Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: piccoli ritrovamenti in nuovo posto RSI

Moderatore L'avatar di Waffen
    Localitā
    FIRENZE

Re: piccoli ritrovamenti in nuovo posto RSI

Bei ritrovamenti! cosa contenevano i tubetti?
    kappa

Utente registrato

Ciao Waffen erano tubetti di dentifricio italiani marca "chlorodont" saluti Lukino

Utente registrato

salve a tutti , dopo un bel po' di giorni eccomi di nuovo qua ..
    anche io ho rinvenuto qualcosa di simile ad un reperto che posti nel tuo topic ..
    sigillo degli alcolici con stemma sabaudo
    bossolo di mab ..
    ho rallentato un po' le mie uscite ..adesso nei boschi e nelle colline girano i cacciatori , negli uliveti si preparano al raccolto e non mi piace farmi vedere troppo in giro , mi rimane il martedi ed il venerdi giorni di chiusura della caccia , non e' molto salutare entrare in un castagneto e magari trovarsi dentro una battuta di caccia al cinghiale ,ciao
    ho comunque molte cose interessanti da mostrarvi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da lukino
    Grazie!il detonatore presenta questa sigla:RRM343-40 la prima R črovesciata con la pancia a sx,per quanto rigurda l'etichetta della tassa sugli spiriti lo stemma č sabaudo con due fasci ai lati ed infine la moneta č un10 cent del 1863....saluti Lukino
    interessante la moneta da 10 centesimi 1863..
    bel colpetto ..

Utente registrato L'avatar di kanister
    Localitā
    Savona

Ciao, il bossolo č sicuramente di un 9x19, quindi o 9Glisenti o 9 Para o 9M38. Cosa ti fa pensare che sia di un MAB? Che marchi reca?
    Non vediamo la storia per come č ma per come siamo.

Utente registrato

Oggi ho rifatto un salto ed č uscito oltre ai soliti bossoli da 12,7mm,altre due targhette d'imposta sugli "spiriti",ma la cosa curiosa sta in una specie di moneta che prima della pulizia recava ben evidente la scritta DVX.....ora č molto meno evidente ma la posto cmq,qualcuno ha idea di che cosa possa essere?Saluti Lukino

Collaboratore
    Localitā
    Lazio

Peccato! Andiamoci piano, con le pulizie degli oggetti: facciamo sempre in tempo a rimetterci le mani, per approfondire gli interventi e quindi... delicatezza e pazienza...
    Si riesce a leggere quello che c'č scritto sopra la scritta DUX (mi pare ci sia una corona e le lettere AM?) e cosa c'č sul retro?
    Di che materiale č? che dimensioni e che peso?
    In realtā* mi pare qualcosa di pių antico: forse una sorta di moneta-gettone rappresentativo di merce del periodo preunitario. Dux non č certo una parola di origine recente!

Utente registrato
    Localitā
    Siena

lukino, la moneta postala su LAMONETA.IT te la identificheranno di sicuro
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato

Ciao,
    la monetina č un quattrino di Milano, quello che vedi con la scritta DVX č il retro dove era scritto MLNI (ovvero Mediolani) DVX sormontato da una corona e circondato da allori o da un motivo a losanghe. Sul diritto c'era la testa del re, sotto la quale stava la data. Si tratta di monete battute per i re Borbonici di Spagna e successivamente per gli Ausburgo d'Austria ai quale passō il dominio di Milano. Sono genericamente databili ai primi anni del 1700. Si tratta di monete molto comuni, diffuse in tutto il nord d'italia e solitamente rinvenute in pessime condizioni per il fatto che sono in rame. E' tipico se non unico di queste monete il taglio quadrato.
    Spero di essere stato d'aiuto...
    saluti....

Utente registrato

Grande chione grazie mille!Ciao lo squadrista spero di poter venire presto a scavare nella fantastica campagna senese..saluti Lukino

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato