tramite vigili urbani:

    ******** Antonino (nato nel 1932) dice che il padre Giuseppe (nato il 24/02/1905) era "soldato della Milizia" (testuali parole), che fu fatto prigioniero dagli Americani nel 1943 e che è morto nel 1977.


    Immagine:

    197,61Â*KB

    Ora, l'aeroporto è quello di Comiso, il nostro Giuseppe negli anni '40 aveva già* i suoi 35 anni, ergo, doveva essere o un richiamato o di carriera, probabilmente un Sottufficiale della Milizia.

    Mi rimetto in contatto con il 1° Aviere Agostino A. e gli chiedo se c'erano CCNN a Comiso. Mi risponde che lui andò via trasferito da Comiso nel 1939 ma che, sì, c'erano le CCNN, addette alle batterie c/a Breda 20mm.
    Lui era autiere e lavorava molto in quanto autista personale del Cap. ****** del Demanio Aeronautico (doveva "girare" tutti gli aeroporti della zona per dirigere la varie manutenzioni: Byrgi, Sciacca, Castelvetrano, Comiso, Gerbini.....ecc)......mentre:

    "........quelli là* non facevano un c...o tutto il giorno... mentre noi (gli autisti) la notte, a turno, dovevamo anche sorvegliare i Carri Luce........".

    (I "Carri Luce" erano i gruppi elettrogeni usati per alimentare le luci di rullaggio e decollo)

    Questo nel 1939. Se il nostro ******** è stato catturato dagli Americani era, evidentemente ancora in servizio nel 1943 (altrimenti nessuno lo avrebbe preso prigioniero), in quella fatidica estate dell'operazione "Husky" (Sbarco in Sicilia).
    Quando e come ha perso il piastrino? Questo non si saprà* mai!

    Non ho idea se le CCNN avessero il piastrino uguale a quelli delle FFAA, pare di si. Il piastrino di mio zio, come pure quello di mio padre sono uguali ad esso, nessuno riporta la Forza Armata di appartenenza al contrario di quelli attuali.
    Infatti il mio (risale a più di 20 anni fa) riporta il mio numero di matricola preceduto dalla lettera "A" per Aeronautica (A*******)

    Eccolo qui, tieni presente che non ho mai neanche tentato di pulirlo: così era e così resta!


    CLASSE 1905
    MATR. 9563
    ******** GIUSE
    PPE DI ANTONI
    NO E DI *****
    ***** ******
    ** C.VETRANO
    TRAPANI 32

    Il numero "32" è totalmente oscuro.

    Alla prossima!

    saluti



    Questo è il piastino di riconoscimento ritrovato

    Immagine:

    60,68Â*KB

    i quesiti sono questi; da, non esperto lui e ignorante io, ci chiedevamo (1)i piastrini del REI (Mod.32 in questo caso) erano gli stessi anche per gli appartenenti alla Milizia?. (2) Cosa sta ad indicare quel 32 dopo "TRAPANI"? io pensavo si potesse riferire alla legione del luogo, ma a Trapani c'era la 174^ Segesta.

    poi chi più ne ha più ne metta!!!



    <font color="red">"L'autore di questa lettera, può certamente, se ritiene che abbia commesso qualche dimenticanza od errore, contattarmi. In quel caso io provvederò a contattare a sua volta gli Amministratori per modificare il messaggio. GRAZIE"</font id="red">
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Pagina 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato