Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: piastrino fuori ordinanza

Utente registrato

piastrino fuori ordinanza

Lo scorso ottobre durante un giro sul Col Di Lana ho trovato questo strano piastrino, la fattura sembra artigianale e riporta solo il nome del soldato, il materiale sembra ottone.
    Anni fa ne avevo trovato uno simile vicino al passo Gian.
    Ignoro la funzione di tali piastrini, forse qualcuno ha qualche idea in proposito?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: piastrino fuori ordinanza

Potrebbero essere targhette da inserire nelle taschette degli zaini o buffetterie.
    Giovanni

Utente registrato

Nelle buffetterie non credo, forse nello zaino, ma non so se all'epoca (ww1) avessero predisposto tali tasche.

Utente registrato

Dal materiale e dalla forma sembrerebbe simile ai piastrini che venivano ribattinati alle gavette prebelliche con il codice ed eventualmente il numero di reggimento del proprietario.

Non vedo fori per ribattini, ma potrebbe essere una specie di piastrino prebellico da cucire su qualche capo personale...boh

Moderatore L'avatar di Waffen

Secondo me è un piastrino di riconoscimento di fattura artigianale fatto commissionare dal soldato,capitava che alcuni soldati se ne facessero fare perchè avevano paura in caso di morte di non essere identificati,gli originali erano molto deboli come penso tu sappia.
    Insomma alcuni non portavano con se il piastrino per scaramanzia e altri possono aver pensato di farsene uno piu' sicuro di quello di ordinanza.Mi sembra di ricordare che alcuni avevano un braccialetto in voga tra gli ufficiali durante la ww1 che conteneva il piastrino ma non vorrei sbagliare.

Ciao Stefano
    kappa

Utente registrato

Anche secondo me il soldato non nutriva molta fiducia nel piastrino d'ordinanza visto anche l'enorme numero dei militi ignoti già* durante il conflitto, e così si e ingegnato costruendo un piastrino sicuramente più robusto, unica pecca è la mancanza di fori per il trasporto motivo per qui è stato perso.
    Sarebbe interessante sapere se altri hanno trovato di questi piastrini.

Utente registrato

Ciao..
    interessante oggettino...
    Anche io penso che sia un piastrino artigianale.. magari da tenere in tasca.
    Infatti non ci sono i forellini per poterlo cucire sui vestiti e nemmeno per metterci i ribattini..
    Ho controllato sul motore di ricerca "caduti" del nostro sito del fronte Dolomitico.. tale cognome non risulta tra i caduti del sacrario di Pocol e nemmeno di Salesei.

Ciao Ciao
    Danilo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato