Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: piatto in alluminio luftwaffe

Utente registrato

Re: piatto in alluminio luftwaffe

l'ipotesi di Fritz è plausibile

Moderatore

Bene Nicola, ritengo ora maggiormente la possibilità* che il tuo amico abbia detto giusto e mi permetto di dire le mie considerazioni:
    1-Non sono un esperto, ma quanto detto da Claudio, circa l'aquila del primo tipo, quindi pre-bellica, l'ho in parte verificato anche dalla mia giacca Luft. del 36, giusto anche il discorso riguardo l'alluminio.

2-I tedeschi ripresero a costruire gli Zeppelin nel 1925 che termina nel 1937, anche per il terribile effetto che produsse il disastro dell'Hindenburg.
    luciano

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Bene Nicola, ritengo ora maggiormente la possibilità* che il tuo amico abbia detto giusto e mi permetto di dire le mie considerazioni:
    1-Non sono un esperto, ma quanto detto da Claudio, circa l'aquila del primo tipo, quindi pre-bellica, l'ho in parte verificato anche dalla mia giacca Luft. del 36, giusto anche il discorso riguardo l'alluminio.

2-I tedeschi ripresero a costruire gli Zeppelin nel 1925 che termina nel 1937, anche per il terribile effetto che produsse il disastro dell'Hindenburg.
    Ragionamento logico
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di coloniale

ok... il ragionamento ci può stare , ma da qui a dire che il piatto era dotazione di un dirigibile ....ce ne passa!!!
    qualcuno di voi tedescofili incalliti , non ne ha mai visto uno come questo o similare in alluminio da qualche parte??? io ne ho sempre visti di ceramica , ma ad onor del vero io la roba tedesca (fino a poco tempo fa) l'ho sempre considerata poco...
    mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno ne ha in collezione di simili o se qualcuno ha notizie più precise in merito alle dotazioni dei dirigibili...
    tanto per cercare di collocare con esattezza questo piatto.
    comunque grazie a tutti!!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di Klaudio

Opinione del tutto personale e quindi non condivisibile : con i dirigibili, veri salotti volanti, in quel periodo effettuavano sorvoli transoceanici frequentati da bella gente, la crème dell' epoca ...
    Il tutto raffrontato in tempi piu' moderni, ci riporta ai voli col Concorde anch' essi abitualmente frequentati non certo da tutte le classi sociali ...
    Penso quindi che un' Elite del genere, abituata a certi vezzi, avrebbe storto il naso in presenza dell' alluminio, prefendo senz' altro la piu' sfarzosa, asettica ed elaborata ceramica.
    Per me, quei piatti in alluminio sono prime produzioni strettamente militari ... poi ripeto ben vengano pareri di gente ferrata in materia.
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    ok... il ragionamento ci può stare , ma da qui a dire che il piatto era dotazione di un dirigibile ....ce ne passa!!!
    Quanto dici è senza ombra di dubbio giusto, infatti le mie, come ho scritto, erano semplicemente delle considerazioni e tali restano, non avendo purtroppo trovato su questo argomento, nulla di certo.
    luciano

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Quanto dici è senza ombra di dubbio giusto, infatti le mie, come ho scritto, erano semplicemente delle considerazioni e tali restano, non avendo purtroppo trovato su questo argomento, nulla di certo.
    comunque grazie Cocis! e speriamo di trovare nel forum ancora altre risposte!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Collaboratore

Sui dirigibili civili si utilizzavano porcellane finissime, con il monogramma del dirigibile.

Dubito si tratti di piatto da dirigibile militare...
    La sigla Fl. U.V. sta per Flieger Unterkunft Verwaltung (amministrazione delle caserme aeronautiche).
    Per quello che ne so l'alluminio era prezioso, ma non si rompeva e quindi veniva usato per piatti e vasellame da campo. Mi dicono che non erano neppure rare, ma l'alluminio si ricicla e quindi... molte han fatto una brutta fine negli anni '50 quando, a causa della guerra di Corea, il prezzo dei metalli si innalzò e quindi...

Moderatore

comunque grazie Cocis! e speriamo di trovare nel forum ancora altre risposte!

Interessante anche quanto dice Klaus
    luciano

Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    Sui dirigibili civili si utilizzavano porcellane finissime, con il monogramma del dirigibile.

Dubito si tratti di piatto da dirigibile militare...
    La sigla Fl. U.V. sta per Flieger Unterkunft Verwaltung (amministrazione delle caserme aeronautiche).
    Per quello che ne so l'alluminio era prezioso, ma non si rompeva e quindi veniva usato per piatti e vasellame da campo. Mi dicono che non erano neppure rare, ma l'alluminio si ricicla e quindi... molte han fatto una brutta fine negli anni '50 quando, a causa della guerra di Corea, il prezzo dei metalli si innalzò e quindi...
    ottimo ! grazie per la traduzione della sigla!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato