Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Pordenone:F16 in difficoltà* sgancia serbatoi e perde missile

Moderatore L'avatar di Decca

Pordenone:F16 in difficoltà* sgancia serbatoi e perde missile

La notizia è del 16-09 tratta dal Gazzettino On-Line

[attachment=0:vj6gacdt]20101119_serbatoi01.jpg[/attachment:vj6gacdt]

Un F16 in stanza alla base Usaf di Aviano , si è trovato in difficoltà* in fase di atterraggio e ha sganciato i due serbatoi sul Dandolo, una zona a circa 15 chilometri da Pordenone, senza causare danni a cose o persone..... L'aereo ha perso anche un missile da esercitazione inerte.
    I due serbatoi, sganciati durante un volo di addestramento notturno, prima di un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Aviano, si trovavano a circa un chilometro l'uno dall'altro e a circa 200 metri da case ed aziende agricole......Il missile invece , del tipo Maverick, è stato recuperato intatto a pochi chilometri di distanza dai due serbatoi. Da quanto si è appreso l'interno del missile, del diametro di una trentina di centimetri e lungo circa un metro, sarebbe stato pieno di cemento.

Non ho neppure pensato di segnalarvi la notizia al primo momento ( anche se ammetto che l'idea del missile pieno di cemento che ti arriva in testa mentre guardi il celo non è male ) , quello che mi ha lasciato un po' perplesso è il seguito di oggi.

Pordenone. Serbatoi sganciati da F16 in difficoltà*: danni per 300 mila euro
    Il sindaco di Aviano ha presentato il conto al comandante della base Usaf. Costi elevati per la bonifica di due km quadrati..... Il consuntivo dei danni è particolarmente elevato in quanto si è dovuto procedere alla bonifica dagli idrocarburi di due distinte aree di un chilometro quadrato.

Ma è possibile ??

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Moderatore L'avatar di Centerfire

Re: Pordenone:F16 in difficoltà* sgancia serbatoi e perde mis

Bà*h, è benzina avio... o kerosene, se lasciano passare qualche settimana dovrebbero sparire da soli...
    A meno che non siano addittivati con componenti cancerogeni...

http://dida.fauser.edu/aero/impianti/ca ... mbavio.htm
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Bà*h, è benzina avio... o kerosene, se lasciano passare qualche settimana dovrebbero sparire da soli...
    A meno che non siano addittivati con componenti cancerogeni...

http://dida.fauser.edu/aero/impianti/ca ... mbavio.htm
    Oppure come mi sussurra il bastardo che c'è in me è un'ottima occasione per lucrarci un pochino a spese degli americani. Non sono io a dirlo ma "lui" si ben chiaro. Oltretutto in stagione di campi a riposo.
    La parte buona di me invece pensa che spargere del cherosene per terra non favorisca la crescita vegetale, ricordate la "maledizione del Texas" dove i pascoli inaridivano per colpa di quella robaccia nera, credo lo chiamassero petrolio.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

il petrolio agricolo( e il kero-avio è uno stretto parente) era usato come diserbante per le coltivazioni di carote perchè evaporava prima di raggiungere i tuberi.....

Moderatore L'avatar di BIGGET

Dico la mia.........

Molti Anni fa, mio suocero, in casa aveva l'impianto di riscaldamento che andava a kerosene. In giardino era collocata la cisterna per il carico del prodotto...beh, a monte di questa si ruppe un tubo dell'acqua...risultato l'acqua è penetrata dentro alla cisterna facendo esondare il kerosene... che si è sparso ovunque nel prato....
    Risultato: il danno per bonificare tutto il terreno inquinato (oltre all'odore, si era "bruciato" tutto) in lire è ammontato a 5.000.000milioni di vecchie lire...ben me lo ricordo, visto che ho fatto io lo scarico all'assicurazione. In quel tempo con cinquemilioni si comperava ben più che una semplice utilitaria!

forse avran gonfiato i danni....ma con il kerosene non si scherza....
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Utente registrato

Bigget
    Ma siamo sicuri che i serbatoi ausiliari fossero pieni?
    Gianfranco
    Gianfranco

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Bigget
    Ma siamo sicuri che i serbatoi ausiliari fossero pieni?
    Gianfranco
    Gianfranco, vergogna!!!!!!
    Questo è un dubbio che verrebbe a me, non a te.
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Provate a chiedere un preventivo ad una società* che fa bonifiche ambientali......ora andiamo per assurdo perchè non sappiamo quantificare i danni......
    Sul diserbante lasciamo stare......spero che sia una trovata subito abbandonata!
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

beh, ragazzi...c'è però da dire che questi americani hanno anche rotto i cosiddetti con sta base di Aviano.
    Fosse una base della nostra Aeronautica Militare sarebbe un altro discorso, ma qui gli americani si comportano come più gli aggrada infischiandosene allegramente del paese che li ospita...Cermis docet purtroppo...per non parlare delle armi nucleari che detengono allegramente...

fosse per me potrebbero pagare anche 300 milioni di euro, tanto i dindini per far la guerra al terrorismo e per esportare la democrazia li hanno (ma hanno un sistema sanitario da terzo mondo...)

vabbeh, oggi sono un pò acido...

Cerchiamo di non cadere in politica possibilmente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •