Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: Pistola spara...cosa?

Utente registrato

Re: Pistola spara...cosa?

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Ma anche nei caccia veniva usata sparando attraverso un apposito buso?...perchè non ne ho mai notati di quel tipo!
    Non trovo la foto relativa allo Spit, boiavaca! Adesso sto facendo un lavoro impegnativo, stasera con più tempo posterò la relativa pagina del manuale del Me-109 con le istruzioni per lo sparo dei razzi dalla cabina attraverso l'apposito innesto...
    Mick

Utente registrato

Utente registrato

SignalPistole model "L" (LuftWaffe) in uso anche alla Regia Aeronautica e all'ANR, e relativo "buso" sulla paratia destra del caccia Fiat G-55...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Mick

Utente registrato

...e la pagina del manuale del Bf-109K relativa all'ugello di uscita per i razzi...

"Fig. 4: Overview of the Navigation as well as the Rescue and safety equipment
    1. Master Compass
    2. Repeater Compass
    3. Artificial Horizon
    4. Motor-Generator
    5. Safety Belts
    6. Flare Gun Port
    7. Circuit Breaker for the Compass Installation
    The following navigation instruments are installed (see Fig. 4):
    Master Compass
    Repeater Compass
    Artificial Horizon
    Convertor "
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Mick

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da Artmont
    Sì Andrea, sono di libera vendita, in quanto considerati attrezzi industriali.
    Il calibro 8 non viene camerato in nessuna "arma" vera, e questo esclude un improprio uso delle munizioni. (anche se penso che in passato potesse esistere qualche doppietta o spingarda in quel calibro ?!? non lo so).
    Per poterlo usare la ditta importatrice mi ha fatto un piccolo corso, in seguito al quale ho ricevuto un certificato di abilitazione.
    Esistevano, ho un bossolo Fiocchi mostruoso che credo proprio per queste spingarde da palude.
    I fucili in calibro 8ga ed in calibro 4ga un tempo erano relativamente comuni, e non solo per la caccia agli anatidi.
    Qualche anno fa mi sono fatto sfuggire un bellissimo fucile belga ottocentesco prodotto a Liegi e denominato "Calcutta", in calibro 8ga.
    La denominazione dice chiaramente che si trattava di un monocanna da caccia grossa destinato al mercato delle colonie anglosassoni.
    La canna aveva la foratura grossa quanto una moneta da due euro, ed era un gran bel fucile finito in bianco.
    Ero convinto che sarebbe rimasto in armeria a lungo (oltretutto è arma comune ed il calibro NON è utilizzabile per uso venatorio) ed invece venne venduto in pochi giorni :-(
    Tanto per capirci (e per ricordare le regole di misurazione) una palla sferica calibro 8 pesa 56,75 grammi....
    Da quello che posso ricordare i calibri 4ga ed 8ga sono stati ammessi in Italia per l'utilizzo venatorio fino al 1975

Utente registrato

Ne esistevano anche più grosse di spingarde. Ricordo di averne vista una (credo calibro 2/0 o 4/0) in un capanno su un lago, era affustata, con tanto di ruote. Sparava 800 grammi di piombo a botta (cariche a polvere nera). Qui in Toscana le costruiva l'armaiolo cieco di Calenzano utilizzando, come materia prima, i tubi per pistoni oleodinamici. Purtroppo oggi non sono più usabili.
    Cordialità*

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato