Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: porto armi uso tiro a volo per ex ordinanza?

Utente registrato

porto armi uso tiro a volo per ex ordinanza?

Buongiorno, vorrei riaffrontare il problema in oggetto. Ho provato con la funzione "cerca" ma non vorrei che ci fossero state variazioni.
    Premetto che il mio Porto armi uso tiro a volo, è scaduto nel 2008 e adesso vorrei richiederlo. Ho sempre saputo che tale licenza consentiva il trasporto fino al poligono di armi ex ordinanza, quindi a canna rigata. Accedendo al sito della polizia di stato per vedere la documentazione necessaria ho avuto la brutta sorpresa di leggere che tale licenza consente il trasporto delle armi a canna liscia e specificatamente idonee all'uso previsto dalla licenza. Precisa che per le armi sportive è necessaria la carta verde e non fa menzione del trasporto armi rigate o ex ordinanza fino al poligono. Quindi cosa succede? Con tale licenza "tiro a volo" è sicuramente lecito trasportare tali armi oppure sulla licenza viene specificato "arma a canna liscia? E nel caso anche che non fosse specificato , possono sorgere contestazioni in caso di controllo ? Grazie

Utente registrato L'avatar di andreab

Re: porto armi uso tiro a volo per ex ordinanza?

Non ho sentito di modifiche.....col porto d'armi uso sportivo puoi trasportare le armi a canna rigata e non,ovviamente riposte in fodero o custodia e le puoi maneggiare nei luoghi consentiti,vedi poligono....

Utente registrato L'avatar di Andrea58

E' una sottile ma non trascurabile questione linguistica.
    Con il Porto tiro a volo potresti "portare" il fucile sulla persona per andare al campo di tiro.
    Naturalmente si riferisce a realtà* che sono vecchie, come quando vedevi il cacciatore in bicicletta con la doppietta in spalla ed il cane al guinzaglio. Oggigiorno in genere si mette il fucile nel baule e si va a rompere 4 piattelli senza che l'arma sia visibile.
    Questo tipo di porto fino a prova contraria abilita anche al "trasporto" di altre tipologie di armi per fini consentiti. Il "trasporto" perciò non potrà* avvenire in altro modo che con l'arma scarica ed in custodia, in sicurezza insomma, dato che si riferisce ad armi per cui tu non hai il "porto".
    spero di everti aiutato.
    Ciao
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    E' una sottile ma non trascurabile questione linguistica.
    Con il Porto tiro a volo potresti "portare" il fucile sulla persona per andare al campo di tiro.
    Naturalmente si riferisce a realtà* che sono vecchie, come quando vedevi il cacciatore in bicicletta con la doppietta in spalla ed il cane al guinzaglio. Oggigiorno in genere si mette il fucile nel baule e si va a rompere 4 piattelli senza che l'arma sia visibile.
    Questo tipo di porto fino a prova contraria abilita anche al "trasporto" di altre tipologie di armi per fini consentiti. Il "trasporto" perciò non potrà* avvenire in altro modo che con l'arma scarica ed in custodia, in sicurezza insomma, dato che si riferisce ad armi per cui tu non hai il "porto".
    spero di everti aiutato.
    Ciao
    Grazie a tutti e due;Sul sito della Polizia fanno riferimento quindi al PORTO. Mentre il TRASPORTO (arma in custodia e eventuali munizioni separate) è permesso anche per l'arma lunga rigata. Di nuovo grazie e a risentirsi

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato