Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: polizia ?

Utente registrato L'avatar di adriano

Re: polizia ?

Carpu, io ti stimo e apprezzo sempre tuoi interventi, però non puoi dire che sulla foto in questione il berretto è filettato al 100%, non è corretto dal punto di vista dialettico, non pretendo di cambiare la tua percezione, ma io sono del parere opposto, l'ho appena manifestato e non sono l'unico (potremmo anche sbagliarci il discorso varrebbe lo stesso) , capisco anche che ognuno fa conto su i suoi sensi e la sua esperienza per formare le sue opinioni, ma in un libero confronto in mancanza di prove incontrovertibili non è corretto formalmente creare un postulato sulla base di una propria impressione e basare su questo una affermazione così definitiva, questo somiglia molto ad un dogma...

Secondo me possiamo dire: esiste un figurino (quante volte un disegno si rivela approssimativo o non corretto) in cui si vede una filettatura sull'imperiale del berretto, c'è una foto in cui il gioco delle luci e delle ombre fanno ipotizzare che ci sia la filettatura di cui sopra, esiste un riscontro oggettivo che un tale berretto fu mai distribuito? Se qualcuno possiede un esemplare di berretto, una foto in cui le condizioni di luce non lascino ombra di dubbio (nessuno di fronte ad una foto di studio di un ufficiale della MVSN con un berretto modello 1938 dubiterebbe della presenza del filetto nero ed il cremisi in foto fa più o meno lo stesso effetto), o una circolare o altro documento che ne fa espressamente riferimento, allora potremmo dire che la filettatura c'è al 100% (ed anche in quel caso, vista la qualità della foto, si potrebbe continuare a dubitare che si tratti di un berretto di quelli tutti grigio verdi in cui le condizioni di luce portano a supporre che ci sia il famigerato filetto).
    Ciao Carpu non me ne volere per questa tirata e auguri di Buon Natale a tutti.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... mah, intanto pace ragazzi, pace... tra qualche giorno è Natale.

Non credo alla filettatura al berretto per una serie di considerazioni:

- non è tradizionale nelle nostre ff.aa.;
    - avrebbe richiamato i berretti dell'abolita mvsn e dell'enr in un periodo politicamente "tumultuoso";
    - costo in più.

A quale fine poi ? in anni in cui mancava di tutto ?

Ho risfogliato il volume di Cantelli/Menna (del 2009) e non ho trovato nulla. Ho sfogliato il Del Giudice 1.a edizione (termina al '6 e nulla.
    Per quanto riguarda il figurino concordo con Adriano quanto afferma: quante volte un disegno si rivela approssimativo o non corretto.

Pertanto sono curioso anch'io di vedere uno scan dell'immagine "filettata" e poi ne riparliamo.

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Per carità, nessuna volontà di innescare una polemica, è solo che non mi sembra corretto "scentificamente" il criterio scelto da Carpu per affrontare questa analisi su un tema nel quale e sicuramente più ferrato di me, e colgo l'occasione per ribadire il mio apprezzamento per la maggior parte dei suoi interventi.

Utente registrato

Grazie Adriano, sai perfettamente che adoro quando ci imbattiamo in uno dei tanti "misteri" uniformologici del dopoguerra.
    Non c'è nulla che mi dia più soddisfazione che discutere questa materia con te,e questo thread è propio un bel dono di Natale (a proposito,auguri a tutti).
    Dunque, dicendo filettato al 100% intendo che a me sembra filettato al 100 %
    Torno ad appellarmi a Quex-Raffaello perchè ci regali una scansione dettagliata dell'immagine,nell'attesa cerco di ingrandire quella che abbiamo a disposizione:

Ora,non so a voi,ma a me quella sull'imperiale pare propio una filettatura; è troppo sottile e definita per essere un ombra o un gioco di luci ,e se fosse un ombra interesserebbe anche la calotta del berretto,non soltanto il bordino.
    Vedete anzi come sopra la (chiamiamola "presunta") filettatura la parte superiore sia chiara?
    Sinceramente,a voi quella sembra un ombra?
    Ovviamente la foto potrebbe essere stata ritoccata dal fotografo; ma perchè aggiungere un simile particolare?
    Allora,da una parte abbiamo un figurino d'epoca che mostra un berretto con l'imperiale filettato (variante che finora avevo sempre pensato fosse rimasta sulla carta,per essere immadiatamente rigettata),dall'altra abbiamo una foto della stessa epoca che mostra...diciamo... quella che sembra una filettatura sull'imperiale: cosa devo pensare?
    Facendo due più due,che probabilmente qualche berretto con questa caratteristica venne prodotto ed utilizzato, sia pure per un periodo brevissimo tra il 1947 ed il 1948, sia pure indossato da pochissimi.
    Ovviamente una migliore scansione ci aiuterebbe a sciogliere l'enigma.

P.S.
    Auguroni ad Adriano e a tutti gli amici del forum,per un Natale di pace e serenità.

Carmelo.

…mah, secondo me no in quanto la foto è troppo scura, anche come sfondo, tanto da permettere altre considerazioni:

1. è scurita al punto che non si vede la parte cilindrica e quasi metà del fregio ha perso l’ala e il contorno;

2./3. è scurita al punto che anche il bavero sembra filettato;

4. è scurita al punto che le labbra …

5. è scurita al punto che la fronte e le arcate sopraccigliare sono tutt’uno con la visiera…

[attachment=0:3tx01pk5]img249.png[/attachment:3tx01pk5]

Proviamo a schiarirla … mentalmente tanto da “vedere chiaramente” quanto ho evidenziato con i numeri e, sono convinto, che la filettatura all’imperiale sparirà…

Con i migliori saluti e auguri

fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' proprio per la natura della foto in esame che mi sento di escludere al 90% (lascio un margine per il discorso di cui sopra) che si tratti di un filetto colorato scuro,
    analizzando la foto è evidente che tutte le ombre scure sono proiettate da tutti i piani orizzontali aggettanti, in successione dal basso: sotto le alette delle tasche, sotto i baveri a lancia,sotto alla tracolla del cinturone, sotto il collo della giubba, sotto le controspalline, sotto il mento del soggetto, sotto il abro inferiore, superiore, baffi, naso, arcate orbitarie, bordino superiore delle orecchie, sotto la visiera e la parte aggettante del berretto, a questo punto saprai che nella costruzione della maggior parte dei berretti italiani tra l'imperiale e le centine del berretto un bordino della stessa stoffa del berretto c'è comunque ed è questa che al pari di tutto il resto delle superfici aggettanti ha proiettato la sua ombra dal momento che la foto non è che è propriamente scura, è illuminata male o comunque il fotografo ha privilegiato una fonte luminosa dall'alto, è per questo che la porte superiore (imperiale) è in luce, lo è la bombatura del diadema e così a ripercorrere a ritroso tutti i punti opposti a quelli sopra indicati...

... lo è la bombatura del diadema

... cos'è, lo puoi indicare con una freccia

Ho trovato il disegno (di Gibellini ?) sul calendario della PS del 1977 ebbene sembra che anche il bavero fosse filettato

[attachment=0:ivce1j6e]IMG_0001.jpg[/attachment:ivce1j6e]

saluti

fm

Utente registrato

A questo punto solo una migliore scansione della foto può aiutarci (..ehmm..Quex...).
    Il figurino postato sopra in ottima risoluzione (grazie Furiere) è del 1948,e mostra l'imperiale filettato (circa il bavero,quelli sembrerebbero più galloncini dorati da allievo).
    Ora,non voglio insistere,ma la controversa filettatura nella fotografia mi pare troppo regolare sottile e definita per essere un ombra; consideriamo anche che si trova nella parte in luce dove le ombre sono minori,tanto e vero che sopra la presunta filettatura il berretto è chiaro.
    Ovviamente potrebbe anche essere un ritocco del fotografo, che ha "adeguato" l'immagine aggiungendo un particolare inizialmente previsto,ma poi non adottato.
    Ma stando al figurino,perchè non pensare che qualche berretto filettato,sia pure per qualche mese,sia pure distribuito a pochi,sia effettivamente uscito?

Moderatore L'avatar di Quex

Salve,

mi scuso per il ritardo, ecco la scansione con il commento dell'autore.
    saluti
    Raffaello/Quex

Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Carpu:
    ...Ma stando al figurino,perchè non pensare che qualche berretto filettato,sia pure per qualche mese,sia pure distribuito a pochi,sia effettivamente uscito?
    ... certo, e perché no ?

Però la didascalia lo classifica sicuramente fuori ordinanza in quanto non è stata reperita la relativa documentazione...

Saluti

fm

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato