Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: PICKELHAUBE...in Friuli?

Utente registrato

PICKELHAUBE...in Friuli?

Salve a tutti!

Ormai lo smetallare è diventato una malattia e anche se all'esterno ormai si naviga costantemente sotto lo 0° ho deciso di fare lo stesso dei giretti durante le ferie.

Il clima proibitivo (ci vorrebbe un martello pneumatico per rompere il terrreno ghiacciato) mi ha obbligato a dedicarmi a zone in bassa quota, di solito snobbate, perchè protagoniste di combattimenti solamente nei pochi giorni dell'avanzata di Caporetto.

Si era presentata come la solita ricerca nel capire da che parte salivano gli austriaci, hanno sparato i pochi difensori italiani, i prigionieri hanno svuotato le giberne e al massimo da dove sono state gettate le stiel e le rohr, niente di più.
    Poi improvvisamente sono incappato in una piccola discarica ai piedi di una trincea appena abbozzata che in pochi metroi quadri mi ha fatto trovare qualche vetro, un occhiale parascheggia ita, un calamio rotto, un otturatore carcano rotto e a pezzi qua e là* quello che sembra essere un'aquila da pickelhaube prussiana. Quando ho trovato il primo pezzo d'ala ho pensato a qc di napoleonico, ma la memoria comunque non mi ha tradito.
    Probabilmente si trovano ancora lì vicino le parti mancanti del fregio ma sono certo che non si tratta di un elmo tedesco sepolto per i seguenti motivi: avrei certamente trovato la ben + voluminosa punta e le altre parti metalliche, l'aquila non sarebbe stata spezzata quasi volutamente a mano e gettata all'intorno e presenterebbe ancora lo spillone posteriore...oltre a questo nella zona nei combattimneti della zona erano presenti truppe dell'alpenkorps e della cavalleria prussiana ma non avevano attaccato in quel bosco (così dicono i libri)

Probabilmente non sapremo mai la storia di questo oggetto in lamiera penso di ottone (mi sembra che quelli da truppa erano in lamiera zincata...), con ancora visibile la sua scritta MITT GOTT FUR KOENIG UND VATERLAND FR.
    Scusate la qualità* delle foto ma + di così la mia macchina non può fare.

Ah, a proposito, ho accostato vicino anche un altro oggetto trovato sempre lì che sembrerebbe fatto dello stesso materiale e che parrebbe come uno spillone per sostenere 2 anelli come passanti (parti di un pickel...? )
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: PICKELHAUBE...in Friuli?

porca putt....!!!!!!!!!!!!

Utente registrato

Utente registrato

Bene come al solito la costanza e la tenacia pagano....grande!ciao lukino

Utente registrato L'avatar di nik1970

complimenti gran bel recupero , poi essendo germanico ancor piu' raro
    nik
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Utente registrato

Non me ne intendo molto di queste cose,ma i commenti entusistici di poco sopra al mio mi fanno capire che il ritrovamento è di quelli tosti.
    Complimenti

Utente registrato

ciao gurda
    la sparo cosi...
    sembrera assurdo ma secondo me il fregio , che non è da ufficiale ma appunto da truppa, e piu simile a quello degli ulani...per le dimensioni dell aquila aspetta che ti posto le immagini che prendo d aquesto sito:

piuttosto che da truppa di fanteria

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Posso solo complimentarmi col tuo deretano
    Ma cosa ci faceva li? A meno che non fosse qualche souvenir frutto di scambio con le truppe francesi.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

"Ah, a proposito, ho accostato vicino anche un altro oggetto trovato sempre lì che sembrerebbe fatto dello stesso materiale e che parrebbe come uno spillone per sostenere 2 anelli come passanti (parti di un pickel...? )"
    No! Ti assicuro che lo spillone con i due passanti non fa parte assolutamente dell'adler, ne' di un pichelhaube. L'aquila veniva montata generalmente tramite due occhielli in metallo saldati sul retro e una zeppe di cuoio (nei modelli da truppa) oppure con due attacchi filettati a vite e dado (nei modelli da ufficiale)
    Per quanto riguarda una piu' precisa identificazione dell'aquila dammi le misure in centimetri della stessa e vediamo quali ipotesi avanzare.
    Nec recisa recedit

Utente registrato

Salve a tutti e grazie 1000 x i contributi degli esperti nel settore . allora:

misure (considerando che era curvo ed è stato spezzato): 11cm h (dalla cima della corona al fondo della coda dell'aquila); 12cm ca (gli estremi tra le 2 ali)

x curiosità* personale sarei interessato a sapere che differenze ci sono tra il fregio truppa e quello da ufficiale (a parità* di sogg: aq. prussiana)

lo spillone potrebbe c'entrare con quei pickel "strani" da cavalleria che sul quadrato superiore, su di un angolo hanno anche dei nastri e cordure passanti (che terminologia tecnica....)

Grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato