Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pistolet Makarova

Utente registrato

Pistolet Makarova

Ordinanza dell'Armata Rossa durante il periodo della guerra fredda questa pistola meccanicamente molto semplice e razionale venne progettata da Nikolai Makarov,gia' del bureau di Shpagin,ispirandosi chiaramente alle migliori realizzazioni della casa di Zella Mehlis.
    Anche nel calibro intermedio tradisce l'origine tedesca, infatti il 9x18 Makarov trae direttamente fondamento dal 9mm Ultra dal quale differisce solamente per avere la palla di diametro leggermente maggiore.
    L'intenzione dei progettisti tedeschi era quella di realizzare una munizione assimilabile ai valori marginalmente inferiori del 9 Para sparabile però in un arma a chisura labile allo scopo di ottenere una pistola piu' compatta ed di economica realizzazione.
    Obiettivo pienamente raggiunto da Makarov che ridusse al massimo le componenti meccaniche della Walther PP a tutto vantaggio della robustezza e dell'affidabiltà* di un arma destinata spesso ad avere una manutenzione tutt'altro che accurata.
    Per concludere con la Makarov ci ho sparato un centinaio di colpi: compatta e facilmente occultabile la ritengo adatta per la difesa ravvicinata,precisa quanto basta per un arma militare, forse penalizzata da uno scatto tipicamente militare e da organi di mira un po' piccolini ma con l'allenamento si possono trarre risultati di tutto rispetto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Re: Pistolet Makarova

Arma semplice, spartana................fantastica !!

Utente registrato L'avatar di stecol

Compatta, impugnatura giusta con allineamento istintivo, scatto in SA buono (in DA un po' meno), mire giuste per l'impiego operativo che si può fare con l'arma corta.
    Mi è sempre piaciuta, specie per la cartuccia giusta per l'impiego specifico.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Moderatore L'avatar di Centerfire

Pezzo interessantissimo da mettere in collezione!
    Il fascino della tecnologia russa, maestra nelle lavorazioni dell'acciaio.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

... a parte l'intelligenza Russa di fare tesoro e sviluppare subito e nel modo giusto le esperienze tedesche della seconda guerra mondiale, per me la cosa più interessante di questa Waltherona è appunto il calibro, che l'unico problema che ha è di non essere intercambiabile con quello dei mitra europeri ma penso che per una pistola militare (tutte le obiezioni sono venute e vengono perchè le forze militari e di polizia spesso e volentieri debbono avere la stessa arma) non ci sia niente di meglio del 9 makarov (o 9 police o 9 ultra o come si vuole chiamarlo).....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    ... a parte l'intelligenza Russa di fare tesoro e sviluppare subito e nel modo giusto le esperienze tedesche della seconda guerra mondiale, per me la cosa più interessante di questa Waltherona è appunto il calibro, che l'unico problema che ha è di non essere intercambiabile con quello dei mitra europeri ma penso che per una pistola militare (tutte le obiezioni sono venute e vengono perchè le forze militari e di polizia spesso e volentieri debbono avere la stessa arma) non ci sia niente di meglio del 9 makarov (o 9 police o 9 ultra o come si vuole chiamarlo).....
    Pienamente d'accordo sulla cosa, meno sul calibro. La cosa intelligente sarebbe stato copiare il tutto. La mentalità* tipicamente russa di avere sempre un calibro "proprietario" differente dal resto del mondo si scontra con la logica.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di stecol

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Pienamente d'accordo sulla cosa, meno sul calibro. La cosa intelligente sarebbe stato copiare il tutto. La mentalità* tipicamente russa di avere sempre un calibro "proprietario" differente dal resto del mondo si scontra con la logica.
    Beh se t'aspettavi che la vecchia URSS adottasse senza modifiche un calibro tedesco, oltretutto nato morto nonostante i tentativi di resuscitarlo negli anni '70 e '80 ....

Il 9 PM invece anche se derivato dal 9 Ultra è sicuramente migliore e grazie alla palla PST (57-N-181S normalmente montata) gode di insospettabili capacità* perforanti per la categoria.

E poi in definitiva anche il 9 Makarov è un calibro standard a livello mondiale, anche se Noi a volte non ce ne rendiamo conto, il fatto che sia ordinanza in Russia, Cina e qualche altra decina di nazioni lo rende praticamente tale.
    D'accordo che la diffusione del 9 para non si batte, però in certe aree della terra è più facile trovare il 9 mm PP obr. 51 g.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato

permetete??? L'ho usata in servizzio e per difesa personale....pericolosissima da portare con colpo in canna, scatto che gratta tantissimo pero lo si puo aggiustare dhe diventa precisissima (www.makarov.com), sicuramente molto elegante e fascinosa...

2 mesi fa ho avutto tra le mani una coppia prodotta artigianalmente nella zona tribale di Pakistan lavorava solo in singola azione, e mi e partito un colpo fortunatamente senza danni
    The true history of mankind will be written only when Albanians participate in it's writing.
    Maximilian Lambertz, Albanien erzählt: ein Einblick in die albanische Literatur (Berlin 1956)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato