Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Pistola antica????

Utente registrato L'avatar di daniele1955

Re: Pistola antica????

Anch'io ho trovato tempo fa un reperto del genere ma ........molto, molto più disastrato.
    Non ho mai capito se avessi fra le mani un pezzo autentico o se una riproduzione ricordo.
    L'ho buttato in una cassetta e li è rimasto fino a quando non ho visto questa di Peo.
    Scusa Peo se approfitto dell'interesse destato dal tuo ritrovamento, postando le foto anche
    del mio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Artmont

No, daniele, la tua non è finta: è una pistola a luminello ricavata tagliando le canne a una doppietta a pallini, e trasformandola così nella classica "lupara".
    Immergila in un solvente che non danneggi il legno , per esempio acquaragia, e dopo qualche giorno prova a sfilare la chiavetta che c'è sotto le canne e a questo punto sollevando le canne dalla volata dovresti riuscire a sganciarle dall'incastro posteriore.
    Anche se le condizioni sono misere, la fattura della tua è infinitamente migliore di quella di Peo.

Utente registrato L'avatar di leon1949

miiii la lupara trovasti!!!!!!!!!!!!!!

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

non solo lupara,ma anche"howda",pistola simile, se non uguale;
    era tipica alla meta' del XIX sec.portata dai conduttori di elefanti ,howda la casetta,
    che accompagnavano a caccia i ricchi europei.

Utente registrato L'avatar di daniele1955

In effetti con l' indicazione di Vincenzo ho trovato in rete delle immagini
    di pistole molto simili al mio relitto.
    Vi ringrazio per le indicazioni che mi avete fornito,
    ora la vedo con altri occhi e cercherò di recuperare il possibile come mi ha indicato Artmont.

Moderatore L'avatar di Waffen

Secondo me la pistola di Peo ha le canne buone e il meccanismo buono nel senso originale,il grilletto secondo me è una riproduzione,era pratica agli inizi del secolo usare pezzi buoni per creare delle "riproduzioni" da salotto.

Ciao Stefano
    kappa

Utente registrato L'avatar di Artmont

Citazione Originariamente Scritto da daniele1955
    ora la vedo con altri occhi e cercherò di recuperare il possibile come mi ha indicato Artmont.
    Quella che hai postato è la foto della replica di Pedersoli, ci avevo fatto anche un pensierino per comprarla, ma poi, dato che essendo a due colpi conta come arma comune e va a fare cumulo con le altre, ho rinunciato.
    La tua a differenza di questa ha le cartelle a "molla indietro".
    Se dovesse essere effettivamente nata come Howdah e non trasformata dovrebbe essere inglese, probabilmente.
    Prova a vedere dopo pulita se trovi qualche marchio o nome di fabbricante.
    Buon lavoro.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Secondo me la pistola di Peo ha le canne buone e il meccanismo buono nel senso originale,il grilletto secondo me è una riproduzione,era pratica agli inizi del secolo usare pezzi buoni per creare delle "riproduzioni" da salotto.

Ciao Stefano
    Sono d'accordo anch'io che i fregi e gli arabeschi non sono di qualità* eccelsa, ma sembra che il lavoro sia stato comunque piuttosto impegnativo per una " patacca " anche se degli anni 20-30!

Può tornare utile vedere l'imbocco della canna per ulteriori indagini?

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Citazione Originariamente Scritto da Artmont
    Citazione Originariamente Scritto da daniele1955
    Quella che hai postato è la foto della replica di Pedersoli, ci avevo fatto anche un pensierino per comprarla, ma poi, dato che essendo a due colpi conta come arma comune e va a fare cumulo con le altre, ho rinunciato.
    La tua a differenza di questa ha le cartelle a "molla indietro".
    Se dovesse essere effettivamente nata come Howdah e non trasformata dovrebbe essere inglese, probabilmente.
    Prova a vedere dopo pulita se trovi qualche marchio o nome di fabbricante.
    Buon lavoro.
    in quegli anni l'hanno prodotta anche i belgi.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Secondo me l'avancarica presentata da Peo è autentica... ci sono troppi dettagli che stonano con una replica da tre soldi...
    L'arma èampiamente decorata con niéllo d'argento sulle parti metalliche e filo sempre d'argento nelle incassature lignee... in aggiunta inserti di madreperla ed altro materiale che non riconosco.
    Il cane, la molla ed il copriscodellino (martellina?) sono funzionali anche se non massicci ed elaborati...
    L'impressione che dà* e che sia un'arma di fattura piuttosto "comune" che in seguito è stata "abbellita" magari per fare un dono od un regalo.

Certo è che ha passato un bel pò di tempo in una "cassetta degli attrezzi" visto le ammaccature ed i graffi che presenta...

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato