Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: polizia ?

Utente registrato

Re: polizia ?

Citazione Originariamente Scritto da leodinoleodino
    Grazie. Questo scudetto da braccio ce l'ho e se vi dicessi in che nazione l'ho trovato non ci credereste mai...anche se vi potrei dare la prova. E' un altra cosa pero'... E' sui copricapi pero' che non ho mai visto quello della foto, e tantomeno sul braccio !
    nn è un fegio da braccio benì da coproicapo. esiteva acnhe in misura ridotta per bustine e in almierino piegato per elmo modello 1933; forse anhe per liner m1
    è il primo fregio della repubblica, in disuso nel 1948

Utente registrato

In realtà dovrebbe essere il secondo; il primo (come si vede nella prima foto di pagina 1 in questo thread) "dovrebbe" essere il modello con la stella sulla testa dell'aquila,
    Dico "dovrebbe",perchè sull'"Atlante delle uniformi militari Italiane" dei fratelli Del Giudice,è detto che lo scudo smaltato cremisi sarebbe del 1945-46,sostituito dall'aquila con stella nel 47.

P.S.
    Niente circa la filettatura al berretto e la probabile soprafascia cremisi?

Moderatore L'avatar di Quex

Salve,

una tavola interessante dal libro " LA STORIA E LE UNIFORMI DELLA POLIZIA ITALIANA "
    di A. Laurito Promopolice editore 2008.
    saluti
    Raffaello/Quex
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore L'avatar di hulk50

un piccolo contributo dal mio archivio fotografico!

.....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato

Si, pero' mai pensato ad un coloniale AFIS in Somalia ? Il nostro impegno di polizia mi pare sia partito nel 47 e tutto collimerebbe. Potrebbe essere stato applicato al casco, seppur non correttamente, in attesa del nuovo fregio, avendolo tolto da uno utilizzato precedentemente in un altra zona...

Utente registrato

Più che Somalia,direi Eritrea.
    Tra l'altro è dubbio che la Polizia abbia mandato personale in Somalia (le mie fonti parlano di "ufficio politico" composto da personale in borghese).
    In ogni caso ai tempi dell'AFIS il fregio in questione era già abolito.
    In Eritrea invece,fin dal 1947 c'era un reparto di Guardie di PS,impiegato secondo gli accordi con gli Inglesi,nella lotta al banditismo e nel mantenimento dell'ordine pubblico.
    Tra l'altro corrisponderebbero anche le date; il fregio con scudo smaltato è del 47.

P.S.
    a proposito, Hulk,la tua foto risale al 1947-inizi 1948,non agli anni 50.

Utente registrato

Forse c'è un altra possibilità.
    Fino al 1950 la Polizia a cavallo ha indossato il casco di tipo coloniale (nero d'inverno,bianco d'estate) dei vecchi "Metropolitani" (reparti della Polizia,che durante il Fascismo in alcune Metropoli,come Roma,Napoli,Palermo,avevano sostituito i Vigili Urbani).
    Forse quel fregio,nel 1947, ornava uno di quei caschi.

Utente registrato

Riprendo l'argomento a distanza di quasi un anno,perchè ho trovato sul web un ulteriore foto "inquietante:

E' una foto scattata a Sanremo il 18 ottobre del 1948 (quì il link con la foto a buona definizione : http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/5...ttobre_1948.jpg ) che mostra un gruppo di Guardie con un Ufficiale (che per giunta ha il berretto con galloni a nastro d'anteguerra).
    Ebbene,numerose Guardie hanno il famoso berretto con banda scura!!
    Uno,il quarto accovacciato da sinistra,mostra anche una chiara filettatura scura al frontale (ma tracce di filettature sono visibili anche su altri berretti.
    E' dunque possibile arrivare alla conclusione che questo modello piuttosto colorato esistette effettivamente tra il 1947 ed il 1948?

Ecco un particolare ingrandito di alcune Guardie.
    La banda scura al cilindro mi pare inequivocabile,come pure la filettatura al frontale del berretto della Guardia a destra della composizione.
    Filettature sembrerebbero presenti anche ai berretti delle Guardie in alto al centro.

Moderatore L'avatar di Lord Acton

Citazione Originariamente Scritto da carpu65
    Forse c'è un altra possibilità.
    Fino al 1950 la Polizia a cavallo ha indossato il casco di tipo coloniale (nero d'inverno,bianco d'estate) dei vecchi "Metropolitani" (reparti della Polizia,che durante il Fascismo in alcune Metropoli,come Roma,Napoli,Palermo,avevano sostituito i Vigili Urbani).
    Forse quel fregio,nel 1947, ornava uno di quei caschi.
    Ho letto solo oggi questo vecchio post... e l'ipotesi del casco coloniale della Polizia a cavallo e' quella che subito mi e' venuta in mente appena ho visto il fregio.

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato