Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: polizia ?

Utente registrato

Re: polizia ?

Citazione Originariamente Scritto da leodinoleodino
    BEH, QUESTO E' SUPER AUTENTICO ED E' DEGLI ANNI 50, E NON DI UN GENERALE MA SEMPRE PUO' DARSI FUORIORDINANZA. EX SOTTUFFICIALE ASCARI. ANCHE SE CHIARAMENTE E' REPUBBLICA. LO AVEVA SU UN UNIFORME DI SERVIZIO " DIPLOMATICO". CARINO COME CURIOSITA, EH ? POSSO ANCHE SPIEGARE MEGLIO MA INTANTO VEDETE VOI...
    Servizio diplomatico?
    Per caso il fregio in questione era su un casco coloniale?
    La sottostante coccarda tricolore stilizzata non era prevista sul berretto rigido.
    Potrebbe quindi darsi che il sottufficiale in questione se la sia fatta fare per fregiare un casco.
    Faceva parte del contingente PS inviato in Eritrea alla fine degli anni 40?
    AFIS non può essere,perchè ai tempi dell'amministrazione fiduciaria della Somalia era già entrato in vigore il fregio definitivo.
    Il pezzo in ogni caso è sicuramente fuori ordinanza.

Utente registrato L'avatar di adriano

Io mi ricordo di foto d'epoca in cui si vedono fregi ricamati, se le ritrovo le posto...

Foto tratte dal sito dei caduti della pubblica sicurezza, fregi ricamati:
    [attachment=0:hn9u23dj]1948saletti.jpg[/attachment:hn9u23dj] [attachment=1:hn9u23dj]1948archenti.jpg[/attachment:hn9u23dj]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Interessante.
    Immagino si tratti di sottufficiali,se fossero Guardie è probabile che i fregi fossero fuori ordinanza.
    In effetto questo modello nella versione metallica è davvero orribile,mentre in quella ricamata sembra esteticamente più gradevole.
    Circa i fregi metallici per tutto il personale delle Guardie di PS (con la possibile esclusione dei Generali) così era per il fregio definitivo (mod 1948,credo).
    Il fregio per gli Ufficiali era in metallo "bulinato".

In ogni caso non vedo coccarde sotto i fregi da berretto nelle foto che hai postato,quindi propenderei per qualcosa di "coloniale".
    Se la mia ipotesi è giusta, AFIS non può essere perchè a quei tempi c'era già il fregio definitivo (poi la presenza in Somalia di personale PS in divisa è controversa,anche se io ricordo di aver visto un figurino in un vecchio calendario della Polizia).
    Compatibile con la foggia del fregio di cui ci stiamo occupando e con il breve periodo in cui è stato adottato non resterebbe che le guardie di Pubblica Sicurezza in Eritrea.
    P.S.
    Guarda la foto pubblicata nel libro di Quilichini ad inizio del thread:
    Il berretto rigido è filettato di cremisi nella corona del berretto.
    Avevo visto questa filettatura in alcune cartoline storiche della Polizia,ma pensavo fosse una prima versione mai adottata,per la divisa in cordellino con giubba lunga.
    Evidentemente questa filettatura al berretto è esistita,invece.

Il primo era una Guardia, il secondo un Vice Brigadiere, per quanto riguarda il berretto in foto secondo me visto il tipo di ombre e di contrasto della foto a me sembrerebbe il bordino di rinforzo inserito nella cucitura che proietta un'ombra sul tessuto, lo stesso in una certa misura avviene per il collo della giubba (non so, onestamente, se anche li fosse previsto un filetto cremisi).

Utente registrato

A me pare propio una filettatura.
    Poi è difficile sia una coincidenza; guarda questo disegno del 1948 (col nuovo fregio PS); la corona del berretto è propio filettata.

Probabilmente questo particolare era stato inizialmente pensato per far distinguere bene le Guardie di PS.
    Piuttosto,quando fu adottata la giubba lunga in panno cordellino?
    Io ho sempre saputo 1948,ma a giudicare dalle foto si direbbe nel 47.
    Circa i fregi, la cronologia è: Aquila stilizzata con stella-aquila su scudo cremisi-aquila con corona turrita?
    Nel libro dei fratelli del Giudice (prima edizione 1964,quindi appena 17,18 ani dopo il periodo di cui parliamo) l'aquila su scudo cremisi viene retrodatata addirittura al 1946.

Utente registrato

P.S.
    Sempre più complicato!
    Guarda un pò questa foto tratta dal sito caduti polizia:
    E' la Guardia Aggiunta Vittorio Candela,
    in forza presso il Reparto Celere della Questura di Modena, deceduto in servizio il 30 Luglio 1948.

Ha già il fregio definitivo; questo vuol dire che il fregio scudato risale almeno al 1947,se non alla fine del 46.

Quel sito è molto interessante perché con la data del decesso ci da un termine di riferimento, molti dei deceduti nel 1948 portano o il fregio privo di corona o l'aquila su scudo RI ma le foto sono sicuramente state scattate in precedenza quindi credo plausibile la cronologia dei fratelli Del Giudice: aquila vecchio tipo con nodo Savoia e corona 1945-46; aquila senza nulla 1946-47; aquila su scudo cremisi e sigla RI 1947-48; e poi fregio attuale dal 1948 in poi, va ricordato anche il tipo con la stella tra le ali, che alcuni collocano dopo l'uscita di scena della monarchia, ma che pare essersi diffuso in modo irregolare sul territorio nazionale...

A tal proposito vedi:
    http://miles.forumcommunity.net/?t=12219056

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... non credo che l'imperiale dei berretti avesse una filettatura colorata.

Posto la foto dei berretti mod. 48 dal volume di Cantelli/Menna sulla polizia a cavallo edito dall'ufficio storico del comando generale della PS.

Ciao

fm

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Sui figurini l'imperiale (grazie per il termine,non mi veniva) filettata c'era,e sulla foto pubblicata nel libro di Quilichini l'imperiale è filettata al 100%.
    (Quex-Raffaello,potresti postare una scansione dettagliata di quell'immagine?)
    Probabilmente questo particolare (per altro quasi estraneo alla nostra tradizione uniformologica) deve essere esistito (sui berretti in panno cordellino) per un breve periodo a cavallo tra il 1947 ed il 1948.
    Del resto quello fu un epoca di sperimentazioni; basti pensare ai distintivi di grado 1947-48 sui berretti dell'Aereonautica Militare.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato