Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: piastrino in piombo

Utente registrato

piastrino in piombo

cerco info su questo piastrino leggermente più piccolo della card come misura di confronto, trovato in zona austriaca in vicinanza di baraccamenti e postazioni di artiglieria. sembra avere tracce di colore bianco.lo spessore è di un millimetro.
    attendo le vostre idee.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: piastrino in piombo

Sicuro che e' piombo e non zinco? PaoloM

Utente registrato

sembra proprio piombo................ne ho trovato uno simile........ma nn mi sono spiegato perchè utilizzare il piombo x una placchetta,...............prova a pulirlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Utente registrato

Sicuri che nn sia parte di una batteria? Ne ho trovati parecchi in una postazione una volta.....
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato
    appartenevano al nastro delle mitragliatrici swartzlose...ed erano cucite dentro al nastro nelle appendici per facilitarne l'inserimento...
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Utente registrato
    Mai vista e sentita una cosa simile...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    A quello che ho avuto modo di osservare dovrebbero essere parti di batterie /alimentatori. Nel tempo ne ho trovato con resti di filo di rame tipo elettrico. Generalmente posizioni Italiane. I rinforzi metallico che erano posti all'inizio dei nastri della swartzlose, per facilitare l'utilizzo sono completamente diversi, e quelli che ho visto in ottone odi produzione piu' tarda in ferro.

Utente registrato
    se prendete un nastro della mitragliatrice potrete notare su entrambe le appendici delle cuciture rettangolari che tengono all'interno queste lamelle in piombo....
    nella foto ho evidenziato con i puntini gialli quello che intendo dire....(foto presa dalla rete)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Proprio non capisco, sarà l'età... puoi mettere una foto?
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    cerco di spiegarmi meglio.... nella foto che ho postato sopra si vedono i due lembi per l'inserimento del nastro alla mitragliatrice. se noti, nella stoffa ci sono dei rettangolini appena abbozzati, che ho contrassegnato con i puntini gialli. tra i due strati di stoffa, ci sono all'interno i rettangolini di piombo in questione. non è una mia supposizione ma ho avuto modo di toccare con mano e di sentire proprio la lamina dentro alla stoffa e di confrontarla anche come grandezza. purtroppo non ho sottomano nessun nastro, e non ho modo di foto migliori.
    saluti alpino

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato