Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Piccoli ritrovamenti a vista a Sasso Marconi

Moderatore L'avatar di Nitro90

Piccoli ritrovamenti a vista a Sasso Marconi

Ieri mattina con partenza alle 6 mi dirigo verso Sasso Marconi, dalle parti di Monte Adone per lavoro... sono stati fatti degli piccoli scavi non tanto profondi in una zona, di 20- 30 cm circa 4 mesi fa.

Mentre sono impegnato a svolgere la mia attività lavorativa l'occhio mi cade su uno strano sasso azzurrino prendo in mano e mi accorgo che è un' ogiva calibro 50 , non potete immaginare il mio stupore che vabbè può essere roba da niente, ma per me che non ho mai ritrovato materiale da scavo dal "vivo" era già tanta roba

Dopo un po mi ritrovo a filo di terra anche 2 schegge e un piccolo cerchietto di metallo che però non so bene che diavolo sia.
    Verso la fine della giornata dopo aver passato la giornata a guardare con un occhio a terra e uno sul lavoro toh! vedo una spoletta sapete dirmi di che bomba apparteneva?

Bè che dire? Non è la prima volta che vado su questo cantiere, anzi ormai tra un lavoretto e l' altro saranno quasi 2 anni ma mi era mai capitato di trovare qualcosa in questo modo... tornato più contento del solito ieri sera

Oggi li metto in ossalico cosi li recuperò un pochetto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao , lo spolettone è un pezzo della spoletta Usa M57, nella prima foto a sinistra indicata con una freccia rossa.

Moderatore L'avatar di Nitro90
    ho finito poco fa di pulirla, allora gli ho fatto ieri 3-4 bagni in ossalico ma la ruggine era davvero tenace e troppa.
    Quindi oggi ho eliminato il più grosso con il flessibile e poi lucidato il tutto con una paglietta saponata.
    Direi che è migliorata una cifra, inolte ho trovato delle scritte nella parte credo di ottone.

Se avete altri suggerimenti per eliminare ancora di più l'ossidazione ben vengano.

Grazie mille, WINTERGEWITTER quindi praticamente era utilizzata anche su i colpi da cannone da 105 mm.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato