Pagina 47 di 54 PrimaPrima ... 374546474849 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 534

Discussione: Pickelauben e tradizionali tedeschi

Utente registrato

Re: Pareri Pickelhaube

Salve Roham,no viene dalle parti di Padova e l'ho preso anche se il mio campo e' la militaria Tedesca della seconda,infatti della Prima ho solo pochi elmi,non so che dire mi ha abbagliato.Adriano

Utente registrato

ma per caso a un mercatino che fanno in provincia di Padova...?te lo chiedo perchè mi pareva di averlo già visto da un mio conoscente che ritengo una persona sufficentemente onesta e fidata...il pezzo ha un fascino decisamente non comune...

Utente registrato

No e un privato,che pero espone anche a Piazzola sul Brenta,puo' essere che lo hai visto sul suo banco,se vuoi ti mando un mp con il suo nome,ed il prezzo trattato.Adriano

Collaboratore L'avatar di Pallara Simone

Adriano da una ricerca fatta si tratta di una Pickelhaube prussiana per ufficiali dell´atiglieria,da quanto ho letto si deduce che e´da ufficiale visto che l´emblema e color oro.

Utente registrato

certo manda pure...

Utente registrato

Grazie Simone per la disamina,se riesco domani posto altre foto in dettaglio.Adriano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pallara Simone
    Adriano da una ricerca fatta si tratta di una Pickelhaube prussiana per ufficiali dell´atiglieria,da quanto ho letto si deduce che e´da ufficiale visto che l´emblema e color oro.
    Assolutamente no. Tutti i fregi da pickelhaube fino al 1915 erano per tutti i gradi di colore dorato o argentato a seconda della specialità o del reggimento di appartenenza quindi il colore non è indicativo del grado.
    L'elmo è si da ufficiale ma perchè presenta caratteristiche ben evidenti (il perling alla base del chiodo - le viti di fissaggio della base a stella- la corona dell'aquila traforata - il tipico interno da ufficiale o sottoufficiale in due semicuffie di seta rigata e ultimo ma non ultimo il tipo di coccarde con il ring metallico che solo gli ufficiali o sottoufficiali superiore portavano).
    In particolare posso aggiungere che si tratta di un ufficiale di un reggimento prussiano di Feldartillerie in quanto monta un soggolo a scaglie bombate e non piatte (nel qual caso sarebbe un reggiemento di Artillerie zu fuss "artiglieria a piedi"). L'elmo è molto bello e appare autentico in ogni sua parte
    Un saluto, Giorgio
    Nec recisa recedit

Collaboratore L'avatar di Pallara Simone

Ah bene Cariatide62 quindi l´informazioni che e´una pickel prussiana della feld artillerie sono esatte,al contrario che l´emblema non doveva necessariamente dorato x appartenere agli ufficiali.
    Queste notizie sono riportate su un noto sito di un venditore di militaria qui in germania,se vuoi ti posso dare il link x mp.

Utente registrato

Grazie a tutti per le esaustive risposte,purtroppo,oggi,non ho avuto tempo per postare altre foto,cosa che faro' comunque a breve.Grazie anche a te Giorgio per l'impeccabile disamina, dettata da persona che conosce a fondo l'argomento Pickelhaube e se la cosa puo' far piacere,mi sto leteralmente innamorando di questi splendidi copricapi,pertanto penso proprio che sara il primo di una lunga serie,ovviamente compatibilmente con il portafoglio e con cautela ,sopratutto imparando a conoscerli bene sia storicamente che nella loro tipologia costruttiva.Adriano

Utente registrato

Caro Adriano mi fa solo estremamente piacere avere un altro estimatore di questo tipo di copricapi militari, un veneto come me per di più.
    Non tocchiamo il dolente tasto dei costi che credo per tutti sia l'unico "deterrente" che ci limita nella nostra comune passione.
    Comunque il primo mattone della tua collezione di pickel lo hai portato a casa ed è un pezzo corretto e incontestabilmente buono. Ho notato che ha pure il nome dell'antico proprietario all'interno. Cosa si può chiedere di più? A presto in attesa di tue nuove. Giorgio
    Nec recisa recedit

Pagina 47 di 54 PrimaPrima ... 374546474849 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato