Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Piccolo dono dalla mia nonna

Utente registrato

Piccolo dono dalla mia nonna

Un salutone a tutti quanti!! ragazzi vi posto queste due cosine che mi sono state lasciate dalla mia Nonna da poco passata a miglio vita alla veneranda età di 98anni. I miei nonni abitavano nella campagne dell'astigiano, mio nonno è stato Russia, Sicilia e in altri posti durante la guerra questi due oggetti li ha portati mio nonno quando è tornato a casa alla fine della guerra. Avete qualche informazione in più da darmi? si tratta di un fazzoletto triangolare di grosse dimensioni misura circa 110cm e un timbro penso per cera lacca naturalmente Tedesco, tutto in metallo e bello pesante. Mi piacerebbe sapere se sono oggetti di particolare rarità/valore cosa rappresentava il fazzoletto con la scritta Duce e Fascio e qualche informazione sul timbro.
    Come sempre...siete splendidi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Piccolo dono dalla mia nonna

Condoglianze e bellissimi regali!
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Moderatore L'avatar di hulk50

Citazione Originariamente Scritto da MAB
    Condoglianze e bellissimi regali!
    ..mi associo a MAB,ONORE ALLA NONNA!

il fazzoletto l'ho visto in alcune foto di adunate da parte delle MASSAIE RURALI.
    quindi penso sia stato dato alle donne nelle adunate.
    per il timbro, spero che qualcuno ne sappia più di me!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato L'avatar di Franz56

Bellissimi entrambi...
    Che peccato che mia nonna non abbia conservato la sua dotazione di quand'era "Capo Quartiere dell'UNPA"...
    Mi ricordo anche qualche sua foto con "adrian" e maschera antigas...
    Ma purtroppo non le trovo più...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Moderatore

Il timbro sembra da ceralacca, interessante il pomolo tutto in ottone.
    Molto bello
    luciano

Moderatore L'avatar di Waffen

Il timbro mi pare dell'oberkommando della Wehrmacht ,complimenti un bel pezzo
    kappa

Utente registrato

Ciao ragazzi e grazie per le condoglianze, arrivassi io a 98anni...WOW!! ma riguardo al fazzoletto, mia nonna diceva che il fazzoletto era indossato dalle "Camicie Nere" è possibile?? in rete non trovo delle informazioni utili, ma quel poco riporta associazione con le Camicie Nere, riguardo alle Donne sembra che fosse un fazzoletto bianco con la scritta Duce. Mah?! chi ne sà di più è il benvenuto. Riguardo al Timbro nessuno più ricorda dove mio nonno lo abbia preso, ne mio Papà ne i miei Zii e in rete non esiste alcuna informazione che abbia similitudine al timbro in questione. A parer mio lo avrà preso in qualche Komando della Wehrmacht, magari attaccato, bombardato, o semplicemente un souvenir donatogli da qualche ufficiale Tedesco, haimè non lo sapremo mai....sigh!..

Utente registrato

Ciao, non credo che il fazzoletto fosse indossato dalle CCNN nè dalle massaie rurali. Più probabilmente veniva dato in dotazione alle organizzazioni giovanili del partito (GIL, avanguardisti, giovani italiane...) in occasione di cerimonie pubbliche di massa.
    Forse in qualche caso veniva distribuito alla folla nelle stesse occasioni. Magari mi sbaglio ma probabilmente è così.
    Mbeh, beato te che ti sei goduto la nonna fino ai suoi 98 anni!

Utente registrato

Già molto probabile...pensavo di trovare informazioni più precise, forse era uno dei tanti gadget propagandistici che si acquistavano in privato,ma nessuno del Forum è in possesso di questo fazzoletto o timbro con informazioni più certe a riguardo? per carità non è importante, ma era bello sapere la storia dell'oggetto che si possiede. Però alle volte non sempre si riesce e lo capisco, magari avere una "Macchina del Tempo" per dare una sbirciatina. In ogni caso siete stati gentilissimi a rispondermi, apprezzo sempre anche il minimo interesse.Grazie Grazie

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato