Pagina 29 di 80 PrimaPrima ... 1927282930313979 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 800

Discussione: Piastrini tedeschi 2^gm

Utente registrato
    Io direi che c`è scritto.

"N.Z. I. Aufklärungs Regiment 6"

Per me "N.Z" = "Nachrichtenzug" = Plotone segnalazione.

"I. Plotone segnalazione del 6. Reggimento Ricognizione"

Questa Unità* in effetti esisteva e faceva parte della "1.leiche Brigade" creata nell`Ottobre 1937 trasformata nel Marzo 1938 in "1.Leiche Division" per divenire nel 1939 la "6. Panzerdivision".
    Purtroppo però il " l` Aufklärungs Regiment 6" è sciolto nel 1938 e non è dato sapere dove furono riversati i suoi effettivi.

ranville
    Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Utente registrato L'avatar di franzroma
    grazie ragazzi per il vostro aiuto, peccatto che il risultato dal mi punto si vista è un po deludente perchè speravo di risalire più o meno dove combatte questo soldato............ultima curiosità* ma la 6. Panzerdivision operò il francia o nelle ardenne???
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Chiedo aiuto al nostro Ranville per avere informazioni circa questi tre piastrini e soprattutto sui reparti a cui appartenevano questi uomini e quindi vedere un po' dove li possiamo collocare.
    Allora,il primo è di un reparto di riserva della fanteria:

1244 Bl.A
    2/Jnf. Ers. Btl.471

nel retro c'è scritto:

761061
    61
    ed il proprietario aveva inciso il proprio nome.Si legge Heinrich Ohl e dopo la L c'è una lettera con la umlaut,che però non riesco a capire.Sotto c'è scritto Obertschausen/Offe e poi non si riesce più a capire

poi...questo è di un appartenente alla Flak:

41
    1/Res.Flakschw.Abt.308

ed infine...pionieri:

1.Pi.Ers.Batl.16
    310

Mi riesci a dare informazioni circa questi reparti?Ti ringrazio anticipatamente.
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    la 6.Panzer Division operò in Francia tra il Maggio/Ottobre-Novembre 1942

ranville

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da ranville

Ciao Green, Windhund, Blaster,

... esatto!

Dislocato dal 1. Luglio 1938 a Salzburg nel Wehrkreis XVIII. il "Gebirgs-Pionier-Bataillon 85"
    nasce con il personale del "8 Pionier Bataillon" della vecchia Armata austriaca.
    Viene utilizzato nella Campagna di Polonia e Francia e infine viene inviato al confine svizzero per operazioni di sicurezza.
    Di seguito è dispiegato sul Canale della Manica verso il Luglio 1940.
    Qualche mese più tardi il reparto viene spedito a Bucarest; qui è utilizzato per garantire l`avanzata dell`Armata tedesca verso la Grecia e poi viene rispedito a casa.
    Combatte in seguito in Russia e nel Marzo del 1942 la "Brückenkolonne" (di cui il possessore della piastrina faceva parte) viene divisa dal resto dell`Unità* e resa indipendente.
    Il "Gebirgs-Pionier-Bataillon 85" viene rinominato "Ski-Pionier-Bataillon 85" e assegnato alla "1.Ski-Brigade" poi "Ski-Division".
    I compiti del reparto in generale erano le costruzioni di ponti, strade, sbarramenti, protezioni etc.etc.

Impiego del Gebirgs-Pionier-Bataillon 85

Settembre 39 XVIII Corpo, 14. Armata, Gruppo Armate Sud;
    10 Maggio 40 XVIII o III Corpo, 12. Armata, Gruppo Armate A;
    1 Aprile 41 XXX Corpo, 12. Armata, nei Balcani;
    20-26 Giugno 41 XXXXVII Corpo (mot.), 2. Gruppo Panzer, Gruppo Armate Centrali;
    27 Giugno-24 Agosto, 3-22 Settembre 41 XXXXVI Corpo (mot.), Secondo Gruppo Panzer, Gruppo Armate Centrali;
    5 Ottobre 41 XXXXI Corpo (mot.), 4. Gruppo Panzer, Gruppo Armate Centrali;
    24 Dicembre 41 4. Armata Panzer, Gruppo Armate Centrali;
    9 Febbraio, 8 Marzo, 7 Aprile 42 XXXXVI Corpo (mot.), 9. Armata, Gruppo Armate Centrali;
    10 Maggio 42 XXVII Corpo, 9. Gruppo Armate Centrali;
    [Niehorster: 28 Giugno 42, 9. Armata, Gruppo Armate Centrali;
    8 Agosto, 17, 25 Novembre Ottobre 42 XXXIX Corpo Panzer, 9. Gruppo Armate Centrali;
    [Newton: 5 Luglio 43 XXIII Corpo, 9. Gruppo Armate Centrali]

Settembre 43 assegnato alla 1. Ski-Brigade (poi 1. Ski-Division)

Spero ti basti Green....

ranville [:7]

Spero ti basti Green? Ho letto solo adesso la tua risposta Ranville; sei un fenomeno, ti ringrazio infinitamente per questa tua descrizione dettagliatissima. Grazie, grazie sul serio.
    [ciao2]

Ranville ti devo chiedere un favore enorme, mi potresti aiutare???sto cercando informazioni sul 9 Art. Rgt. 121 mi interessa sapere dove ha operato ma non riesco a trovare niente. grazie mille in anticipo

Utente registrato
    Ciao Blaster; non mi sono dimenticato; dammi tempo poi rispondo anche a te!

Ciao franzroma,

Il reparto è creato a "Munsterlager" nell`Ottobre 1940; si trovava con la "121. I.D." mobilitata sempre nell`Ottobre 1940 e con la quale si batte durante la guerra.
    La "Divisione" viene organizzata sul terreno di manovra di "Munsterlager" a partire da elementi della "1. e 21 I.D."
    Era una "Divisione" costituita in prevalenza da soldati originari della "Prussia Orientale".
    Nel Giugno 1941 con la "12. e la 32. I.D." è collocata all`interno del "II. A.K." della "16.Armata", a sua volta parte dei componenti del "Gruppo Armate Nord" all`interno del quale si batterà* per molto tempo durante tutto il periodo della guerra.
    Il Comandante era il Generale "Otto Lancelle", titolare della prestigiosa "Croce al Merito" ottenuta durante la "Prima Guerra Mondiale".
    Nel Luglio 1941 si impadronisce di "Kowno (Kaunas)" e prende parte all`accerchiamento della "27.Armata Russa" a Nord-Est di "Dvinsk".
    In questa azione perisce il Comandante.
    In Agosto fa parte del "Gruppo" incaricato di aggirare "Leningrado" da Est.
    Si batte allora nel "Settore di Nogorod"e sulla "Costa di Mchaga".
    Ad Ottobre dopo queste azioni non rimangono che il 60% dei suoi effettivi teorici.
    Partecipa a questo punto agli attacchi contro "Leningrado" e all`assedio della "Città*" (fine 41-42)-
    Penetra nelle posizioni difensive russe nel "Settore di Krassnoje Selo"vicino a "Kolpino".
    (A memoria devo avere qualche "Wehrpass" che parla di questa azione).
    Nel Settembre 1942 ritroviamo la "Divisione" sul "Lago Ladoga".
    Combatte ancore vicino a "Volchow" e infine nel 1944 è in ritirata attraverso i "Paesi Baltici" con il "Gruppo di Armate Nord".
    E` ridotta a un "Kampfgruppe" e continua la ritirata sulle "Coste Lettoni".
    La "Divisione o meglio il " Kampfgruppe 121 I.D." si ritrova nella "Poche della Courlandia" combattendo sul "Barta" a Sud-Est di "Libau (Liepaja)".

Altro non ho!

ranville [:7]

Tranquillo,Ranville!!!Io posso attendere senza problemi.Grazie anticipatamente!!!
    Ciao![ciao2]
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Altro non ho!
    ...... praticamente hai trovato vita morte e miracoli, che altro aggingere......un mega grazie perchè come sempre sei davvero impeccabile e disponibile, sei davvero insuperabile Ranville!!!

Ps: ho un lotto di 5 attestati di conferimento di decorazioni dello stesso soldato inquadrato del 9 A.R. 121 , l'ultimo in ordine cronologico è per il conferimento del distintivo assalto generico in data 6/11/1944, si dedurrebbe che è riuscito a sopravvivere al terribile fronte russo e all'atroce battaglia per Leningrado

Adesso sono in attesa io,Ranville!!![][][]
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 29 di 80 PrimaPrima ... 1927282930313979 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati