Pagina 9 di 29 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 287

Discussione: PIASTRINI DI RICONOSCIMENTO

Moderatore

Re: Piastrino Regia Marina

Ottimo come al solito Gil.. ecco spiegata la differenza notevole di incisione!

Allego alcune foto fatte al volo credo interessanti.. le commentiamo?
    Intanto notate il numero di matricola del marinaio, ovvero 66150.. confermo l'esistenza anche della serie "80mila"..

Un caro saluto
    :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Ciao Bacchiola, complimenti anche per i tuoi piastrini, riguardo alla numerazione io ne ho uno di un marinaio classe 923 con la matricola 108785.
    P. S. non mi sono dimenticato delle foto.
    Un saluto a tutti
    Giovanni

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da gilgenova
    Ciao a tutti, shingle il tuo piastrino è un originale fuori ordinanza più che altro ad uso degli Ufficiali che si potevano permettere medagliette incise.
    Io ne ho uno appunto di un Ufficiale Medico che dopo aver visto quello d'ordinanza pieno di errori e aver stramaledetto l'autore si è comperato il modello come il tuo.
    Questa è la versione d'ordinanza:
    Ciao, così è spiegata la differenza di stili che aveva suscitato i miei dubbi, tutti i piastrini che avevo visto finora erano di "bassa forza".
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Gli imbarchi a completamento di quello sopra citato

Alessandro

Utente registrato

Salve,
    se posso anch'io contribuire alla numerazione dei piastrini sopra o sotto 35.000, confermo di averne un paio di marinai deceduti nell'affondamento della R.N. Trieste (10 aprile 43) e riportano entrambi la matricola oltre 60 mila, anche una uniforme di cui ho conosciuto il proprietario, combattente sui MAS nella seconda guerra, ha come matricola un numero oltre gli 80mila.
    Infine, se a Gil Genova interessa avere qualche informazione sul "nobile" proprietario del piastrino da lui postato (un pezzo da 90), potrei aggiungere qualcosa di interessante.
    Vuoi?
    Ciao
    Dimonios

Utente registrato

sommergibile SCIRE' ???
    Alessandro

Utente registrato

Eh già* Scirè!
    comunque, anche se non richieste, posto le informazioni:
    Il sottotenente medico Gnecco Ernesto nasce a Genova il 16 maggio del 1915. Partecipa al secondo conflitto mondiale come Sototenente medico di Complemento, asssumendo l'incarico di CAPO SERVIZIO SANITARIO della X Flottiglia MAS (Squadriglia MAS Speciale) dal dicembre del 1941 all'agosto 1942.
    Nell'agosto del 1942 chiede di partecipare all'azione degli uomini d'assalto subacquei della marina (i famosi siluri umani) ed imbarca sul sommergibile Scirè per l'azione. Purtroppo il sommergibile viene individuato ed affondato. Tutto l'equipaggio, compresi gli uomini dei mezzi d'assalto periscono nell'affondamento.
    Il tenente medico ernesto Gnecco è insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare, con la seguente motivazione:
    "Ufficiale Medico di eminenti qualità* si prodigava senza riposo per portare il suo contributo scientifico alla difficile, pericolosa e lunga preparazionedel personale dei Mezzi d'Assalto Subacquei. Al di là* del suo doverre e per l'impulso della sua generosità*. chiedeva ed otteneva di partecipare ad un'azione dei Mezzi d'Assalto Subacquei. Durante la rotta di avicinamento al porto nemico il sommergibile sul quale era imbarcato veniva attaccato e con esso s'inabissava, vittima del suo nobile slancio"
    (Mediterraneo Orientale, luglio-agosto 1942)

Suppongo che data la segretezza della missione, ed il mistero che copriva gli stessi uomini dei mezzi d'assalto, questi lasciassero alla base i piastrini di riconoscimento, prima delle azioni...

Saluti
    Dimonios

Utente registrato

hai fatto benissimo a postarle queste informazioni....Dimonios!
    Ciao
    digjo

Utente registrato

Per avere un'idea approssimativa delle numerazioni matricolari in rapporto ai periodo storici, devo dire che nel dopoguerra (credo già* dagli anni 50) le nuove matricole prevedevano che i primi due numeri indicassero la classe di nascita e che fossero seguiti da due lettere indicanti la Capitaneria di appartenenza (tipo: 47GE...).
    Vorrei chiedere al moderatore Bacchiola se ha mai effettuato ricerche in questa direzione, sarebbe un modo piuttosto semplice per identificare vestiario ed oggetti pre o post bellici.

Grazie e ciao
    Dimonios

Moderatore

Salve a tutti,
    ottime integrazioni!
    Per Dimonios: ottimo! Riguardo le matricole, sinceramente, sto dando una scorsa a questo aspetto proprio in seguito a questo interessante post..
    dunque, nonostante li avessi sottomano, ho notato solo adesso che le matricole riportate nei documenti che posseggo sono così alte..
    riflettendoci un pò (ma è un'osservazione empirica, senza la scorta di documentazione specifica) mi sono fatto l'idea che forse, dico forse, la prima o le prime cifre possano riferirsi, in analogia con quanto spiegato da Dimonios per le matricole post, al Dipartimento Marittimo di appartenenza al momento dell'arruolamento..
    Ho notato che marinai elbani, piombinesi e livornesi (di cui posseggo documentazione) hanno matricole differenti non tanto in base a classe e luogo di nascita quanto a sede di arruolamento (es. un marinaio di Portoferraio venne "incorporato" presso il Gruppo Scuole di Pola con la matricola 80mila).
    Dunque potrebbe darsi che il 35, 80, 65 ecc corrispondano ad altrettante sedi.
    Ho notato inoltre che alcune matricole hanno una cifra meno (4 anzichè 5, vedi ad esempio quella che ho fotografato in questo topic)..
    Discussione interessante!

GIL.. non mi son scordato neppure io delle foto, se hai novità* fammelo sapere che ci sentiamo via filo!

Un caro saluto
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Pagina 9 di 29 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato