Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Ponticelli grilletto Garand da scavo + oggetti sconosciuti

Utente registrato

Re: Ponticelli grilletto Garand da scavo + oggetti sconosciu

secondo voi quel pezzo forato in cui ho inserito quella specie di battente può essere un pezzo di un ottica?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Militaria
    io non l'ho raccolto perchè ho pensato che fosse qualcosa tipo spoletta ma la prossima volta allora lo prenderò,di fronte ad oggetti strani a volte rimango perplesso non conoscendo bene gli ordigni,per esempio una bomba ballerina se non l'avessi vista qui l'avrei raccolta sicuramente scambiandola per un pezzo di qualcosa quindi ci vado con cautela...un mio amico che stava con me che ha fatto il tornitore mi ha detto che quel tipo di filettatura è usata per oggetti che subiscono grandi sforzi,quindi ho pensato che potesse essere una spoletta..
    Dalle dimensioni che dai e dalla foto direi che si tratta di una "vite senza fine" con alle estremità due cuscinetti a rulli conici. Se è così era sicuramente accoppiato ad una corona dentata e formava un riduttore. Per muovere cosa non saprei, ma se non si tratta di un oggetto civile lo vedrei come apparecchiatura di regolazione di un pezzo d'artiglieria.
    Ciao, Gianfranco

Utente registrato

grazie mille appena preso e rastaurato metterò nuove foto..niente riguardo il pezzo forato? comunque ho postato i ponticelli restaurati in restauro e conservazione,e anche in cedo!

Utente registrato

l'oggetto in foto con i grilletti, potrebbe essere il cilindro che veniva usato durante la pulizia della canna per impedire che la bacchetta, o meglio le tre bacchette andasserro ad usurare la volata della canna
    Insisti e Resisti

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da pionieri tridentina
    l'oggetto in foto con i grilletti, potrebbe essere il cilindro che veniva usato durante la pulizia della canna per impedire che la bacchetta, o meglio le tre bacchette andasserro ad usurare la volata della canna
    ok grazie,di quale arma? comunque ECCO I PONTICELLI RESTAURATI : viewtopic.php?f=146&t=33254

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Militaria
    Citazione Originariamente Scritto da pionieri tridentina
    ok grazie,di quale arma? comunque ECCO I PONTICELLI RESTAURATI : viewtopic.php?f=146&t=33254
    per la pulizia del garand, in quanto non si poteva inserire la bacchetta dalla culatta ( per questo motivo il kit di pulizia tedesco nella classica confezione da tabacco era ricercato in quanto la catenella usata al posto della bacchetta era piu' pratica e permetteva l'uso della culatta ). Tipico esempio della volata danneggiata per "pulizia" sono i nostri Carcano 91/24, si accorcio' la canna dei 91 con volata graffiata, cosi' naque il 91/24.
    Insisti e Resisti

Utente registrato

grazie mille ho cercato kit di pulizia garand ma non ho trovato il pezzo in questione,magari sbaglio parola?a presto!

Utente registrato

il pezzo oggi si trova solo cosi' come in foto un cilindretto, una volta si trovava nel kit come allegato, ho un vecchio manuale da qualche parte, se lo trovo ti allego una copia.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Insisti e Resisti

Utente registrato

ho mandato le foto au un guru dei garand a New York, ti faccio sapere come identifica il cilindro.
    Insisti e Resisti

Utente registrato

mm dubito che sia lui..la forma è proprio diversa..magari domani posto nuove foto da diverse angolazioni e anche diametro.Ammesso e non concesso che i 2 pezzi andassero proprio cosi come nella prima foto,non potrebbe essere qualcosa per ricaricare i proiettili dato che nel pezzo che sembra un battente poteva andarci il bossolo e nell'altro pezzo l'ogiva? Grazie per l'aiuto

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato