Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Portafoto tedesco

Utente registrato
    Ringrazio tutti per i complimenti e per le informazioni che mi avete fornito. Il materiale sembra sia fatto di cartone pressato come i porta badiletti tedeschi.Se qualcuno ne avesse qualcuno(di questi portafoto) lo potrebbe postare? mi farebbe tanto piacere, per avere così un riscontro.

Luca
    Luca

Utente registrato
    Cartone pressato?Ancora più notevole il tuo ritrovamento,direi,tenuto conto di come si sia conservato!

Utente registrato
    Complimenti per il pezzo! Davvero un ritrovamento particolare!
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Collaboratore
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Interessante ritrovamento.
    Mi sembra che sia a doppia tasca.
    Non credo che sia una dotazione militare ma credo che lo avessero tutti o quasi i militari di tutte le nazioni in quanto oltre alla cartolina poteva contenere foto,lettere e altro a lui care.
    [ciao2]
    Oggetto diffusissimo: era ciò che legava il soldato alla sua casa...
    Ed era ciò che i compagni cercavano di riconsegnare ai familiari, in caso di morte... A me è rimasta una foto di bisnonno con il figlio, entrambi in divisa, fortunatamente solo il primo morto al fronte, fu restituita da un commilitone. Probabilmente conteneva cartoline, magari inviate da casa, poichè all'epoca le foto erano rare e costosissime!
    L'oggetto è tanto diffuso ed emblematico che si vede nel noto videoclip di Paul McCartney sul fenomeno della fraternizzazione al fronte: il primo Natale di guerra, i nemici escono dalle trincee e fraternizzano. Dalle retrovie inizia il bombardamento che ricaccia tutti nelle buche. I due protagonisti del video, data la fretta nella fuga, si ritrovano, però, ognuno con le foto dell'altro, che si erano scambiati...
    A rischio di andare fuori tema.... Il video si basa su eventi realmente accaduti, su tutti i fronti di guerra... vi consiglio di cercare il film "Joyeux Noel: una verità* dimenticata dalla storia"

Utente registrato
    Grazie da_margy per i complimenti!!Grazie anche a Klaus per la segnalazione del video!!![ciao2]

Luca
    Luca

Collaboratore
    è davvero un bel film: ti consiglio di noleggiare il dvd perchè i contenuti speciali sono interessanti ed impressionanti, per la nostra mentalità* moderna e pacifista.
    Mi riferisco alla lettura di poesie e scritti ad uso delle scuole elementari che si studiavano per istillare nelle giovani menti l'odio per il nemico... A partire dalla fine dell'800...

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus

è davvero un bel film: ti consiglio di noleggiare il dvd perchè i contenuti speciali sono interessanti ed impressionanti, per la nostra mentalità* moderna e pacifista.
    Mi riferisco alla lettura di poesie e scritti ad uso delle scuole elementari che si studiavano per istillare nelle giovani menti l'odio per il nemico... A partire dalla fine dell'800...
    Si Klaus è vero un buon film (lo posseggo)
    [ciao2]
    luciano

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato