Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Pistola antica????

Banned

Pistola antica????

Dei miei amici hanno rinvenuto in una soffitta questa pistola ad avancarica che sembra antica.
    Le rifiniture non mi sembrano molto accurate ma sono comunque elaborate...qualche cosa di più dei pistolotti che vendono a S. Marino!!
    Siamo abbondantemente fuori periodo, rispetto a quello trattato nel forum, ma penso che qualche super esperto potrà* darmi delle indicazioni sull'autenticità* dell'oggetto e magari anche qualche altra indicazione!
    Nel caso fosse autentica potrebbe essere liberamente detenibile o sarebbe il caso di denunciarla?
    Un grazie anche da parte dei miei amici, Peo!

[attachment=5:2j6wpek6]DSCF3682.jpg[/attachment:2j6wpek6]
    [attachment=4:2j6wpek6]DSCF3685.jpg[/attachment:2j6wpek6][attachment=3:2j6wpek6]DSCF3686.jpg[/attachment:2j6wpek6][attachment=2:2j6wpek6]DSCF3690.jpg[/attachment:2j6wpek6][attachment=1:2j6wpek6]DSCF3688.jpg[/attachment:2j6wpek6][attachment=0:2j6wpek6]DSCF3689.jpg[/attachment:2j6wpek6]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: Pistola antica????

la classificheri come copia anni '20-30 o produzione araba
    per il resto l'avancarica é di libera detenzione!
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    ciao
    l'avancarica originale d'epoca va sempre denunciata;
    ne sono esenti le repliche.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Mamma mia quanto hanno lavorato male. Dubito che sia una cosa vera, propenderei per una riproduzione tipo souvenir.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Banned

Vi ringrazio per i vostri interventi!
    Vecchia deve esserlo di certo e pensavo anch'io di produzione araba, visti gli arabeschi.
    Secondo voi da quello che si riesce a capire dalle immagini, potrebbe avere tutti gli elementi a posto per funzionare? Volevo capire se è nata come pistola vera oppure come souvenir.

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    ciao
    l'avancarica originale d'epoca va sempre denunciata;
    ne sono esenti le repliche.
    é vero ho detto una cazz.ta! mi sono andato a leggere il codice e hai ragione tu vincenzo ... riporto :sono di libera detenzione le repliche di armi antiche ad avancarica di modello anteriore al 1890 a colpo singolo. (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - nr. 231 del 4 ottobre 2001)..... mentre gli originali sono soggetti a denucnia come armi antiche, e possono essere detenute con apposita licenza.....che cazz.ta aggiungo io!!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Banned

Lo trovo giusto!!! Metti che uno vada in un posto pieno di gente e si metta a sparare all'impazzata!!!

Utente registrato L'avatar di Artmont

Quasi sicuramente araba. Comunque, prima di preoccuparti di andarla a denunciare, controlla se la canna è forata fino in fondo e se c'è il focone (quel forellino che fa comunicare la fiamma dallo scodellino alla camera di scoppio). In caso contrario puoi appenderla direttamente alla parete senza altre formalità*.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Io più la guardo e più mi convinco che sia finta. La calciatura in legno chiaro come si intravede dalle scheggiature, le finte ageminature dei metalli e le decorazioni della calciatura. Il basso livello di rifinitura delle parti di ottone poi è scandaloso come l'incassatura. Una volta quando risparmiavano sul prezzo di una pistola era proprio a scapito delle rifiniture e non della funzionalità* che è lo scopo primario di un' arma. Le maestranze dell'epoca erano comunque specializzate e non avrebbero fatto un' oggetto simile pena la pubblica lapidazione.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Anche a me sembra finta, è fatta troppo male.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato