Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Piatti per Glassmine43

Utente registrato

Piatti per Glassmine43

Salve a tutti
    recentemente sul noto sito d'aste mi sono aggiudicato un lotto di piatti per glasssmine43 volevo sapere alcuni consigli su come preservarli oppure restaurarli
    i piatti si presentano tutti arrugginiti ma siccome non sono di facile reperibilità* li ho presi lo stesso
    lo so parecchi storceranno il naso per la mia ipotesi di un restauro ma siccome sono fabbricati di un leggero lamierino se non intervengo mi rimarrà* solo un mucchio di ruggine
    p.s. erano verniciati tutti di verde ma putroppo le condizioni sono queste
    adesso sto provando con un bagno nell'ossalico ma vedendo le condizioni non credo che faccia miracoli
    comunque adesso vi metto alcune foto per farvi un idea
    grazie a tutti per i consigli
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Piatti per Glassmine43

Ciao! Penso che l'unico sistema per pulirli siano brevi immersioni in acido ossalico e strofinarli con uno spazzolino a setole morbide "va bene quello da denti" e poi quando vedi un buon risultato io li lascerei un 2 orette a bagno con bicarbonato che inibisce l'azione dell'acido. Poi una bella asciugata che non restino tracce di umidità*, io a volte metto il materiale in forno per una decina di munuti a 150°C, così so che l'umidità* evapora del tutto. E poi una bella passata di vernice trasparente opaco.
    Saluti
    Ale
    p.s. io in Normandia molti anni fà* ho ritrovato "CU..O" il piatto superiore in vetro della suddetta mina da te nominata.

Utente registrato

ciao
    ho provato con l'ossalico ma la vernice è poca e il risoltato è praticamente minimo....
    la mia unica preoccupazione è che facciano la fine di uno che già* avevo il qule mi si è sbriciolato tra le mani
    che ne dici se provo con uno o due di questi piatti e li metto nell'EVAPO-RUST???

Utente registrato

a questo punto visto che ne hai parecchi io ti direi prova con uno, magari in tua presenza così se vedi che crea dei problemi lo rimuovi in tempo.
    Se funziona posta il risultato ok?
    Comunque neanche io mi trovo benissimo con l'ossalico soprattutto perchè se vengono errate le dosi il pezzo si rovina più di quanto non lo sia già*.
    Saluti
    Ale

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
    a questo punto visto che ne hai parecchi io ti direi prova con uno, magari in tua presenza così se vedi che crea dei problemi lo rimuovi in tempo.
    Se funziona posta il risultato ok?
    Comunque neanche io mi trovo benissimo con l'ossalico soprattutto perchè se vengono errate le dosi il pezzo si rovina più di quanto non lo sia già*.
    Saluti
    Ale

Adesso provo con EVAPO-RUST e poi faccio due foto....

Utente registrato

Ciao, se dovessi avere buoni risultati penso che mi deciderò a prenderlo anche io l'evapo...

Utente registrato

Sto lavorando, ma la ruggine mista a vernice e molto dura..... domani dovrei avere dei rislutati soddisfacenti.....

Utente registrato

Eccomi con alcuni risultati....
    il primo è venuto abbastanza bene ora resta solo da levare quelle bolle indistruttibili e poi una passata di paglietta, dopo credo che chiuderò i buchi con dello stucco metallico per poi procedere ad una verniciatura adeguata del pezzo...
    le prime foto si riferiscono al pezzo dopo 24 ore nel liquido quelle dopo dove si vede che è più lucido è il risultato dopo averlo nuovamente messo a bagno per alcune ore (2h)

Utente registrato

questo invece è un altro in fase di lavorazione (non ho effettuato il secondo "bagno") il quale presenta dei rimasugli di vernice veramente duri....
    durante i lavori seguiranno altre foto

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Tremo a dirtelo però ......se hai una morsa un metodo ci sarebbe per le "bolle". Proteggi le ganasce con due pezzi di legno duro (perfettamente piani mi raccomando) e poi stringi il pezzo in morsa.
    Tutta la forza si applica su quello che sporge dalla superficie del piano, in questo caso le bolle che si sbriciolano. Essendo le ganasce della morsa parallele non ammacchi il piattello ma sbricioli la ruggine grossa. Poi vai di bagno chimico che fatica meno essendo meno la ruggine. Io l'ho provato su lamiere di un certo spessore ma dovrebbe funzionare anche in questo caso.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato