Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: pin aerostieri?

Utente registrato

pin aerostieri?

ho un piccolo pin che tenta di perdersi per i cassetti da molti anni, lo recuperai in Sicilia nel 1999.
    Guardando un vecchio numero di U&A, ho notato una forte somiglianza tra la sagome del distintivo (che io erroneamente guardavo capovolto) e gli aerostati della 1a GM.
    Puo' essere?

Utente registrato
    se non erro è identico a quello che veniva applicato sui fregi da berretto del genio dirigebilisti...
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

Utente registrato
    Esatto si tratta proprio del pin da applicare sul fregio del genio spacialità* dirigibilisti. Appena ho un attimo di tempo fotografo il mio berretto del genio dirigibilisti e lo posto.
    Nec recisa recedit

Utente registrato
    grazie Cariatide! Il distintivo ce l'ho ancora, anche se è stato insidiato più volte, e non me ne capacito,visto che lo trovo bruttino...

Utente registrato
    A parte che Pin è un termine improprio (si riferisce esclusivamente alle spille con quel sistema di sicurezza), dalla foto molto piccola non riesco a capire se al retro c'è una spilla di sicurezza (che mi pare di vedere) o delle graffe. Nels secondo caso sarebbe effettivamente per il tondino del fregio da dirigibilisti, ma nel primo sembrerebbe più da bavero della giacca.
    B
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Utente registrato
    se vogliamo fare la puntina, non hai completamente ragione. Essendo una parola inglese , viene usata anche per fregi senza spilla di sicurezza ma con il bastoncino (stickpins), e in senso lato pins sono tutti i piccoli fregi ed i distintivi da bavero,colletto,etc.Ma visto che siamo in Italia, avrei potuto dire semplicemente fregio o distintivo. Comunque... la foto non è più ingrandibile (era del 2006) e non so dove l'ho messa. Sul retro comunque c'era una spilla di sicurezza, non le graffette. Il retro è cavo. Se avete foto d'epoca sono più che gradite. ciao

Utente registrato
    Ecco come avevo promesso:

Immagine:

180,45*KB

Volevo postare altre foto ma in questo momento il sistema downlow del sito pare non funzionare. Ci riprovo più tardi.

Accontentatevi per il momento di questa unica foto.
    Nec recisa recedit

Utente registrato
    Ciao BKG, guarda che pin si riferisce al sistema di fissaggio a PIN. Stickpin, significa spilla da cravatta. I termini inglesi sarebbero broach o clasp. Che poi siano usati incondizionatamente per tutta una serie di oggetti è un'altro discorso e ci può stare, anche se non correttissimo) e succede pure in italiano. Qualcuno, in un noto (quanto brutto) film, diceva che le parole sono importanti. Volevo solo puntualizzare questo, senza polemizzare o voler fare il professorino. Solo per dire che le cose andrebbero chiamate con il loro nome (meglio se italiano). Per una medaglia si può anche dire davanti e dietro invece che recto e verso. Si capisce ugualmente, ma per un cultore, non è evidentemente la stessa cosa.
    Comunque tornando al distintivo sembra proprio simile a quello di Cariatide (complimentoni per il berretto). Chissà* se le misure e il tipo di attacco sono uguali.
    Cordialmente, Bruno

Utente registrato
    Eccoci di nuovo per completare il reportage:

Immagine:

185,59*KB

Immagine:

182,28*KB

Immagine:

195,5*KB
    Nec recisa recedit

Utente registrato
    Rinnovo i complimenti. Veramente spettacolare. Meriterebbe un 3d apposito.
    B

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato