Pagina 76 di 80 PrimaPrima ... 26667475767778 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 800

Discussione: Piastrini tedeschi 2^gm

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Citazione Originariamente Scritto da gicoalova Visualizza Messaggio
    ...
    Le spalline e le mostrine, dalle mie ricerche su internet, risulterebbero del tipo in dotazione agli Oberleutnant della Luftwaffe ...
    Non da Oberleutnant (tenente), bensì da Leutnant (sottotenente). Possono essere sia da ufficiale parà, sia da ufficiale pilota.
    Caruccio il piastrino ... ma é normale l'assenza dell'indicazione del gruppo sanguigno?
    MP

Collaboratore L'avatar di milit73
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    ... ma é normale l'assenza dell'indicazione del gruppo sanguigno?...
    Si.

Ciao
    Michele

Utente registrato
    Ciao a tutti,
    questo mio recente acquisto è la erkennungsmarke Luftwaffe Flakscheinwerfer Abteilung 448, annotata sul documento di identificazione (ausweis RAD weiblich), di una ragazza tedesca che nel 1944/45 era addetta ai fari della contraerea.
    Giovanni

IMGP7632.JPGIMGP7638.JPGIMGP7630.JPG
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore
    Accoppiata molto interessante. Grazie della condivisione
    sven hassel
    duri a morire

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Pezzo particolare e strepitoso e credo non comune.
    Complimenti.

Utente registrato
    Ciao a tutti.
    Questo mio set con la erkennungsmarke "1./Kr.Tp. 572 matricola 128" è relativo ad un sottufficiale (sanitatsunteroffizier oppure abteilungsunteroffizier) al tempo in servizio presso "1^ Kompanie - Kranken Transport Abteilung 572" della Wehrmacht. Il reparto si occupava del trasporto dei feriti e dei malati con i mezzi disponibili: barella, ambulanza, treno, nave, aereo ecc. alle destinazioni ritenute opportune.
    Giovanni

IMGP7317.JPGIMGP7311.JPGIMGP7314.JPGIMGP7337.JPGIMGP7319.JPGIMGP7327.JPGIMGP7329.JPGIMGP7353.JPG

Collaboratore
    Molto bello il materiale postato e di cui ringrazio. Chiedevo se sono comuni le piastrine con correzioni come quella mostrata
    Grazie
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato
    Ciao e grazie. Mi risulta che le correzioni sulle piastrine tedesche siano eccezioni abbastanza rare, nel caso in argomento non sono riuscito ad arrivare ad una spiegazione certa. Posso solo ipotizzare che il reparto Kranken Transport 211, che forse faceva parte della Infanterie Division 211, poi sia stato rinominato K.T.A. 572.
    Relativamente all'altra erkennungsmarke di cui alle foto che seguono, su di una faccia vi era impresso "4.Fla.Ers.Abt.33 matricola 428"", poi la dicitura venne obliterata e, sull'altro lato, impresso "4./schw.Flakers.Abt.33 matricola 2866". In questo caso risulta proprio, secondo Lexicon der Wehrmacht, che il reparto "Flak Ersatz Abteilung 33" formato il 26 agosto 1939 in Halle con 1. - 4. Batterie, nel 1941 venne convertito in "schwere Flak Ersatz Abteilung 33".
    Quindi le variazioni del genere mi risulta che avvenissero solo quando un reparto cambiava denominazione, e non al trasferimento del militare che conservava sempre la prima piastrina a lui assegnata.
    Ovviamente se qualcuno ha informazioni più precise da fornire, gliene sarò grato.
    Ciao a tutti.
    Giovanni

IMGP7646.JPGIMGP7644.JPG

Utente registrato
    Ciao a tutti.
    Questa è un’altra delle mie erkennungsmarken con riscontro documentale.
    Si tratta della EKM “ST.KP.GREN.ERS.BTL.467, matr. 2107, gruppo sanguigno A” emessa dal ““Grenadier Ersatz Bataillon 467, Stammkompanie””, ancora dotata del relativo cordino.
    Il caporale telefonista (gefreiter fernsprecher) assegnatario venne formato militarmente presso il reparto ersatz anzietto, che lo munì della piastrina, per poi essere trasferito all’unità operativa, che al termine del secondo conflitto era il “Grenadier Regiment 349, 13 Kompanie” , facente parte della “230 Infanterie Division” di stanza in Norvegia.
    Giovanni

IMGP7844.JPGIMGP7846.JPGIMGP7851.JPGIMGP7858.JPGIMGP7850.JPG

Utente registrato

Piastrini tedeschi 2^gm

Ciao a tutti.
    Queste sono le mie erkennungsmarken della 2.SS-Panzer-Division “Das Reich”.

1. Deutschland Battalion - 1 Kompanie Ersatz matr.917
    2. Deutschland Battalion - 3 Kompanie Ersatz matr.4051
    3. Deutschland Battalion - 4 Kompanie Ersatz matr.1554
    4. Germania Bataillon – Infanterie Geschutz Ersatz Kompanie matr.7060
    5. Germania Bataillon -11 Kompanie Ersatz matr.11723
    6. Panzer Grenadier Ausbildungs und Ersatz Bataillon 2 – Stammkompanie matr.1307.

La denominazione SS-Verfugungstruppe venne modificata in Waffen SS nel 1940.
    Giovanni

Allegato 239223Allegato 239224Allegato 239225Allegato 239226Allegato 239227Allegato 239228

Pagina 76 di 80 PrimaPrima ... 26667475767778 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato