Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Pistola antica????

Utente registrato

Re: Pistola antica????

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Io più la guardo e più mi convinco che sia finta. La calciatura in legno chiaro come si intravede dalle scheggiature, le finte ageminature dei metalli e le decorazioni della calciatura. Il basso livello di rifinitura delle parti di ottone poi è scandaloso come l'incassatura. Una volta quando risparmiavano sul prezzo di una pistola era proprio a scapito delle rifiniture e non della funzionalità* che è lo scopo primario di un' arma. Le maestranze dell'epoca erano comunque specializzate e non avrebbero fatto un' oggetto simile pena la pubblica lapidazione.
    Trovata una identica nella mia città*. Finta, souvenir turistico. Ageminatura amatoriale o peggio.

Avendo maneggiato armi vere di questo periodo si notano le finiture approssimative di ogni pezzo , dalle parti metalliche a quelle in legno.

Prova a vedere dove finisce la canna con una bacchetta vedrai, probabilmente non è nemmeno tutta forata.

Quella che avevo esaminato era stata mostrata ad un armaiolo che si era messo a ridere ..

Banned

Citazione Originariamente Scritto da GBC
    Io più la guardo e più mi convinco che sia finta. La calciatura in legno chiaro come si intravede dalle scheggiature, le finte ageminature dei metalli e le decorazioni della calciatura. Il basso livello di rifinitura delle parti di ottone poi è scandaloso come l'incassatura. Una volta quando risparmiavano sul prezzo di una pistola era proprio a scapito delle rifiniture e non della funzionalità* che è lo scopo primario di un' arma. Le maestranze dell'epoca erano comunque specializzate e non avrebbero fatto un' oggetto simile pena la pubblica lapidazione.
    Trovata una identica nella mia città*. Finta, souvenir turistico. Ageminatura amatoriale o peggio.

Avendo maneggiato armi vere di questo periodo si notano le finiture approssimative di ogni pezzo , dalle parti metalliche a quelle in legno.

Prova a vedere dove finisce la canna con una bacchetta vedrai, probabilmente non è nemmeno tutta forata.

Quella che avevo esaminato era stata mostrata ad un armaiolo che si era messo a ridere ..
    E' proprio come dici tu, inserendo una bacchetta all'interno della canna arriva solo fino a metà*!

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Per concludere questo topic, volevo farvi sapere che oggi ho potuto visionare dal vero questa pistola ed effettivamente si tratta di un souvenir.
    Secondo me comunque dallo stato di invecchiamento risale forse a quando l'Italia aveva le colonie.
    Una volta pulita e sistemata,( la proprietaria è restauratrice), risulterà* certamente un bell'oggetto da esporre come sopramobile!
    Un grazie ancora a tutti!
    Vade retro Satana, mai e poi mai. Però magari su un finto tavolino Luigi xxx e di fianco ad una lampada falso Liberty
    Certo Andrea che detto da te, cultore della perfezione, del bello, un vero esteta, amante delle belle "armi" (lo si capisce subito vedendo il tuo avatar! ) la cosa ha un senso!
    Per una persona che non conosce la finezza nella realizzazione che si riscontra comunemente nelle armi da fuoco, può avere una rilevanza estetica diversa!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Per concludere questo topic, volevo farvi sapere che oggi ho potuto visionare dal vero questa pistola ed effettivamente si tratta di un souvenir.
    Secondo me comunque dallo stato di invecchiamento risale forse a quando l'Italia aveva le colonie.
    Una volta pulita e sistemata,( la proprietaria è restauratrice), risulterà* certamente un bell'oggetto da esporre come sopramobile!
    Un grazie ancora a tutti!
    A sto punto sarei proprio curioso di vederla restaurata

Utente registrato

Salve Peo,posso dirti con certezza che la tua è una replica inerte ,di libera detenzione,ne ho visto una recentemente,del resto, con un rapido controllo si può vedere se la canna presenti il focone e se alla fine sia aperta o chiusa,ma sicuramente è aperta,questi sono oggetti" d arredo "del 900,mentre quella di Daniele è sicuramente originale

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Se, ripeto se, è vera manca una delle ganasce del cane. La vite che si vede poi è sicuramente troppo corta per avere la presa con lo spessore dell'altra ganascia e della pietra focaia completa di lastrina di piombo. Potrebbe non essere la sua. La meccanica mi sembra abbastanza povera e "tirata via" ed anche il grilletto ed il ponticello. Sembra sia stata verniciata a gommalacca coprendo anche alcune parti metalliche al punto che, anche ingrandendo la foto, non riesco a vedere se ci sia il bacinetto anche se suppongo di si. Quello comunque che mi piace meno è l'incassatura della cartella.
    I controlli suggeriti a Peo valgono anche per la tua. Altre foto più dettagliate comunque aiuterebbero a valutarla meglio.
    Adesso passa in stanza presentazioni e raccontaci qualcosa di te.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato