Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Piccola storia della II Guerra Mondiale

Collaboratore
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Piccola storia della II Guerra Mondiale

Come avevo giā* accennato in apposito post sto cercando di sapere notizie sui reparti che hanno soggiornato nel mio paese.
    Facendo questo mi sono imbattuto nel libro "LE STAGIONI DI UN PARROCO MONS. CELSO VENTURI ARCIPRETE DI PIEVE DI CENTO".
    In esso vi sono varie notizie del periodo e ve ne riporto deu:
    nella Psqua del 44 l'arciprete diede il permesso di celebrarla in Chiesa parrocchiale non soltanto alle truppe di tedeschi cattolci ma anche a quelle di religioen protestante accompagnate dai rispettivi cappellani;
    in nseguito all'uccisione a tradimento avveuta lalla crrcetta di un sodlato austriaco e al ferimento di un secondo il parroco scrivea al comandante tedesco che aveva dato l'ordine di rastrellare le tre case vicine e bruciare le abitazioni riuscnedo ad ottenere la revoca dell'ordine
    (nel libro sono presenti il tsto orignale sia del parroco che dellėHauptmann u Ortskommandt)
    sven hassel
    duri a morire

Collaboratore
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Piccola storia della II Guerra Mondiale

Visto che l'avete letta in molti penate che dall'originale della lettera del comandante tedeco si possa capire il reparto e/o il nome del suddetto comandante?
    Chiedo questo perchč ho trovato in quale fondo dell'archivio parrocchiale si trova e posso averne accesso.
    sven hassel
    duri a morire

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •