Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: Presentazione e il Bunker di Murta

Utente registrato
    Benvenuto!!![ciao2]
    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

Saluti
    Simone

Moderatore
    Benvenuto tra noi, sicuramente porterai contributi e novità* (anche) nella sezione fortificazioni.
    Buon forum!
    ciao
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore
    [ciao2] e benvenuto.
    luciano

Banned
    Benvenuto![:X]

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Ciao e benvenuto!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    benvenuto

Utente registrato
    Ciao margy, aspettiamo le tue foto![ciao2]
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato
    ciao margy, non conosco il bunker ma ti posso dire che 2 anni fa ho abitato a bolzaneto x sei mesi e tutti i giorni salivo a murta(bellissima la festa della zucca)[:P]senza sapere di questa cosa.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    Grazie a tutti per l'accoglienza! Premetto che non sono affatto un esperto in questo campo; in passato mi sono interessato maggiormente ai forti ottocenteschi e mai a fortificazioni della seconda guerra mondiale e non ho letto neanche nessuno testo a riguardo (per ora). Ma l'anno scorso ho trascinato la mia ragazza in una spericolata gita ai bunker sul monte Moro (era pieno agosto e c'era un caldo pazzesco!!!) dopo aver scoperto che erano poco sopra a casa sua e questo è stato il mio primo approccio (senza contare le innumerevoli volte che sono stato al bunker di Murta, ma li ero molto più piccolo). Non so se anche per voi è così, ma a me affascina tantissimo sapere la storia dei luoghi che magari vedo ogni giorno, in cui in un tempo passato vi sono state altre persone prima di me che mai e poi mai si sarebbero aspettate che un giorno io sarei stato li a indagare e a fantasticare su di loro. La trovo una forma di rispetto per quello che è stato, buono o cattivo che sia, ma che fa parte della storia in cui ognuno di noi è coinvolto. Ad esempio ho trovato inconcepibile che la mia ragazze avesse dei bunker così ben visibili sotto casa e non fosse mai andati a dare un'occhiata!!!!! Sono affascinatissimo dalla storia, soprattutto quella che si può "toccare con mano" e credo che quello che ci è stato lasciato dalla seconda guerra mondiale faccia parte di questo caso. Spero di portare contributi a tutto il forum, ma soprattutto so che imparerò moltissimo da voi.
    Entro mercoledì dovrei riuscire a fare qualche foto all'opera che si trova a Murta (un bunker piccolo se non ricordo male, anche se all'epoca non ho guardato molto i dintorni).
    Un saluto a tutti voi e un grazie per tutte le cose che mi avete già* insegnato.

PS: spesso molti mi confondo per femmina per il mio nick name, in realta il "da" sta per davide mentre il "margy" è un diminutivo del mio cognome (e non significa margherita []).
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato
    La festa ella Zucca aui si sta svolgendo proprio in questo giorni! [] C'è oggi e domani qui a Murta. Se volete venire a gustare un pò di prelibatezze a base di zucca... []
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato