Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: pilastrello

Collaboratore

pilastrello

carissimi vi disturbo perchè ho un caro amico nativo della frazione PILASTRELLO del comune di Cento che da sempre mi dice che il suo paese è famoso per due fatti relativi alla II guerra mondiale:
    1) sarebbe il paese dove si incontrarono le forse alleate americane, provenienti da Bologna con quelle inglesi che arrivavano dalla Romagna;
    2) vi sarebbe stato uno scontro (battaglia) tra due carri tedeschi (che dice SS) contro le forze americane che premevano contro le colonne tedesche in fuga verso il PO.
    Visto che non riesco a trovare notizie in rete di quanto sopra citato vi chiedo aiuto per trovare notizie dei due eventi citati.
    Grazie antiicipato a tutti.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato

Re: pilastrello

Io so solo questo:
    La disfatta fra il 9 e il 19 aprile 1945 dell'ala adriatica (LXXVI PzK) della 10^ armata disgregò la difese fra Imola e il Tirreno. E abbandonò a se stessa l'armata Ligura a forte presenza italiana, schierata dalla Garfagnana al M.Bianco: se non vi fu sterminio lo si deve al LXXV AK e al Gen. Alpino Hans Schlemmer (ACTA Anno VII - N.2). Dissoltasi la linea Porto Garibaldi - Bologna, la ritirata verso ed oltre il Po fu generale, devastata da 2 mila aerei e spinta da 3 mila carri: a Pilastrello di Cento il 23 Aprile si congiunsero americani, da Sud, e britannici. Ripiegarono il I FjK, in particolare i Diavoli Verdi, e reparti RSI, DECIMA (Btg NP e Marò Barbarigo, Colleoni, Freccia); ETNA (Contraerei, Arditi); BN (Btg Forlì). Fra il Reno e il Po si arrese Gen. Schwerin e l'intero suo LXXVI PzK.

Lo so non è molto...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore

Molte grazie. Intanto una affermazione è provata.
    Quella sullo scontro credo che sia veramente difficile da trovare su qualche documento.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato

proverò a cercare meglio nei miei documenti di ricerca........

Utente registrato L'avatar di PoRiverCrossing

Diciamo che l'incontro di Pilastrello non fu uno dei più "amichevoli".
    Alle prime luci del giorno 23 Aprile 1945 reparti della 6 British Armoured Division (Eighth British Army) s'incontrarono a Pilastrello con un reparto corazzato americano (presumibilmente appartenente ad uno dei Tank Battalions alle dirette dipendenze del II US Army Corps -Fifth US Army-). L'incontro poteva avere cruente conseguenze dal momento che i carri inglesi (presumibilmente Churchill) spararono alcuni colpi contro una colonna corazzata americana prima d'avvedersi dell'errore.
    Tale episodio è originariamente citato nel libro "History of the 17/21 Lancers" e ripreso nel libro "La Campagna d'Italia 1943-1945".
    Per quanto concerne gli anglo-americani, nell'area di Pilastrello è possibile siano transitati vari reparti della Eighth British Army, oltre a quelli sopracitati della 6 British Armoured Division, anche della 2 New Zealand Division e reparti della Fifth US Army, come quelli della 6 South African Armoured Division o, non escluderei, anche della 91st US Infantry Division.
    Tra i reparti tedeschi e della RSI transitati da Pilastrello citerei reparti della 1. e 4. Fallschirmjäger-Division, della 278. Infanterie-Division (all’interno della quale era inquadrato il 1° Battaglione d’Assalto Forlì) e della 65. Infanterie-Division. Escluderei invece reparti della Divisione Decima (seguirono un itinerario decisamente più a est) e della 1ª Divisione Controcarro e Contraerea Etna (una ventina di sue Compagnie erano dislocate lungo il fiume Po, altre in Piemonte, mentre alcune fonti citano di altre Compagnie dislocate sul fiume Senio, ma non ne ho mai avuto nessun riscontro).

Simone

Utente registrato

sven io sono nato a corporeno pilastrello come ben saprai è una borgata del mio paese i racconti a me pervenuti su quei giorni sono i seguenti .i tedeschi che stanziavano a casa nostra tramite radio riuscirono a partire prima che fosse brillato il ponte a finale emilia .
    lungo la strada che andava da corporeno a finale tutti i convogli sopratutto ippotrainati venivano mitragliati dagli aerei alleati tanto che le carcasse dei cavalli giacevano a destra e a sinistra dei due grandi fossi che costeggiavano la strada alberata da platani
    a pilastrello località il ponte delle pulci ci furono scontri tra alleati e tedeschi prima solo fanteria poi con l'arrivo dei tank tutto fini
    i para tedeschi passarono per s agostino tra gli anziani del luogo oltre ai racconti anni fa emersero un paio di elmi e giberne mimetiche da portare al collo le teorie sugli spostamenti erano diverse chi diceva che passarono per mulino albergati chi per da bondeno ,di reparti rsi io non ne ho mai sentito parlare strano perchè ho avuto modo di parlare con piu di uno della igino ghisellini.
    di sicuro però cè che per due giorni transitarono convogli alleati i ricordi dei vecchi correvano spesso ai repart idi colore che non si erano mai visti nella pianura ferrarese dal vivo se non in un qualche cine giornale.
    adesso non posso scrivere tutto ma se capitera di vederci non manchero di portarti sui posti con un mio amico collezionista di buonaconpra.

Utente registrato L'avatar di PoRiverCrossing

Fate attenzione ai racconti, prendeteli con le dovute cautele, questi risultano molto spesso travisati e riassettati nel corso degli anni, aggiunti delle interpretazioni di persone comuni che sovente non possedevano l’istruzione o comunque non avevano la formazione per una visione d’insieme degli eventi.
    Ad esempio, se dessimo retta ai racconti di coloro che vissero direttamente il passaggio del fronte dovremmo collocare ovunque quartieri generali, carri armati Tigre, soldati SS, eccetera, eccetera.
    Incrociare racconti di differenti persone relativi al medesimo evento è molte volte utile, ma bisogna saper discriminare quando il fatto è ripetuto simile perché tramandato oralmente.

Simone

Utente registrato

senza polemica rispondo che le cose che ho raccontato sono testimonianze di persone che i fatti gli anno vissuti dal vivo non vedo il motivo di farmi grande a dire castronerie lo contro che si verifico al ponte delle pulci esistono persone ancora in vita che avevano gia raggiunto l'età della ragione io le conosco da anni e sono dimostrabili oggigiorno .
    ho senplicemente risposto a sven dicendogli cio che raccontavano gli anziani altro che comandi o carri ss se si preferisce dare attendibila a libbri fatti da persone anni dopo nessun problema come si dice carta canta .

Moderatore L'avatar di Nitro90

Super interessanti questi racconti!! mi affascinano una cifra!

Utente registrato

certo pero come diceva prima il nostro amico bisogna fare confronti un po tutti dopo la guerra volevano un ruolo

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato