Pagina 8 di 29 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 287

Discussione: PIASTRINI DI RICONOSCIMENTO

Utente registrato

Re: Piastrino Regia Marina

Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Salve a tutti,
    il piastrino è indubbiamente originale.. non mi convince però la datazione, il tipo di incisione e il numero di matricola superiore al 35 mila mi fanno pensare alla Marina Militare.. più che Regia!

I piastrini non erano incisi dai reparti ma dai centri di mobilitazione.. ho trovato riferimenti archivistici che evidenziano come essi furono in molti casi distribuiti al personale solo col 1941!
    Per questo motivo essi, spesso, erano distribuiti direttamente in reparto, ovvero raggiungevano il militare presso l'unità* di appartenenza (sarebbe stato ovviamente più logico distribuirli al momento della vestizione!)
    Un caro saluto
    :P
    Eppure, proprio oggi, un utente di questo forum, da me contattato privatamente, mi conferma
    che quel tipo di scritta è uguale a quella di suo nonno richiamato dal 1940 al 1945, aspetto una sua
    foto.

Molto interessante la tua descrizione sui piastrini, ma sono perplesso su quel "superiore al 35 mila..."
    ad esempio la matricola di mio padre è 88608/L ed ha prestato servizio dal 1941 al 1945.

Cmq grazie per la cortese risposta.
    Alessandro

Moderatore

Ciao,
    ti spiego la mia osservazione: tutto il materiale cartaceo matricolare (estratti, libretti personali, documentazione varia) e di casermaggio (custodie, gavette incise, camisacci ecc) che ho avuto modo di vedere hanno numeri più bassi.. ma ciò di per sè non comprova il fatto che non vi possano essere numerazioni più alte: non ci pensavo, al momento, ma in effetti i marinai in servizio presso batterie costiere ecc (oggetto del mio interesse) erano richiamati.. inoltre la numerazione potrebbe essere legata al Dipartimento (Spezia, Taranto, Venezia).. stasera a casa verificherò!
    ho però riflettuto su un particolare che, superficialmente, mi era sfuggito: il grado! Il grado di sergente di Marina fu istituito immediatamente prima della 2gm ed abolito non molto dopo (sul Galuppini ci sono gli estremi, ma non l'ho con me).
    Dunque queste piastrine devono essere state incise necessariamente tra la data dell'istituzione del grado e la sua abolizione.. il che mi fa pensare che siano veramente belliche!

Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Queste si che sono notizie che riempiono di gioia ed approfitto,
    visto che sei esperto di batterie costiere, hai idea di cosa sia
    la "Gran Guardia Apuania" o qualcosa di simile, poi sarò più preciso.
    Alessandro

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da shingle
    Queste si che sono notizie che riempiono di gioia ed approfitto,
    visto che sei esperto di batterie costiere, hai idea di cosa sia
    la "Gran Guardia Apuania" o qualcosa di simile, poi sarò più preciso.
    Sul momento mi viene a mente una sola Gran Guardiama a Spezia, credo a San Bartolomeo o Varignano..
    Non credo però fosse un reparto di artiglieria costiera quanto più un reparto armato di marinai.. sai dirmi dell'altro?

Nella zona di Apuania, ovvero nella zona di Massa Carrara, esisteva un'unica batteria costiera della Regia Marina, ovvero l'opera Ammiraglio Saint Bon da 120.. ma non credo che abbia attinenza con quanto chiedi..

Un caro saluto
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Visto che il post si fa caldo e siamo quattro gatti interessati alla Regia Marina,
    vado volentieri OT, anche se meriterebbe un post a parte, queste sono le destinazioni
    di mio padre con le relative date, leggo bene Gran Guardia M. Apuania???
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Alessandro

Utente registrato

ciao Ale..l'ha fatta tutta tuo Babbo da una parte all'altra.....nevvè...?!
    spero ti si riesca a dare risposte...perchè i "Babbi e i Nonni" sono tutto..

Vi seguo..non siamo 4...ciao
    Ciao
    digjo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da digjo
    ciao Ale..l'ha fatta tutta tuo Babbo da una parte all'altra.....nevvè...?!
    spero ti si riesca a dare risposte...perchè i "Babbi e i Nonni" sono tutto..

Vi seguo..non siamo 4...ciao
    Ciao Giuseppe, infatti ti avevo contato pure a te,
    se controlli siamo quattro
    Alessandro

Utente registrato

Ciao a tutti, shingle il tuo piastrino è un originale fuori ordinanza più che altro ad uso degli Ufficiali che si potevano permettere medagliette incise.
    Io ne ho uno appunto di un Ufficiale Medico che dopo aver visto quello d'ordinanza pieno di errori e aver stramaledetto l'autore si è comperato il modello come il tuo.
    Questa è la versione d'ordinanza:

Utente registrato

grande Gil..e 5!
    Ciao
    digjo

Utente registrato

Grazie Gil, belle foto, erano una varietà* infinita, questo è privo di n. matricola,
    dai che più siamo e meglio è.....
    Alessandro

Pagina 8 di 29 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato