Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pomello non identificato

Utente registrato

Pomello non identificato

Posto le foto questo questo oggetto che credo essere un pomello (forse di una daga) ma del quale non ho la minima idea a cosa e quale nazione possa appartenere. Forse qualcuno di voi ha la risposta.
    Un saluto.
    Marius
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica

Re: Pomello non identificato

Ciao Marius,
    visto il punzone 800 (titolo dell'argento) non potrebbe essere il pomolo per un bastone da passeggio e le iniziali quelle del proprietario di un tempo?

Paolo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da soldatidiplastica
    Ciao Marius,
    visto il punzone 800 (titolo dell'argento) non potrebbe essere il pomolo per un bastone da passeggio e le iniziali quelle del proprietario di un tempo?

Paolo
    Si Paolo in effetti potrebbe esserlo. Mi sono un pò fossilizzato sul fatto che sia di origine militare solo perchè era assieme a materiale bellico.
    Grazie per l'intervento
    Ciao
    Marius
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

Utente registrato

E' da poco che sono iscritto al forum e in un momento di cazzeggio tra le varie discussioni ho trovato questa. Ed anche se con un po' di ritardo spero comunque di fare cosa gradita nel dire che il pezzo, come avete anche voi dedotto, è in argento ma poi ci si è arenati sul significato delle lettere. Secondo la mia esperienza le lettere sono il marchio del porduttore mentre i simboli a lato della punzonatura 800 sono quelli della germania. Perciò oserei dire che è un pezzo proveniente dalla germania con al massimo un centinaio di anni. Concordo che possa essere il top di un bastone da passeggio oppure(dipende dalle dimensioni) potrebbe essere il top di un frustino da cavallo.

Utente registrato L'avatar di H

La mezzaluna , la corona e il titolo 800 indicano sicuramente una provenienza tedesca. Questi simboi sono stati adottati dal 1888 in poi, purtroppo manca il simbolo dell'argentiere se no avremmo più informazioni! Bel ritrovamento
    H/Haflinger

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato