Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Portachiavi Xa Flottiglia Mas, mi dite qualcosa?

Utente registrato

Re: mi dite qualcosa di questo?

Di questi ciondoli ne ho visti parecchi,e mai due identici,sicuramente,all'epoca sono stati prodotti ed usati,tuttavia,trovo che sia molto difficile dare un giudizio assoluto basandosi su di una fotografia,il colore di un oggetto è un particolare ininfluente,per quanto riguarda il materiale e la tecnica di produzione,la zama è un materiale che si presta per eccellenza alla fusione e pressofusione,anzi,è stata studiata proprio per questo.Sia ben chiaro che ho voluto aggiungere queste note a completamento e supporto di quanto già* detto,e non è mia intenzione aprire una discussione circa l'originalità* del pezzo in esame. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Moderatore

... Che esistano diverse "generazioni" di repliche è un fatto assolutamente noto!
    Alcune sono dozzinali ...altre più curate ... ma sempre e comunque inferiori, come qualità*, agli originali d'epoca...

Andiamo nel dettaglio delle differenze:

a) i particolari del conio, ovvero della "scultura", sono molto più accurati...
    soprattutto nelle onde e nello scafo...
    Confrontando questo esemplare con le comuni riproduzioni saltano subito agli occhi le differenze!!!

b) la verniciatura a caldo è diversa dal classico colore a smalto usato nelle repliche e nell' originale troviamo sempre dipinto anche il tricolore ... che, invece, generalmente nelle repliche non è verniciato...

c) la catenella e l'anello in ottone sono quelli originali d'epoca, ovvero l'esatto modello che il ciondolo deve avere! ... nelle riproduzioni quasi sempre non è presente e se lo è ... e dei più disparati modelli...

d) ultimo fattore definitivo: l'originale è prodotto SOLO per TRANCIATURA e non per fusione!!!
    Di conseguenza l'originale ha la parte posteriore perfettamente liscia e sono visibili nei contorni le "sbavature" della tranciatura stessa... proprio come quelle nell'esemplare di Leon!

Spero di aver dissipato qualsiasi dubbio e di aver dato una linea guida su come riconoscere un ciondolo originale!

Ci sono diverse foto belliche che che mostrano Marò con questi ciondoli...

Bye
    Giò

Utente registrato L'avatar di leon1949

grazie a tutti purtroppo anche questo non è mio è della solita collezione da cui speravo di raccattare qualcosa , ma ora che ho conoscito bene il tipo penso che "non ci sia trippa per gatti" comunque il mio motto è mai dire mai. ciao

Utente registrato

Azz non avrei mai pensato che fosse originale

Utente registrato

Per quanto riguarda la catenella e la chiusura, posso dire di averne viste ed avute molte in collezione praticamente identiche, è molto comune anche nelle medaglie/ciodoli commemorativi dei vari corsi della Regia Aeronautica, anche dalla fine degli anni '30.

Moderatore

Riguardo la catenella ...era una delle varie tipologie dell'epoca e non certamente realizzata nello specifico per questo cindolo Decima Mas...

Bye
    Giò

Utente registrato

Anche io possiedo un portachiavi come quello postato, fa parte di un "lascito" di mio nonno che era ufficiale nella Decima. Non ho idea se sia reducistico o bellico, comunque appena possibile ve lo posterò.
    slauti a tutti
    matteo
    matteo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato