Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: pilastrello

Utente registrato

Re: pilastrello

.... un lotto di un barelliere e autista di ambulanza della 65 ID, che avevo preso tanto tempo fa non per il wehrpass ma per il certificato della KVKII con la firma importante di Von Senger....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

un po di carta, e un po di foto, Franz Muhlbacher classe 1910, look austriaco cattolico......... nato a........... (esatto! dove è nato lui, il "capo")....

Utente registrato

la pagina importante dei reparti.... 165 Sanitats Komp (della 65 ID) quindi 414 Sanitats Komp (una ristrutturazione del marzo 1945 che ragruppava per logistica e semplificazione le compagnie di sanità della 65, della 305, della 94 e della 8 GJ , lasciandole autonome ai reparti).....

Utente registrato

ed ecco appunto il suo "Ufficio" più o meno dal gennaio 1945 alla fine di aprile dello stesso anno (anzi esattamente come è scritto sotto, sempre dal nostri amici Guglilemi-Belogi fino al 24 aprile 1945)... ho trovato poi in rete una foto dello stesso posto, quasi stessa angolazione, oggi....

Utente registrato

e infine il suo lasciapassare della Croce Rossa coi riferimenti alla Convenzione di Ginevra datato 12 aprile 1945.........

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da PoRiverCrossing
    Dell'autodistruzione di Burana (in realtà "ampliata" sino a Scortichino e Pilastri) esiste una foto sul mio libro “War along the Po river” (attualmente esaurito ma in fase di ristampa ampliata). Inoltre al museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po sono custoditi diversi reperti riconducibili a Panther provenienti dalla zona citata (il museo riaprirà all'interno della nuova sede di 1000 metriquadri la prossima primavera).
    Simone

ho avuto il piacere e la fortuna oggi di sfoglaire (ahimè velocemente e i i bei libri ad Alfonsine non li prestano!!) il tuo libro... appunto velocemente e non ho trovato o mi è sfuggita la foto di Panther autodistrutti.... mi sono veramente piaciute la fantastica e veramente poco comune serie della Flak con i serventi italiani (complimenti anche per i riferimenti delle unità che sono sempre molto complicati per queste unità)...... poi bellissima la serie di Dosso dell'Inferno di Magnacavallo della 65 ID e degli americani che protano via i mezzi da dove viene (immagino!) quella che ho postato sopra dal Guglielmi-Belogi.... insomma ristampa veloce!!!

Utente registrato

... mi sono impuntato su questi Panther distrutti prima del passaggio del fiume.... nel bel dvd sul passaggio del Po che ho preso al Museo c'è un fimato molto bello su un Tigre abbandonato di fronte Poggio Rusco ma nessun Panther....

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    Dell'autodistruzione di Burana (in realtà "ampliata" sino a Scortichino e Pilastri) esiste una foto sul mio libro “War along the Po river” (attualmente esaurito ma in fase di ristampa ampliata). Inoltre al museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po sono custoditi diversi reperti riconducibili a Panther provenienti dalla zona citata (il museo riaprirà all'interno della nuova sede di 1000 metriquadri la prossima primavera).
    Simone

ho ricontrollato questo fine settimana con più attenzione le foto esistenti (o che meglio che conosco dai libri citati) ma non ho trovato Panther in tutti i "cimiteri" della rotta tedesca prima del Po (spesso sono genericamente indicati, probabilmente per la difficoltà dei riferimenti visto che il paesaggio della "povalley" abbastanza omogeneo... invece ho trovato sempre di Daniele Guglielmi in un articolo su Storia Militari sulla 26 Pz Gren. Div. (che aveva assorbito il Pz. Reg. 4) riferimenti sempre su Burana.... poi un altro interessante riscontro su "Finale" di Pieraccini sempre sulla 26 Pz dove la divisione il 23 riceve l'ordine di spostare i suoi carri a nord dei Canali Poatello e Burana per soccorrere i Paracadutisti (che sono riusito a identificare con una pista per canoisti) e corrsiponde praticamente attrono al Burana della cartina sempre di Guglielmi postata sopra... lo scopo fu raggiunto ma non fu possibile intervenire e i carri furono bloccati e distrutti.... se Simone hai integrazioni, correzioni o precisazioni sono veramente gradite... ciao Oriano

Utente registrato L'avatar di PoRiverCrossing

ed ecco appunto il suo "Ufficio" più o meno dal gennaio 1945 alla fine di aprile dello stesso anno (anzi esattamente come è scritto sotto, sempre dal nostri amici Guglilemi-Belogi fino al 24 aprile 1945)... ho trovato poi in rete una foto dello stesso posto, quasi stessa angolazione, oggi....
    Per forza la foto ha la medesima angolazione, l'ho scattata io!
    Inoltre alla De Golyer Library la foto l'ho scovata sempre io e passata agli amici Daniele e Marco. Pensate che era erroneamente catalogata con altre foto con la dicitura "German field hospital (Epinal, France)".

Simone

Utente registrato

Per forza la foto ha la medesima angolazione, l'ho scattata io!
    Inoltre alla De Golyer Library la foto l'ho scovata sempre io e passata agli amici Daniele e Marco. Pensate che era erroneamente catalogata con altre foto con la dicitura "German field hospital (Epinal, France)".

Simone

.... complimenti è veramente una bellissima foto! ho visto tra l'altro nel tuo libro che fa parte di una serie più corposa e molto interessante con gli stessi mezzi della foto poi requisiti e portati via dagli americani (se ricordo bene!)... hai novità invece sui Panther (Panzer V) il 23-24 aprile 1945 tra i Canali Poatello e Burana? ho visto nel tuo libro che le stupende foto dei "cimiteri" di mezzi hanno come didascalia (anche qui a memoria e correggi pure se ricordo male) tra Sermide e Felonica... grazie Oriano

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato