Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: piccoli recuperi degli ultimi giorni ..

Utente registrato

Re: piccoli recuperi degli ultimi giorni ..

Nell'ultima foto quella rondella di ottone bucata si trovava nelle granate da 75mm americane. Se la pulisci troverai scritto BOOSTER M20 o qualcosa del genere

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Nell'ultima foto quella rondella di ottone bucata si trovava nelle granate da 75mm americane. Se la pulisci troverai scritto BOOSTER M20 o qualcosa del genere
    anche io avevo pensato a qualche parte di una granata ma non sapevo a quale , ne ho recuperate diverse piu' o meno in quello stato .. anche ogii sono uscito ma il caldo e' insopportabile ..vento assente .. calzoncini corti e basta ma non resisti .. ormai vado perche' il tempo e' bello ma non mi diverto a sudare cosi' ..poi con gli occhiali ..
    comunque qualcosa si trova sempre .. a dopo per il servizio ..

Utente registrato

ancora un po' di recuperi , alcuni sono gia' apparsi in un altro mio topic ..altri no'
    nella foto 32 a prima vista mi sembravano ogive ma una volta a casa mi sembra propio che siano tutta'altro : inneschi ?
    F.33 : mio cugino dice che questo e' austriaco .. sicuramente preda bellica finito poi in mano nel ventennio a qualche corpo territoriale e finito chissa come nell'uliveto ..esercitazione al tiro forse ..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di kanister

ciao, foto 39, si, un 9M38 progettato inizialmente per il MAB ma utilizzabile su quasi tutte le armi in 9 Para (in qualcuna con un po' d'attenzione). Qualche incosciente lo utilizzava anche nelle Glisenti 1910;
    foto 34, si, due 9 Para canadesi ed uno mi sembra quello che hai già* postato. Potresti pulire un poco l'altro per leggere meglio le scritte?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mecca
    riguardo alla palla,non sapendo il diametro mi viene in mente o un peso per la pesca,o una palla delle 4/5 per cartucce da caccia di quelle che erano tenute insieme da un filo di rame che non permetteva l'aprirsi della rosata e che oggi sono proibite
    per la caccia mi sembra troppo grande , penso che forse puo' essere stata usata come contrappeso o per tenere in tiro magari qualche cosa , la tua ipotesi riguardo ad un peso da pesca mi sembra la piu' plausibile .. la palla che era all'interno della Oto dovrebbe essere stata piena ..

Utente registrato

adesso vi mostro tre foto : sicuramente e' americano ..di un proiettile da mortaio .cosi' mi hanno detto ..spero che non sia niente di pericoloso
    edi non violare cosi' le regole del forum anche perche' chi me lo ha dato lo ha tenuto in casa x 65 anni ( a sua insaputa ..sicuramente messo li' da altri ) ,come potete vedere dal suo perfetto stato .. non so' pero' dargli il suo nome tecnico e cosi' preferisco non chiamarlo .. aspetto il vostro aiuto ..
    ahh non e' un mio recupero ripeto .. ma solo una donazione

Moderatore L'avatar di Centerfire

Bòh, coso strano quello che hai postato nelle ultime foto... ma su tre foto, una fatta dall'altro lato nò?

Ha le stesse dimensioni di un fodello del cal. 12, potrebbe far parte della cartuccia di lancio di una granata da mortaio....

Quei te tubetti esplosi della foto 32... se li hai ritrovati insieme ai bossoli .303 esplosi dal fuoco potebbero appartenere ad altrettanti proiettili incediari od esplosivi.... se sono in rame e con uno spessore di parete intorno ai 5 decimi è probabile.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

domattina ti faccio una fto dall'altro lato ..penso che la tua risposta sia giusta ..per gli altri sono stati ritrovati in zona insieme ai 303 .

Collaboratore

Trovo molto interessante quello che illustri nella prima foto:
    1) Matrice da ceralacca del Regio Liceo di Pisa...
    Ritengo che risalga all'epoca d'oro in cui di liceo ce ne era solo un tipo, quello in seguito denominato "Classico" e ci bastava... e quindi non occorreva altra dicitura...
    2) Medaglietta incusa della Repubblica di San Marino (!) come cribbio sia finità* lì è un mini-mistero...
    3) Dieci centesimi "APE" tutt'altro che rara e di valore (prodotto in 406.000 pezzi circa), ma che mi riporta ai tempi in cui mia nonna ne conservava una nel cestino del cucito, tra i fili e i bottoni...
    C'erano tempi, infatti, in cui le monetine fuori corso o di valore trascurabile venivano usate per usi insoliti: rotelline taglia-pasta, rondelle, bottoni...

Sulla targhetta della foto 17 leggo Comune di Vecchiano (prov. di Pisa), Portata Kg 800, Tara Kg 200... si sarà* trattato di un carretto, immagino, di quelli che si ponevano sulla pesa comunale, per la pesatura delle merci...

Utente registrato

Ciao, bell'assortimento di ritrovamenti, si sono picchiati parecchio in quella piana.
    Quello delle ultime foto è l'innesco che accende la carica di lancio nelle bombe di mortaio americane da 60mm, non credo sia usato, e se è sempre stato all'asciutto potrebbe sempre funzionare, ha comunque una quantita minima di esplosivo, tipo innesco da colpo di fucile per intenderci.

Audace

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato