Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Pinze tagliareticolati

Banned

Pinze tagliareticolati

Un mese fa ho trovato da scavo queste pinze tagliareticolati... Mi saprete dire la loro usanza e provenienza. Sono sicuramente del periodo bellico WW1. Per il fucile non sono, o non sarebberro... Mi hanno detto che sono molto rare. Da noi mai viste une cosi...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Pinze tagliareticolati

Ciao Rock, sembrano per fucile italiane ma devo controllare su pubblicazioni che ho a casa.Ti saprò dire se trovo foto che ti possano aiutare...
    Semper adaman

Moderatore

Un pezzo interessante e particolare.
    Tempo fa se ne era discusso un pò sui tagliafili da usare con il fucile ma questo mi è sconosciuto.
    Spero che Jack83 riesca a trovare qualcosa a riguardo.
    luciano

Utente registrato

Dopo il giugno del 1915 si stabilì la creazione di piccole unità* atte ad aprire varchi nei reticolati nemici che successivamente furono denominate "compagnie della morte".
    Oltre alle pinze manuali individuali e di squadra (di cui erano provvisti anche gli austriaci) gli italiani utilizzarono vari modelli di pinze da fucile (in cui il colpo di fucile stesso recideva il filo spinato) o da asta (un prolungamento ingegnoso quanto scomodo delle pinze manuali, da usare spesso dietro ad uno scudo da trincea come il modello "Chiodo" che si doveva portare fino alle linee nemiche...).Dopo vari modelli più o meno scartati, arrivarono al definitivo modello "Malfatti" che fu quello maggiormente usato.V. foto

Semper adaman

Utente registrato

A mio parere potrebbe essere un modello tagliareticolati da fucile "transitorio" e poco usato (quindi raro) ma è solo una ipotesi in quanto non l'ho trovato in nessuna pubblicazione...
    Ti mando un link in cui si vedono un pò di modelli:

http://www.cimeetrincee.it/pinze.htm
    Semper adaman

Moderatore

Foto indubbiamente interessante grazie.
    Quello di Colonnello anche a me sembra da fucile solo che non riesco a capire come funzionava e non mi sembra sia possibile (almeno dalle foto) che si potesse tranciare il filo spinato sparando un colpo o usando il fucile come prolungamento e che con qualche levarismo (forse manca) avesse adempiuto alla sua funzione.
    In questi topic abbiamo parlato di alcuni modelli.
    viewtopic.php?f=2&t=2816&hilit=+tagliafili
    viewtopic.php?f=2&t=2791&hilit=tagliafili
    luciano

Utente registrato

Esatto, infatti i modelli a colpo di fucile erano molto più semplice.Quello di colonnello sembra un ibrido.
    Semper adaman

Banned

Grazie per le risposte... Quindi sono molto rare, se nessuno le ha mai viste prima...

Utente registrato

Io mai viste...
    Semper adaman

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Jack83
    Esatto, infatti i modelli a colpo di fucile erano molto più semplice.Quello di colonnello sembra un ibrido.
    Si è vero, infatti ha le ganasce del tipo classico che andrebbero usate con due manici per serrarle e tranciare, mah!!

Colonnello, queste in effetti non le ho mai viste, sulla loro rarità* non posso esprimermi.
    luciano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato