Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Piume di gallo cedrone per berretto bersaglieri "bufala".

Utente registrato
    Localitā
    Liguria

Piume di gallo cedrone per berretto bersaglieri "bufala".

Salve ho letto molti articoli sul berretto dei bersaglieri,dicono che i primi avevano piume di gallo cedrone,impossibile,basta guardare un disegno del gallo cedrone che allego.Saluti Gabriele.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Piume di gallo cedrone per berretto bersaglieri "bufala"

... no Avio, il cappello da bersagliere (non berreto ) era guarnito da penne (non piume ) di cappone e non di gallo cedrone che, tra l'altro, č un raro volatile di zone montagnose.

Mi risulta, invece, che erano i Cacciatori dell'esercito austriaco a utilizzarle per i loro cappelli.

Ciao

F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Localitā
    Liguria

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... no Avio, il cappello da bersagliere (non berreto ) era guarnito da penne (non piume ) di cappone e non di gallo cedrone che, tra l'altro, č un raro volatile di zone montagnose.

Mi risulta, invece, che erano i Cacciatori dell'esercito austriaco a utilizzarle per i loro cappelli.

Ciao

F.M.
    No gli austriaci usavano penne di gallo forcella o faggiano di monte.

Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Moderatore L'avatar di Gertro
    Localitā
    Italia - Puglia

Ciao, in tutta sincerita' ho sempre saputo che le penne da bersagliere fossero del gallo cedrone. Certezza che oggi, mi sa, non e' piu' tale. Spero comunque in altri interventi chiarificatori. Ciao.

Gertro:
    Ciao, in tutta sincerita' ho sempre saputo che le penne da bersagliere fossero del gallo cedrone.
    ... mai state in gallo cedrone. In tutte le disposizioni sulle uniformi, sia della truppa che per gli ufficiali, si parla sempre di penne nere di cappone di colore naturale.

Per i kaiserjaeger, gli jaeger e la gendarmeria austriaca sinceramente non so...

Saluti

F.M.

Localitā
    Italia - Puglia

Ciao, ho notato pero' che molti siti dell'associazione nazionale bersaglieri parlano di piume di gallo cedrone. In particolare si afferma che inizialmente tali piume erano di gallo cedrone per la truppa e di struzzo per gli ufficiali e solo successivamente gli ufficiali abbandonarono tale piumaggio di struzzo per adottare il medesimo della truppa. Come valutare queste affermazioni? Ciao.

Certo all'atto della formazione del Corpo, 1836, le compagnie erano 2 e il totale degli ufficiali 9 (nove) e questi ebbero il pennacchietto di piume di struzzo colorate in verde.

Nel 1863, appena dopo l'Unitā* d'Italia, il corpo dei Bersaglieri contava 36 battaglioni per un totale di 25.423 effettivi.

Secondo te quanti galli cedroni (tra l'altro rari) occorrevano per confezionare tutti questi pennacchietti ?

Poi:

Come valutare queste affermazioni? Ciao.
    ... che le affermazioni bisogna documentarle...

Saluti

F.M.

Localitā
    Italia - Puglia

Ciao Furiere Maggiore, grazie per i chiarimenti sempre precisi e completi. Ciao.

Utente registrato
    Localitā
    Liguria

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Gertro:
    Ciao, in tutta sincerita' ho sempre saputo che le penne da bersagliere fossero del gallo cedrone.
    ... mai state in gallo cedrone. In tutte le disposizioni sulle uniformi, sia della truppa che per gli ufficiali, si parla sempre di penne nere di cappone di colore naturale.

Per i kaiserjaeger, gli jaeger e la gendarmeria austriaca sinceramente non so...

Saluti

F.M.
    In questo momento non riesco a trovare foto o disegni degli alpini austriaci,ma ti garantisco che le penne erano " il culo "del gallo forcella o faggiano di monte.comprese le piume pių piccole bianche che appunto facevano parte di tutta la parte posteriore del suddetto volatile.

... beh, nel mio pc ho trovato questa recuperata in rete da molto tempo...

Ripeto non so a che volatite appartenga

Saluti

F.M.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato