Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Pistola antica????

Utente registrato L'avatar di Artmont

Re: Pistola antica????

Citazione Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
    in quegli anni l'hanno prodotta anche i belgi.
    Sì, è vero, i belgi hanno riprodotto un po' di tutto, e anche gli spagnoli, e questi ultimi con qualità* inferiore, almeno nel 19° secolo.
    Però io facevo un ragionamento, e vediamo se sei d'accordo:
    Le armi inglesi erano pregiate, in genere, e nessuno si sarebbe sognato di prendere una doppietta inglese e tagliarla; per questo motivo, se l'arma di daniele ha marchi inglesi quasi sicuramente è nata con le canne già* corte.
    In Belgio, invece, venivano prodotte sia armi di pregio che economiche; perciò se l'arma in questione presenta marchi belgi potrebbe essere sia un'arma modificata che una nata già* come pistola.
    Ciao.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Secondo me l'avancarica presentata da Peo è autentica... ci sono troppi dettagli che stonano con una replica da tre soldi...
    L'arma èampiamente decorata con niéllo d'argento sulle parti metalliche e filo sempre d'argento nelle incassature lignee... in aggiunta inserti di madreperla ed altro materiale che non riconosco.
    Il cane, la molla ed il copriscodellino (martellina?) sono funzionali anche se non massicci ed elaborati...
    L'impressione che dà* e che sia un'arma di fattura piuttosto "comune" che in seguito è stata "abbellita" magari per fare un dono od un regalo.

Certo è che ha passato un bel pò di tempo in una "cassetta degli attrezzi" visto le ammaccature ed i graffi che presenta...

Secondo me dai segni lasciati, l'hanno usata per rompere il mandorlato di quelli belli duri battendo sul coltello, tanto che sono partiti gli inserti di filo metallico!

Utente registrato L'avatar di Artmont

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Secondo me l'avancarica presentata da Peo è autentica... ci sono troppi dettagli che stonano con una replica da tre soldi...
    L'arma èampiamente decorata con niéllo d'argento sulle parti metalliche e filo sempre d'argento nelle incassature lignee... in aggiunta inserti di madreperla ed altro materiale che non riconosco.
    Il cane, la molla ed il copriscodellino (martellina?) sono funzionali anche se non massicci ed elaborati...
    L'impressione che dà* e che sia un'arma di fattura piuttosto "comune" che in seguito è stata "abbellita" magari per fare un dono od un regalo.

Certo è che ha passato un bel pò di tempo in una "cassetta degli attrezzi" visto le ammaccature ed i graffi che presenta...

Io ho dei dubbi su questo che dici, dubbi che solo Peo con un esame più accurato può chiarirci:
    1)Il cane: quella vite che dovrebbe servire a stringere la pietra focaia funziona? A me non sembra neanche una vite, ma una specie di rivetto fisso.
    2) lo scodellino: ha una forma concava, a scodellino appunto, atta a contenere la piccola quantità* di polvere per l'innesco? a me sembra piatto.
    3) c'è il focone fra scodellino e canna? serve una verifica.
    4) la canna è forata per tutta la lunghezza? anche qui serve una verifica.

Poi quello che chiami argento... potrebbe anche essere un metallo più comune.
    Io aspetterei altre foto prima di essere in grado di dare un responso.
    Saluti.

Banned

Il fatto è che io questa pistola non ho mai avuto l'occasione di vederla dal vero, ed è stata trovata da un'amica dei miei amici che, conoscendo il mio interesse per le armi, hanno chiesto a me di chiedervi informazioni!
    Potrei chiedere ulteriori immagini o anche di poterla visionare direttamente per accertare i punti messi in discussione!

Utente registrato L'avatar di auuper

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Il fatto è che io questa pistola non ho mai avuto l'occasione di vederla dal vero, ed è stata trovata da un'amica dei miei amici che, conoscendo il mio interesse per le armi, hanno chiesto a me di chiedervi informazioni!
    Potrei chiedere ulteriori immagini o anche di poterla visionare direttamente per accertare i punti messi in discussione!

è un Souvenir Marocchino il termine Pistola per lei e una parola GRANDE
    ciao
    Perk

Banned

Sai anche a che epoca risalga questo souvenir?

Utente registrato L'avatar di auuper

li vendono anche ora ai turisti in marocco / Spagna a Toledo è pieno
    ne sono certo perchè ne ho viste a peso quest'estate

Banned

Dagli ultimi dettagli che i miei amici mi hanno potuto dare sull'oggetto di questo topic, si può evincere trattasi di pistola souvenir.
    Infatti in corrispondenza del focone non c'è nessun foro passante con la canna e anche questa presenta l'interno tornito o trapanato solo fino ad un certo punto della sua lunghezza.
    Non mi resta che ringraziarvi per le indicazioni anche da parte dei miei amici!

Banned

Per concludere questo topic, volevo farvi sapere che oggi ho potuto visionare dal vero questa pistola ed effettivamente si tratta di un souvenir.
    Secondo me comunque dallo stato di invecchiamento risale forse a quando l'Italia aveva le colonie.
    Una volta pulita e sistemata,( la proprietaria è restauratrice), risulterà* certamente un bell'oggetto da esporre come sopramobile!
    Un grazie ancora a tutti!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Per concludere questo topic, volevo farvi sapere che oggi ho potuto visionare dal vero questa pistola ed effettivamente si tratta di un souvenir.
    Secondo me comunque dallo stato di invecchiamento risale forse a quando l'Italia aveva le colonie.
    Una volta pulita e sistemata,( la proprietaria è restauratrice), risulterà* certamente un bell'oggetto da esporre come sopramobile!
    Un grazie ancora a tutti!
    Vade retro Satana, mai e poi mai. Però magari su un finto tavolino Luigi xxx e di fianco ad una lampada falso Liberty
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato