Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 66

Discussione: Pistola spara...cosa?

Moderatore

Re: Pistola spara...cosa?

Citazione Originariamente Scritto da micky
    Dimenticavo: l'incastro a baionetta serve a bloccare la canna nell'ugello di uscita dei razzi. Immaginate cosa ssuccederebbe se per un qualsiasi motivo durante lo sparo la canna uscisse dal suo ugello, e vi trovaste nella stretta cabina di uno Spit con un razzo incandescente che vi rimbalza addosso...

per inciso: la pistola è una RAF No 4 Mk 1
    Grazie micky era quello che avevo pensato
    luciano

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Oscar
    A complicare il tutto e a rendere imposssibile la legalizzazione è la mancanza di matricola
    che la trasforma, essendo di costruzione posteriore al 1920, in un arma clandestina.
    Scusate, ma quel 45 dopo la sigla della fabbrica non è un numero di matricola? Perchè pensare che debba essere per forza una data?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Scusate, ma quel 45 dopo la sigla della fabbrica non è un numero di matricola? Perchè pensare che debba essere per forza una data?
    Solo 45 pezzi sarebbero un pò pochini, nò?
    Se fosse stata la matricola anche ammettendo uno dei primi esemplari avrebbe avuto questo aspetto: 000045
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Vedo in ritardo il post, scusate. La pistola in questione è una semplice lanciarazzi in uso ai piloti della RAF, e NON serviva per accendere il motore, ma innestando la canna nell'apposito foro in cabina serviva appunto per il lancio di normali razzi di segnalazione.

Pochi anni fa, durante il recupero di uno Spitfire e del suo pilota (Ibbotson) ad Assisi ne è stata ritrovata una identica...

L'accensione dei motori a cartuccia peraltro esiste, ma non si usa una pistola: c'è un'apposito vano in cui si inserisce la cartuccia e questa, esplodendo, fornisce quel tanto di gas a pressione necessario per far fare all'albero motore i primi giri. Vi ricordate quel vecchio film con James Stewart, il "Volo della Fenice"? Il C-119 Packet aveva ANCHE l'opzione dell'avviamento a cartuccia, oltre all'aria compressa e alle batteerie, come molti velivoli militari....
    quando ce'stato il ritrovamento ad assisi,non ho sentito nulla.puoi scrivere in riassunto della storia mod. ecc.?grazie

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Dimenticavo: l'incastro a baionetta serve a bloccare la canna nell'ugello di uscita dei razzi. Immaginate cosa ssuccederebbe se per un qualsiasi motivo durante lo sparo la canna uscisse dal suo ugello, e vi trovaste nella stretta cabina di uno Spit con un razzo incandescente che vi rimbalza addosso...

per inciso: la pistola è una RAF No 4 Mk 1
    questa pistola non e' una raf,e' una moline machine mod 1941,
    uguale c'e' la webley & scott n.4mk1*.
    la raf, royal air force,aviazione militare inglese,e' il corpo di appartenenza.
    e non c'e' nessun ugello, buco,fessura dal quale possa partire il razzo,
    veniva usata,la pistola,in caso di emergenza abbattimenti ecc.
    il tutto senza incidere niente,naturalmente.

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
    la raf, royal air force,aviazione militare inglese,e' il corpo di appartenenza.
    Era ora che qualcuno insegnasse a quest'incompetente di Micky cosa era ed é la RAF.....
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Se quanto devvo da Vincenzo riguardo all'uso corrispondesse al vero ritorneremmo indietro a dover scoprire perché realizzare una lavorazione tanto costosa (e complicata...) sulla bocca dell'arma (semplicemente per stivare una lanciarazzi?)... e poi con una cartuccia così corta (vista la canna) che razza di funzionamento otterrebbe?
    Qualcuno ha mai trovato in rete foto delle relative munizioni?
    Ho provato al volo su Municion.org ma non risultano lanciarazzi di questo calibro...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Sapevo che non era cosa facile identificare questa arma, ho fatto anch'io qualche ricerca ma non ho trovato nulla. Un armiere al quale l'ho mostrata mi ha detto che potrebbe essere un arma per sparare dentro grossi tubi per spaccare le incrostazioni con dei pallettoni, quindi per un uso "industriale". Questo quanto detto da lui. Altro non saprei. Concordo quanto dice Centerfire che quei 4 tenoni sulla canna devono avere una funzione specifica, insieme a quella linguetta orizzontale posta sul castello che scorre indietro. Ma!!!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da rol 51
    Sapevo che non era cosa facile identificare questa arma, ho fatto anch'io qualche ricerca ma non ho trovato nulla. Un armiere al quale l'ho mostrata mi ha detto che potrebbe essere un arma per sparare dentro grossi tubi per spaccare le incrostazioni con dei pallettoni, quindi per un uso "industriale". Questo quanto detto da lui. Altro non saprei. Concordo quanto dice Centerfire che quei 4 tenoni sulla canna devono avere una funzione specifica, insieme a quella linguetta orizzontale posta sul castello che scorre indietro. Ma!!!
    No, per pulire e demolire si usano cartucce del 10, che sono marcate appunto Industrial, e che a rinculo sono sicuramente allegre. Ad occhio quella è almeno un cal 4, chi si fida a sparare a mano libera con un cal. 4 ??????
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di Waffen

sicuramente un oggetto molto bello e particolare,ma non venitemi a raccontare che era vicino al mare e sotto dei cespugli dai........lo stato di usura e di condizioni del pezzo sarebbe stato ben altro......
    kappa

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato